Ed eccoci giunti al secondo capitolo della nostra avventura, in quel paese, che prima di diventare sede di un GP di Formula 1 per noi “ragazzi” degli anni '70 era solo il luogo mitico dove gli avventurosi pirati guidati dal nostro eroe Sandokan lottavano contro il colonialismo brittanico capitanati da James Brooke.
Il commento della gara per me, come al solito, comincia almeno 48 prima e quindi la domenica.
Sveglia alle 9 (è pur sempre domenica) e colazione con le mie Amate, nel frattempo sul cellulare mi arriva l'avviso “5 mail ricevute” … andiamo, cominciano a cancellare i vari spam, ed invece mi arriva una bellissima mail. E' quella del mio compare Brian col quale collaboro, unilateralmente da parte sua, per portare la Marussia il più in alto possibile.
Come al solito mi invia il suo setup con relativo commento degno di un ingegnere professionista convinto di parlare con un vero driver.
Nel frattempo arriva la seconda bella notizia della giornata: “Caro, stasera rimango dalla mamma con piccola Amata, la aiuto un po' a fare qualche lavoro domestico e rientro martedi” … la mia faccia ed il mio sentimento ormai sapete qual'è alla ricezione di tali notizie !
Nella mia mente cominciano a visualizzarsi piani di lavoro pre-gara “Dunque, pranzo dai suoceri, pennica, GP … e poi stasera torno a casa, non ci sono né posticipi né altro, quindi non ho scuse … devo per almeno un paio d'ore impegnarmi e provare il setup appena ricevuto dal mio compare. Poi lunedi sera altra lunga sessione per definire il setup e le strategie di gara (che poi è sempre la solita … arrivare almeno al traguardo con dignità)”.
La mattinata scorre tranquilla sino all'ora di pranzo. Mi siedo a tavola, pasta sul piatto, mi allungo per prendere il parmigiano, afferro la formaggiera e Spam !!! Una coltellata mi arriva alla schiena sul lato destro … e checcazz.... capisco l'età … ma allungo un braccio e mi scasso tutto ?!
Dolore lancinante al muscolo destro a fianco la spina dorsale duro come il marmo ! Non riesco nemmeno a respirare ma pian pianino provo a rilassarmi, e con esso, il muscolo e completo il pranzo nonostante le minacce di mio suocero, 85enne:
” tranquillo ! Adesso ti prendo io, ti alzo sulla schiena e ti faccio passare tutto “
E le altre dei parenti “tranquillo ! Dovremmo avere Muscolin e Voltaren, una iniezione e passa tutto”
“Grazie … vado a letto a riposare e vediamo se mi passa”.
Sveglia alle 16.55 (alle 17 c'è il GP) e subito parte l'interrogatorio:
“Come stai ? Andiamo in farmacia ? Pronto Soccorso ?”
“No no .. tutto a posto” … ma quando mai … certo il dolore è meno lancinante ma c'è ancora … mi butto sulla poltrona e mi godo il bellissimo GP di F1. Quindi ceno e torno “mestamente” da solo a casa con la mia Amata che mi saluta davanti la porta:
“Sei sicuro di voler andare da solo ? Riesci a guidare ? Dai lascio stare e vengo con te”
“Ma no cara” mentre faccio finta di non soffrire e prendo pure in braccio la piccola Amata per un gran bacio di papà, per far vedere che non ho dolori “che vuoi che sia, adesso torno a casa, mi impasticco un po', mi butto sul letto e per domani mi passa tutto, stai tranquilla e rimani qui ad aiutare la mamma”.
Torno a casa, telefonata alla Amata “Tutto ok, sono ancora vivo”, prova pigiama, manco il braccio nella manica riesco ad inserire e quindi non riesco proprio ad andare a provare, mi butto sul divano e mi seguo i commenti post gara del GP su Sky. Proseguo la fase pre-morfeo con una lettura di un libro regalatomi dalle Amate per la festa Bis del Papà/San Giuseppe … trattasi di "Doctor Sleep" … nientepopodimeno che il seguito di Shining !!! Ma secondo voi mia moglie mi voleva inviare un messaggio con stò regalo ? Sò solo che quando la piccola Amata me lo vede in mano e guarda la copertina scappa terrorizzata !!!
Lunedi, il dolore alla schiena è meno intenso e la giornata viaggia stranamente tranquilla al lavoro e si conclude con lunga serata di test iniziata alle 22.00 e terminata alla 3 … inutile dirvi che tra l'1 e le 3 ero in compagnia del buon Guglya a provare sotto la pioggia.
Il martedi vola rapidamente, recuperata la famiglia e riportata a casa, ci ritroviamo puntuali alle 21.29 con la DG che annuncia severa “un minuto alle qualifiche” … ci si avvia ad entrare in Q1 quando ecco arrivare i ritardatari, i problemi tecnici e quant'altro … quindi si parte tutti in ritardo.
Qualifica su asciutto con mio best lap superiore di quasi un secondo rispetto al crono delle prove, ma fa niente perchè tanto non avrei comunque superato Pier davanti a me. Parto quindi 14° davanti a quelli che ormai sembra saranno i miei “acerrimi” avversari in questa stagione, in ordine di griglia mauro, Dome e Zulio. Dietro ci sarebbe anche Guglya che però ha saltato le qualifiche dato che lui normalmente si sveglia intorno alle 22 ed infatti mi risulta che normalmente effettua i primi giri di gara in fase di dormiveglia e si ferma ai box non per il cambio gomme ma per cornetto e cappuccino.
Pronti ! Via ! e nel diluvio riesco a tenere con calma la vettura in pista e sfruttando errori ed incidenti vari viaggio costantemente tra la 12° e la 13° posizione, tranquillo e in gestione della vettura. Tra il 7° ed il 10° giro, come tutti, faccio la cappellata di cambiare le gomme da bagnato con le medie sperando nell'asciutto che sarà sì in cielo ma non in pista. Quindi piroette, qualche giro sopra i 2 minuti e subito rientro ai box per tornare alle wet. Dal 12° giro in poi comincio a dare il meglio di me … credo anche di aver fatto un sorpasso, forse su Dome, ma non ne son tanto certo visti gli spruzzi di acqua, in ogni caso riesco a girare (lento) ma costante e senza errori mi ritrovo a 10 giri dal termine tranquillamente 10° con 25 secondi di vantaggio su Pier ed altrettando di svantaggio su Giangis davanti a me. A questo punto qualcuno si imposessa di me ! Nel corso del 20° giro credo di aver chiamato ed annullato la sosta ai box per almeno 7 volte …
il diavoletto mi diceva: “metti le medie che adesso si asciuga e vai a riprendere Giangis”
poi arrivava l'angioletto :”ma che ti importa ? Hai il 10° posto, ed un bel punticino, assicurato, vai tranquillo sino alla fine”
ma poi tornava il diavoletto “ma che ti costa ? Hai un tale vantaggio che entri ai box e mantieni comunque la posizione!”.
A questo punto mi lascio convincere dal diavoletto e vado ai box. Risultato ? Esco che Pier mi ha già superato, faccio un giro terribile tra testacoda, muri e quant'altro e quando finalmente il cervello torna in funzione, rientro ai box per rimettere le wet e mi rimetto in pista, ormai 12°. A fine gara, dal timing, calcolerò che questa pazzia mi è costata la bellezza di 95 secondi !!! Altro che decimo posto sfumato … se fossi rimasto in pista col ritmo che avevo potevo anche ambire a qualcosina di più, non per niente come best lap in gara ero nono e nel finale andavo nettamente più veloce di parecchi piloti giunti davanti a me.
Quando la smetterò di ascoltare il diavoletto di certo non migliorerò più di tanto ma almeno eviterò le cappellate. In Australia mi aveva convinto a fare delle modifiche assurde al cambio prima della gara, oggi la stupidata del doppio pitstop inutile e pericoloso. E vedere che la stessa pazzia l'ha fatta un gran pilota come Oliva non è che mi consoli più di tanto … bisogna sapersi accontentare, soprattuto quando si ha già poco in mano.
In serata mi godrò il re-live della gara del nostro eccellente MediaGroup per vedere cosa è successo tra i veri piloti.
Cerco di consolarmi pensando che, visti i miei precedenti, sono in linea con il mio primo obiettivo: partecipare a tutti i GP in programma. Per il secondo obiettivo, spero di ottenere a fine stagione almeno 15 punti, oggi ho perso l'occasione di mettermi in media/punti se fossi riuscito ad arrivare 9°.
Tagliato il traguardo non mi resta che rientare mestamente ai box dove, tolta tuta e scafandro, più che l'odore di olio e gomme nei box aleggia il puzzo di sudore di tutti i drivers. Con le dita a turarmi le narici scambio un sguardo col mio compare Yanez/Brian, giunto 6° al traguardo ... non è che ci sia un gran contentezza...tra un motivo e l'altro ci ritroviamo a provar poco e nelle serate di gara i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Spero ci si possa incontrare una di queste sere per provare insieme a migliorarci.
Si dice che diventare padre faccia perdere almeno un secondo ai real drivers … io aggiungo che diventar marito. ai simdrivers, ne fa perdere altri 2 e, ma non vorrei sbagliarmi perchè forse ho interpretato male alcuni suoi post, il mio compare questi 2 secondi al giro li sta perdendo in anticipo ...
Ci si ritrova alla sala delle interviste dove faccio il mio esordio, non perchè avessi tutta sta voglia di parlare, infatti dico poco, ma semplicemente perchè dopo 2 ore immobile sulla postazione la schiena non ne vuol sapere di sbloccarsi e non riesco ad alzarmi se non a notte inoltrata.
Nell'attesa di riuscire a sgranchirmi mi faccio infatti anche un giretto a Sakhir sul server dove cosa trovo ? La pista bagnata !!!
Basta ! Faccio un grande sforzo, riesco ad alzarmi, spengo tutto e si va a letto …
Bacio alla Piccola Amata che dorme beatamente,
Bacio alla mia Perla di Labuan che socchiude un occhio sorridendo:
”Com'è andata Amore ?”
“Bene!... Buonanotte!”
…
continua