Commenti post-gara GP Malesia | F1 Entry Level 2014

Moderatori: SuppaPiddu, MRK37, Simone, Cubaleo, Cheyenne, Mario Fara

Simone
Champ_Massetti
Champ_Massetti

:bandit:

PENALITA'
GARA:
DomeF1 | warning | Non rispetta il limite della pista
Alessandro Perfetti | warning | Rientro in pista pericoloso
Pier | warning | Rientro in pista pericoloso
LuckyOne | d/t | Taglio linea bianca dei box
Guglya | warning (x3) | Si ostina a tenere gomme da asciutto con pista molto bagnata, pericolo in pista per gli altri piloti
Pier | warning | Contatto pericoloso con desmond

RISULTATI: http://formula1.virtualracinggroup.net/ ... ace%5D=289

Immagine
LTS RACING TEAM | BED RULL SIMRACING | #99 |
DRIVER CHAMPION *** GTC (GT2, Leon, GTELM)
TEAM CHAMPION **** GTC (GT2, GTELM 2017, GTELM 2018, LMP2 2020) * F1 (Entry Level 2010)
maurosw
Staff
Staff

Mi sono divertito solo i primi giri con Giangis, andavo bene solo quando diluviava forte, quando le condizioni hanno cominciato a oscillare non ci ho capito più nulla, le gomme da bagnato non tenevano quelle da aciutto meno, alla fine ritiro perchè così non si poteva andare avanti :worried:
Mauro B.
@maurosw72
ImmagineImmagine by 27 Racing Team
"There are two things no man will admit he cannot do well... drive and make love." (Stirling Moss)
LuckyOne

Questa sera è stata la celebrazione della mia più enorme stupidità.......................riesco a risalire alla 7 posizione nonostante sia partito dall'ultima fila, avevo veramente preparato bene la gara, ma sbaglio il cambio gomme, becco un drive thru sacrosanto perché taglio la riga bianca in uscita dai box dal momento che mi distraggo perché mi accorgo di aver messo le medium al posto delle bagnato..............dulcis in fundo............sbaglio la quantità di benzina e mi fermo ad otto giri dalla fine......................peggio di così non si può!!!!
andrà meglio alla prox.

Ciao a tutti
Brian
Staff
Staff

Che tristezza... :sadsmile:

Non sono ancora riuscito a trovare ancora il feeling giusto con la mod, che non sento bene e non capisco assolutamente cosa andare a toccare nel setup. Ritengo, comunque, di non avere lo stile di guida adatto per queste macchine quindi non riesco ad essere competitivo come nel 2013. Tutto questo va unito al fatto che mi sono allenato troppo poco e, giustamente, se uno non si allena poi non arrivano i risultati. :nono:

In qualifica va subito male: non mi vengono i tempi e il miglior crono lo faccio di 7 decimi più alto del best delle prove, rimango anche escluso dalla Q2. Parto 7° per via delle penalità di Desmond e Titan.

Al via parto bene, mi infilo all'esterno per passare Alessandro Perfetti che è partito peggio, ma ecco che vedo il mio amico Oliva18 girarsi in testacoda e chiudermi lo spazio, alzo il piede e dopo la prima variante sono precipitato al 10° posto. Recupero qualcosina grazie a errori, crash e connection lost vari. Quando smette di piovere faccio l'errore fatale: entro ai box e monto le Medium. Rientro inizialmente con un buon ritmo cercando di mantenermi dentro la striscia asciutta, vedo che Perfetti è in netta difficoltà e lo passo, sto andando bene, pulito, dentro la striscia asciutta, ma ricomincia a piovere, si ribagna tutto velocemente e mi giro alla Sunway Lagune dopo aver appena toccato la parte bagnata, e butto tutte alle ortiche perdedndo quella poca concentrazione che avevo e facendo altre due/tre piroette che mi fanno definitivamente staccare da Titto e Perfetti. Quasi quasi premo "esc", ma non è giusto farlo, anzi è giusto arrivare in fondo. Rientro ai box e metto le gomme da bagnato.

Precipito 8° alle spalle di Zulio84, staccato di 14 secondi. Quando c'è la seconda "pausa" dalla pioggia, non commetto l'errore precedente e resto fuori, ma anche Zulio è abile a non sbagliare, quindi devo rimontare il distacco solo con i tempi. Sono più veloce ma il recupero è rallentato da doppiaggi fatti e subiti e da Desmond che, dopo la sua 4° sosta, mi supera e perdo tempo. A tre giri dalla fine raggiungo Zulio e lui commette un errore, girandosi al tornantino. Dopo averlo superato, le gomme cedono perché le posteriori ormai sono sotto al 20%, quindi devo alzare il piede e conservare la posizione su Zulio.

Chiudo 7° la mia peggior gara da quando sono in VRG insieme al Nurburgring del 2013, purtroppo oltre al pochissimo tempo ho anche altro per la testa e fatico a concentrarmi anche nei pochissimi test che faccio.

Comunque l'importante è partecipare e correre con costanza, anche se non si ottengono i risultati. :sisi:

Ci vediamo in Arabia!

:bear:
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.
giangis

Non male, entrambi a punti con 10 giri di allenamento, bravo compare zulio :beer1: molto belle e incerte le condizioni della gara :rain1:
Mi piacerebbe provare a lottare con quelli davanti ma il tempo è veramente poco, la voglia pure, e la connessione adsl inesistente.
Faccio i complimenti a mauro per l'eccellente correttezza in pista, guardava negli specchietti, lasciava spazio, attaccava quando vedeva il varco, e riusciva ad anticipare le mie scodate in uscita di curva...bravo veramente :clapping:

Ci vediamo in bahrain :sun:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Guglya

Il WARNING (X3) all'inizio del Post la dice tutta su come stò interpretando quest'inizio di Campionato .... da Sub-Entry-Level !!

Non voglio inalberare scuse, ma anche in Australia mi sono presentato in griglia all'ultimo minuto disponibile e con problemi tecnici alla periferica ( profilo Logitech errato ) e quindi ho avuto non poche difficoltà nell'impostare gl'ingressi in curva con gradi di sterzata eccesivi, ma anche su tutto il resto del tracciato ... e non soltanto con le gomme MEDIE !! :tmi:
Quà in Malesya il Team Williams aveva preparato un buon assetto per la pioggia, ma la stessa si dev'essere infiltrata nei cablaggi della FW35 compromettendo il buon funzionamento del sistema sterzante, problema riscontrato guardacaso anche dal mio TeamMate .... :giggle: peccato perchè ero riuscito dal fondo a risalire fino al 10° posto e bravo Lui ad agguantarlo che in quelle condizioni di guida vale come un Podio !! Bravo DomeFelipe1 !!! :smoke: ..... e porti il primo punticino alla Squadra ... due volte Bravo !! :surprised: ---- NOTA TECNICA : la nostra postazione ricrea anche le condizioni ambientali, come a Melbourne un nanetto sul pogiatesta ci irrora con lo sbruffino dei fiori !!!! ------- :rain1: :rain1: :rain1:

Di certo risolverò le problematiche che ho riscontrato in queste due gare, entro subito, e per il Bahrain, salvo esonero, vedrò di esserci PER TEMPO e non come pericolo aggiunto !!!

Grazie a tutti, ma dalla prossima gara avrò un'altra voce .... ; con tutte le volte che m'avete doppiato !!! :talking: :music_headset:
Immagine
Roberto Sala

Io non mi ero preparato per la gara da bagnato, dopo una buona partenza vado nel pallone e non riesco a stare in pista, mi giro diverse volte. Quando sembra smettere provo a mettere le gomme da asciutto ma non ne azzecco una perché comincia a piovere ancora.... Mi becco pure un DT e finisco la gara solo per correttezza ma non vedevo l'ora che finisse. Mi rifarò in Baharein.
oliva18
Staff
Staff

Ho finito di rivedere la gara e inizio subito col fare i complimenti ai ragazzi della diretta veramente molto bravi :clapping:
Passiamo invece alle considerazioni post gara e alla fine posso reputarmi soddisfatto della prestazione e della posizione finale visto come si erano messe le cose. Ho azzardato troppo con i pit sperando di poter mettere le gomme medie un paio di giri prima di Michele per poter ridurre il Gap ma la scelta si è rilevata infelice in entrambe le occasioni. E il rammarico più grande va proprio quando a 7 giri dalla fine (mi pare) ero saldamente in seconda posizione ho voluto tentare di nuovo la strada delle gomme medie pur sapendo che avrei rischiato di girarmi ad ogni curva e come se non bastasse alla seconda curva dopo averle montate ha ripreso a piovere e addio sogni di gloria.
Come si dice.. sbagliare è umano ma perseverare è diabolico! Faccio i complimenti a chi mi ha preceduto, ovvero Michele che ha dimostrato di essere il più veloce in pista sin dalle Q1 e sopratutto a Sandrino (aka Enigmista13) che dopo un anno di corteggiamento circa ho convinto a raggiungermi/ci in questa bella comunity e lui mi ha subito ripagato soffiandomi la seconda piazza :D Bella gara di sostanza la tua, bravo! Non credevo si riuscisse a fare 1 sola sosta con le gomme da bagnato e farle durare così tanto percui bravo e ancora bravo. Finalmente posso dare una pacca sulla spalla anche al mio compagno di scuderia/ingegnere/sparring/amico Titto che si è fatto vedere in zona punti e alla fine ricordiamolo che anche lui è uno dei talentuosi Rookie (bravo te lo dirò quando arriverai secondo alle mie spalle).
Grazie a tutti per la bella serata e un grazie come sempre anche alla DG che ha vegliato su di noi.
Come segnalato anche dalla diretta non ho ben capito quegli attimi di panico nel bellissimo duello tra Michele e Enigmista per la prima posizione e l'arrembante Desmond alle loro spalle.. mi auguro che nella concitazione magari in seguito ai numerosi errori in cui è incappato abbia pensato di essere in lotta con loro sennò non si spiega una cosa del genere (a meno che di secondo nome non faccia Lewis :asd: )
Basta, finito di dire baggianate posso andare a dormire!
Ci vediamo in Bahrain :hi:
Immagine
Ezio

Rivedendo la gara (ora che sono in ufficio perchè a casa ancora non ho linea) rosico ancora di più.

Avrei avuto qualche possibilità di giocarmi una 6/7 piazza consolidando la posizione sul "podio" della categoria Entry Level, non contando i 6 piloti advanced che quest'anno ci fanno compagnia.

La pista si stava asciugando, forse avrei sbagliato strategia, forse l'avrei azzeccata, una cosa è certa, non piglierò mai più in giro BRIAN; il connection lost è forse una di quelle cose che nel minuto successivo può scatenarti anche raptus violenti e furie omicide.

Fortunatamente il minuto successivo l'ho passato a capire se effettivamente avessi avuto un CL.

Si, perchè in effetti io inizialmente ho sentito in TS "connection lost", ma in effetti ero ancora in pista quando ho spinto ESC pensando che quello che stessi vedendo in realtà non era quello che si rifletteva in pista, e quindi per non fare danni ho spinto esc.

Per un minuto ho pensato di aver avuto un CL solo in TS, e di aver spinto esc senza motivo. Ma la totale assenza di segnale a casa mia da li in avanti (a tutt'ora) mi ha consolato, e fortunatamente il primo minuto del possibile raptus omicida è passato indenne.

Confermo quanto pensato fin'ora. Avendo una q2 ad otto piloti è totalmente inutile per quasi tutti preparare un assetto da qualifica, che è riservata agli advanced.
Non vale la pena nemmeno provare assetti gara, in quanto dal 7° posto in poi siamo quasi tutti allo stesso livello, e arrivare più avanti è possibili solo per le disgrazie altrui, indi per cui a meno che non mi iscriva ad un bel corso di Santeria da qualche sciamano, provare per la gara più di qualche giro per rinfrescare la pista non ha senso quest'anno.

Ci vediamo in Bahrain, sperando che la mia linea mi assista.

Bravi a tutti, finalmente Michele festeggia.
Ultima modifica di Ezio il 9 aprile 2014, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Zulio84

Non avevo ancora provato la mod sotto la pioggia battente e devo dire che mi piace veramente tanto!!!

Uniche due pecche della serata:

- Strategia di gara: anche io ho ceduto al fascino delle medium e sono stato ripagato con altra acqua (mai che piova :beer1: :beer1: !!!), la stategia di Sandrino l'Enigmista era quella vincente!!!
- Posizione persa su Brian, purtroppo quando sono andato a fare il doppiaggio di Pier sono uscito dalla traiettoria ho accellerato troppo presto e il toro rosso ha scodato ed ho dovuto quindi accodarmi a Brian, peccato perche' magari ci scappava un bel duello a ruote finite :D

Complimenti a Michele, Alessandro e Danilo!!!

Grazie DG.

Ci vediamo in Bahrain, dubito che piova anche li, comincio la danza della pioggia!!! :rofl1: :rofl1:
Cubaleo
Admin
Admin

Ed eccoci giunti al secondo capitolo della nostra avventura, in quel paese, che prima di diventare sede di un GP di Formula 1 per noi “ragazzi” degli anni '70 era solo il luogo mitico dove gli avventurosi pirati guidati dal nostro eroe Sandokan lottavano contro il colonialismo brittanico capitanati da James Brooke.
Il commento della gara per me, come al solito, comincia almeno 48 prima e quindi la domenica.
Sveglia alle 9 (è pur sempre domenica) e colazione con le mie Amate, nel frattempo sul cellulare mi arriva l'avviso “5 mail ricevute” … andiamo, cominciano a cancellare i vari spam, ed invece mi arriva una bellissima mail. E' quella del mio compare Brian col quale collaboro, unilateralmente da parte sua, per portare la Marussia il più in alto possibile.
Come al solito mi invia il suo setup con relativo commento degno di un ingegnere professionista convinto di parlare con un vero driver.
Nel frattempo arriva la seconda bella notizia della giornata: “Caro, stasera rimango dalla mamma con piccola Amata, la aiuto un po' a fare qualche lavoro domestico e rientro martedi” … la mia faccia ed il mio sentimento ormai sapete qual'è alla ricezione di tali notizie ! :oops:
Nella mia mente cominciano a visualizzarsi piani di lavoro pre-gara “Dunque, pranzo dai suoceri, pennica, GP … e poi stasera torno a casa, non ci sono né posticipi né altro, quindi non ho scuse … devo per almeno un paio d'ore impegnarmi e provare il setup appena ricevuto dal mio compare. Poi lunedi sera altra lunga sessione per definire il setup e le strategie di gara (che poi è sempre la solita … arrivare almeno al traguardo con dignità)”.
La mattinata scorre tranquilla sino all'ora di pranzo. Mi siedo a tavola, pasta sul piatto, mi allungo per prendere il parmigiano, afferro la formaggiera e Spam !!! Una coltellata mi arriva alla schiena sul lato destro … e checcazz.... capisco l'età … ma allungo un braccio e mi scasso tutto ?!
Dolore lancinante al muscolo destro a fianco la spina dorsale duro come il marmo ! Non riesco nemmeno a respirare ma pian pianino provo a rilassarmi, e con esso, il muscolo e completo il pranzo nonostante le minacce di mio suocero, 85enne:
” tranquillo ! Adesso ti prendo io, ti alzo sulla schiena e ti faccio passare tutto “ :fear:
E le altre dei parenti “tranquillo ! Dovremmo avere Muscolin e Voltaren, una iniezione e passa tutto” :asdboy:
“Grazie … vado a letto a riposare e vediamo se mi passa”.
Sveglia alle 16.55 (alle 17 c'è il GP) e subito parte l'interrogatorio:
“Come stai ? Andiamo in farmacia ? Pronto Soccorso ?”
“No no .. tutto a posto” … ma quando mai … certo il dolore è meno lancinante ma c'è ancora … mi butto sulla poltrona e mi godo il bellissimo GP di F1. Quindi ceno e torno “mestamente” da solo a casa con la mia Amata che mi saluta davanti la porta:
“Sei sicuro di voler andare da solo ? Riesci a guidare ? Dai lascio stare e vengo con te”
“Ma no cara” mentre faccio finta di non soffrire e prendo pure in braccio la piccola Amata per un gran bacio di papà, per far vedere che non ho dolori “che vuoi che sia, adesso torno a casa, mi impasticco un po', mi butto sul letto e per domani mi passa tutto, stai tranquilla e rimani qui ad aiutare la mamma”.
Torno a casa, telefonata alla Amata “Tutto ok, sono ancora vivo”, prova pigiama, manco il braccio nella manica riesco ad inserire e quindi non riesco proprio ad andare a provare, mi butto sul divano e mi seguo i commenti post gara del GP su Sky. Proseguo la fase pre-morfeo con una lettura di un libro regalatomi dalle Amate per la festa Bis del Papà/San Giuseppe … trattasi di "Doctor Sleep" … nientepopodimeno che il seguito di Shining !!! Ma secondo voi mia moglie mi voleva inviare un messaggio con stò regalo ? Sò solo che quando la piccola Amata me lo vede in mano e guarda la copertina scappa terrorizzata !!!
Lunedi, il dolore alla schiena è meno intenso e la giornata viaggia stranamente tranquilla al lavoro e si conclude con lunga serata di test iniziata alle 22.00 e terminata alla 3 … inutile dirvi che tra l'1 e le 3 ero in compagnia del buon Guglya a provare sotto la pioggia.
Il martedi vola rapidamente, recuperata la famiglia e riportata a casa, ci ritroviamo puntuali alle 21.29 con la DG che annuncia severa “un minuto alle qualifiche” … ci si avvia ad entrare in Q1 quando ecco arrivare i ritardatari, i problemi tecnici e quant'altro … quindi si parte tutti in ritardo.
Qualifica su asciutto con mio best lap superiore di quasi un secondo rispetto al crono delle prove, ma fa niente perchè tanto non avrei comunque superato Pier davanti a me. Parto quindi 14° davanti a quelli che ormai sembra saranno i miei “acerrimi” avversari in questa stagione, in ordine di griglia mauro, Dome e Zulio. Dietro ci sarebbe anche Guglya che però ha saltato le qualifiche dato che lui normalmente si sveglia intorno alle 22 ed infatti mi risulta che normalmente effettua i primi giri di gara in fase di dormiveglia e si ferma ai box non per il cambio gomme ma per cornetto e cappuccino.
Pronti ! Via ! e nel diluvio riesco a tenere con calma la vettura in pista e sfruttando errori ed incidenti vari viaggio costantemente tra la 12° e la 13° posizione, tranquillo e in gestione della vettura. Tra il 7° ed il 10° giro, come tutti, faccio la cappellata di cambiare le gomme da bagnato con le medie sperando nell'asciutto che sarà sì in cielo ma non in pista. Quindi piroette, qualche giro sopra i 2 minuti e subito rientro ai box per tornare alle wet. Dal 12° giro in poi comincio a dare il meglio di me … credo anche di aver fatto un sorpasso, forse su Dome, ma non ne son tanto certo visti gli spruzzi di acqua, in ogni caso riesco a girare (lento) ma costante e senza errori mi ritrovo a 10 giri dal termine tranquillamente 10° con 25 secondi di vantaggio su Pier ed altrettando di svantaggio su Giangis davanti a me. A questo punto qualcuno si imposessa di me ! Nel corso del 20° giro credo di aver chiamato ed annullato la sosta ai box per almeno 7 volte …
il diavoletto mi diceva: “metti le medie che adesso si asciuga e vai a riprendere Giangis”
poi arrivava l'angioletto :”ma che ti importa ? Hai il 10° posto, ed un bel punticino, assicurato, vai tranquillo sino alla fine”
ma poi tornava il diavoletto “ma che ti costa ? Hai un tale vantaggio che entri ai box e mantieni comunque la posizione!”.
A questo punto mi lascio convincere dal diavoletto e vado ai box. Risultato ? Esco che Pier mi ha già superato, faccio un giro terribile tra testacoda, muri e quant'altro e quando finalmente il cervello torna in funzione, rientro ai box per rimettere le wet e mi rimetto in pista, ormai 12°. A fine gara, dal timing, calcolerò che questa pazzia mi è costata la bellezza di 95 secondi !!! Altro che decimo posto sfumato … se fossi rimasto in pista col ritmo che avevo potevo anche ambire a qualcosina di più, non per niente come best lap in gara ero nono e nel finale andavo nettamente più veloce di parecchi piloti giunti davanti a me.
Quando la smetterò di ascoltare il diavoletto di certo non migliorerò più di tanto ma almeno eviterò le cappellate. In Australia mi aveva convinto a fare delle modifiche assurde al cambio prima della gara, oggi la stupidata del doppio pitstop inutile e pericoloso. E vedere che la stessa pazzia l'ha fatta un gran pilota come Oliva non è che mi consoli più di tanto … bisogna sapersi accontentare, soprattuto quando si ha già poco in mano.
In serata mi godrò il re-live della gara del nostro eccellente MediaGroup per vedere cosa è successo tra i veri piloti.
Cerco di consolarmi pensando che, visti i miei precedenti, sono in linea con il mio primo obiettivo: partecipare a tutti i GP in programma. Per il secondo obiettivo, spero di ottenere a fine stagione almeno 15 punti, oggi ho perso l'occasione di mettermi in media/punti se fossi riuscito ad arrivare 9°.
Tagliato il traguardo non mi resta che rientare mestamente ai box dove, tolta tuta e scafandro, più che l'odore di olio e gomme nei box aleggia il puzzo di sudore di tutti i drivers. Con le dita a turarmi le narici scambio un sguardo col mio compare Yanez/Brian, giunto 6° al traguardo ... non è che ci sia un gran contentezza...tra un motivo e l'altro ci ritroviamo a provar poco e nelle serate di gara i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Spero ci si possa incontrare una di queste sere per provare insieme a migliorarci.
Si dice che diventare padre faccia perdere almeno un secondo ai real drivers … io aggiungo che diventar marito. ai simdrivers, ne fa perdere altri 2 e, ma non vorrei sbagliarmi perchè forse ho interpretato male alcuni suoi post, il mio compare questi 2 secondi al giro li sta perdendo in anticipo ...
Ci si ritrova alla sala delle interviste dove faccio il mio esordio, non perchè avessi tutta sta voglia di parlare, infatti dico poco, ma semplicemente perchè dopo 2 ore immobile sulla postazione la schiena non ne vuol sapere di sbloccarsi e non riesco ad alzarmi se non a notte inoltrata.
Nell'attesa di riuscire a sgranchirmi mi faccio infatti anche un giretto a Sakhir sul server dove cosa trovo ? La pista bagnata !!!
Basta ! Faccio un grande sforzo, riesco ad alzarmi, spengo tutto e si va a letto …
Bacio alla Piccola Amata che dorme beatamente,
Bacio alla mia Perla di Labuan che socchiude un occhio sorridendo:
”Com'è andata Amore ?”
“Bene!... Buonanotte!”

continua
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Titan

Che dire dopo Australia, anche a Sepang non ho potuto dire la mia, per un maledetto Crash :crying: che fino ieri sera non era mai successo grrr..Rinnovo i complimenti al Boss di squadra Mercedes Michele, che nonostante la difficoltà della gara ha vinto ^_^ ...Complimenti allo staff e direzione gara e tutti i piloti che hanno partecipato , che hanno reso la gara molto avvincente fino alla fine. :clapping: :clapping: ..Ci vediamo in Bharain :beer1: :sisi:
Immagine
giangis

Cubaleo ha scritto:
continua
:fear: :asd:
oliva18
Staff
Staff

E. Bracciani ha scritto:..rosico ancora di più...
Ma non è che alla fine c'hai fatto davvero lo scherzetto che mi hai accennato in TS? Perchè cmq quei pochi giri che sei rimasto camminavi parecchio..
Peccato per il CL.. non è mai piacevole a meno che non capiti a Brian o Titto :asd:
Immagine
Brian
Staff
Staff

Grande Cuba... :rofl1:
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.
Rispondi

Torna a “F1 Entry Level 2014”