Commenti post-gara GP Austria | F1 Entry Level 2014

Moderatori: SuppaPiddu, MRK37, Simone, Cubaleo, Cheyenne, Mario Fara

Simone
Champ_Massetti
Champ_Massetti

Immagine

:bandit:

PENALITA':
GARA:
Cubaleo | partenza box | indicente con Cardy89 nel formation lap
Titto | d/t | incidente con Enigmista13
Giangis | d/t | incidente con Icewriter
DomeF1 | warning | contatto con Roberto Sala
Slash | warning | contatto con Pier
marco vismara | warning | contatto con Giangis
Slash | warning | contatto con Giangis
Pier | warning | ridare posizione a Roberto Sala
Desmond | warning (x3) | ridare posizione a Alessandro Perfetti

RISULTATI: LINK
LTS RACING TEAM | BED RULL SIMRACING | #99 |
DRIVER CHAMPION *** GTC (GT2, Leon, GTELM)
TEAM CHAMPION **** GTC (GT2, GTELM 2017, GTELM 2018, LMP2 2020) * F1 (Entry Level 2010)
giangis

Bella gara...iniziata bene, finita bene, nel mezzo qualche cagata
Mi scuso con Icewriter, errore mio di valutazione della distanza...mi dispiace
Bella lotta con quel mastino di Slash :muscle: che abdica solo quando arriva la pioggia finale :rain1:
Bravo Zu che arpiona un punto nel finale.

Ci vediamo a Silverstone, caricate le ali :nyan:
Ezio

Bella gara

Purtroppo il pm, letto sicuramente dal pc dell'ufficio, è caduto nel dimenticatoio causa anche i giorni di stop; rfactor è rimasto spento fino a ieri sera, ma non avendo un rifiuto da parte del server
non pensavo fosse dipeso da me quell'errore. Mi scuso per il tempo perso a causa mia, senza il quale sicuramente si sarebbe corso in orario...quindi mi scuso soprattutto con pier, che penso abbia lasciato il gioco perchè alle 22.49 ancora si stava discutendo della patch 9.

Ad ogni modo non avrei corso, avrei concluso il primo giro e sarei rientrato nei box, portando a casa almeno l'obiettivo primario: non far danno a nessuno e non ricevere altri richiami/ammonizioni/crocifissioni in sala mensa, ecc...

L'avrei fatto per non rischiare di perdere un sedile col quale spero di riappacificarmi presto, perchè se ripenso alla gara di Melbourne e a quella di ieri sera mi viene voglia di smettere, di aprire la finestra e lanciare di sotto volante, pedaliera, cuffie, e tutta la scrivania.
Mi sento come un bimbo vestito di bianco, che va ad una festa insieme ai suoi amici, vestiti di bianco, ma ad un semaforo passa una macchina su una pozzanghera e il mio vestito bianco diventa coperto di merda e fango.
Ci vediamo a Silverstone, maybe
Cardy89

Bella gara, anche se è arrivata la pioggia a scombinare un pò i piani... :dull:

Q1 buona, se non ricordo male chiudo 4/5... Il set andava bene e potevo anche migliorare qualcosa...
Q2 da dimenticare... Non mi trovo bene con il set rispetto alle condizioni meteo della q2 e chiudo 8°... :worried:

In gara, grazie anche ai contatti davanti parto benissimo e mi ritrovo 5° dietro a brian che grazie alla differenza di mescola riesco a passare dopo 1/2 giri.. Anche se devo dire che teneva benissimo il ritmo anche se con le medie... Dopo quando riesco a recuperare qualcosina su Ice naturalmente mi giro... e mi accorgo che già al 30% di usura le soft mi davano problemi di tenuta e quindi decido di anticipare la sosta e monto le medie... Mai scelta fu cosi sbagliata :cool:
Infatti rientro in mezzo al gruppo e poi sul finale avevo gomme parecchio usurate di mescola piu dura e sul bagnato mi giro 2/300 volte :rofl1:
Potevo finire 5° e invece chiudo 7° :muscle:
Cubaleo
Admin
Admin

Gara bella calda ...
Qualifiche: l'acqua mischia un pò le carte e per un paio di secondi quasi mi convinco di essere anche riuscito a piazzarmi tra i primi 8, ma nell'ultimo minuto scendo in 11° piazza ... nemmeno tanto male.
Warm up ... al momento dei k prima di avviare la gara a casa c'è un abbassamento di tensione, zompa tutto per una frazione di secondo e sono costretto a riavviare il tutto.
Formation Lap: per fortuna c'è un ritardo e riesco a rientrare per il via, sta per iniziare il giro e, come sempre dopo un paio di minuti dall'accensione del pc, windows mi richiede se voglio aggiornare Java (mi succede da quando ho installato l'RFE), quindi fuori al desktop, si rientra e mi ritrovo lento in griglia e con un paio di vetture girate :sweating: ho toccato qualcuno, chissà perchè penso sia Giangis ma alla fine scopro, anche dal Live, che invece ho colpito in pieno Cardy. Si arriva in griglia, bandiera rossa e punizione della DG :bow: che mi obbliga a partire dai box.
Non essendo molto esperto della cosa, ma ricordando di aver visto in passato motori bruciare per la troppa attesa in pitline o piloti squalificati per essersi solo avvicinati al semaforo della pitlane, decido di rimanere fermo ai box sino al semaforo verde della gara per poi, in attesa che il gruppo raggiunga il T1 per avere il semaforo verde, uscire con tranquillità ed entrare in pista senza rischiare.
Non sò ancora se sia stata questa la causa della mancata accensione dei semafori al via che ha costretto la DG ai successivi riavvii, in ogni caso mi sembra che in griglia parecchi piloti avessero difficoltà a tenere la vettura ferma. Se così fosse, ed adesso a freddo penso che probabilmente così è, non mi rimane che scusarmi con tutti per il tempo che ho fatto perdere :bow:
Gara: entrato in pista la prima bella emozione, Kers e DRS sono belli che spenti. Probabilmente dopo il riavvio qualcosa è andato storto anche se se l'highvoltage era correttamente avviato, ma non avendo avuto tempo di verificare dopo il rientro mi devo tenere tutto così ... si prospetta davvero una serata rilassante dopo un tardo pomeriggio "vergognoso". Ultimo, avvio dai box, senza Kers e DRS e con pista bagnata.
Il patatrac al via mi permette, una volta uscito dai box, di ritrovarmi subito in bagarre con Zulio ed Enigmista, e "stranamente", vedo che non mi vanno via (forse a causa dei danni subiti) ed inoltre noto dai distacchi che mi avvicino in fretta a chi sta molto più avanti. Percorro 14 giri, per me, perfetti e senza errori ritrovandomi 11° per poi sbagliare quando in lotta con Titto lui superandomi va largo ad un curva e nel tentativo di superarlo in accelerazione vado forse troppo giù col gas girandomi perdendo così oltre 7 secondi ed una posizione.
Pitstop al 17° giro e rientro in pista in 14° posizione. Segue una bella serie di giri alle spalle di Mauro e mi rendo conto che senza Kers ma soprattutto senza DRS mi è impossibile attaccare... facciamo entrambi qualche errore e ci scambiamo un paio di volte la posizione stando attenti a non fare fesserie mentre nel veniamo doppiatti da Desmond e Perfetti. Niente da fare ... l'unica è gufare qualche ritiro o ... la pioggia che potrebbe mischiare le cose, ed infatti l'acqua benedetta arriva, le gomme che sono ancora in ottimo stato e l'assetto carico mi aiutano. Con una guida pulita e senza rischi negli ultimi 5 giri riesco a sfruttare le difficoltà e gli errori di chi mi precede, scavalco 3 avversari e concludo la gara con un, per me e viste le premesse, soddisfacente 9° posto. Nel corso della gara ricordo solo un paio di sorpassi in uscita di curva per errori di chi mi precedeva ... in particolare ricordo un sorpasso su Dome, anche perchè rivisto nel live, che è andato lungo fuori pista per poi, rientrando, toccarci mentre percorrevo la mia traiettoria e l'ho visto "volare".
Rivista la gara è ovvio che ci siano dei rimpianti. L'errore nel formation lap mi ha impedito di partire dalla griglia e fatto quindi perdere almeno 20 secondi solo nel primo giro. Gara pulita e con pochissimi errori, a differenza di quella di altri piloti che, ho visto dal Live, tra DT e testacoda, di errori ne hanno fatti parecchi, forse poteva regalarmi un risultato migliore. Ovvio poi notare che mancavano Oliva e Titan e che Enigmista ha avuto i suoi problemi, quindi i 2 punti li prendo felice ma consapevole che c'è ancora molto da fare a livello di velocità, mentre il ritmo invece sta migliorando.
Ma la cosa per me più bella di questo GP è stata trascorrere un bel lunedi sera in compagnia del mio compare Luca Brian, aver risolto insieme un suo problema tecnico al volante, aver fatto simulazioni di gara con strategie e setup diversi per verificare ritmo e consumi e poi insieme aver definito il da farsi in base alle caratteristiche di ognuno. E averlo visto alla fine della gara concludere finalmente sul podio dopo oltre un anno facendo anche segnare il Giro più veloce ... mi ha regalato davvero una grande soddisfazione. In Marussia stavolta ci siamo dati da fare, anche se si potrebbe anche di più, ed i risultati in pista si sono visti.
Ci siamo poi sentiti velocemente in TS nel dopo gara, lui gustandosi un gelato mentre io nella mia calda mansarda trasudavo sudore da tutti i pori (avevo spendo il condizionatore per evitare altri blackout :sweating: ), ed avendo terminato la mia bella bottiglia di acqua gelata da 2 litri sono fuggito a casa verso il frigo prima di buttarmi sotto la doccia. Non sono quindi riuscito ad entrare in sala interviste.
Mi sono poi rivisto il Live e devo rinnovare i complimenti ai commentatori per la precisione chirurgica nell'inquadrare e gufare al momento esatto "X si avvicina e dovrà attendere che Y faccia un err ... attenzione ! testacoda di Y". :clapping:
Complimenti ad Enigmista per la seconda pole stagionale, anche se poi non sfruttata.
Un bravo bravo a Perfetti alla prima vittoria in VRG.
Eccezionale anche Desmond per la grandissima rimonta e l'ottimo risultato... chissà cosa avrebbe fatto se fosse riuscito a partecipare alle Qualifiche.
Ed ancora grande Brian autore per la prima volta del GPV in gara (ci si vede in pista ad Hockenheim)

Con tutti ci si vede a Silverstone dove già sò che la mia gara sarà solo per presenza.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Brian
Staff
Staff

Finalmente!

:muscle: :muscle: :muscle: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun:

Era proprio ora che facessi un buon risultato dopo tante gare negative, aiutato anche dall'assenza di Oliva18 e dai botti di Enigmista e Titto colgo un podio che, in parte, mi ripaga di quello che avrei potuto fare in Canada senza i problemi al volante.

La mia preparazione alla gara inizia il Lunedì: la mia dolce metà è al mare, quindi ho tempo extra per provare ed entro nel server insieme a Cubaleo. Approfitto del suo aiuto per sistemare i miei problemi al volante, che ancora va un po' per conto suo ma ho individuato il problema quindi, con un piccolo accorgimento, riesco a girare. Fortunatamente c'è anche l'ingegner Titto, al quale faccio la carità e lui, impietosito, mi concede il suo assetto. Mi trovo subito bene, l'assetto è stabile e dopo aver preso le misure minime alla pista ottengo già tempi discreti (1.07.8 se non erro durante una simulazione di gara, 2° stint con le soft) senza usare gli aiuti alla guida. Faccio due simulazioni di gara, la seconda portata a termine senza errori con un buonissimo passo, anche se con le Soft un po' alla frutta. L'incognita della pioggia, tuttavia, mi porta alla decisione di alzare gli aiuti, pur non avendone bisogno stavolta, perché dopo lo zero del Canada vorrei proprio arrivare al traguardo. Con gli aiuti guadagno qualcosina in frenata ma vado sensibilmente più piano specie nel settore centrale e in uscita all'ultima curva (infatti poi in gara subisco due sorpassi in curva 1), dove il TC mi impedisce di dare tutto il gas che potrei dare, però penso che se arriverà la pioggia non commetterò errori e alla fine io voglio proprio fare punti.

Pronti-via, iniziano le qualifiche e non ho mai girato a serbatoi scarichi, quindi non so esattamente quale sia il limite oltre il quale non posso andare. In Q1 vado abbastanza bene, pur commettendo qualche errore nei due ultimi giri buoni, e riesco a passare la tagliola con il 7° tempo. Nella Q2 va meno bene, avrei sicuramente potuto far meglio (alla luce anche del 1.07.8 che avevo fatto nelle prove in assetto gara) ma faccio diversi errori mentre tento di forzare (non sapevo il limite, dicevo)... quindi in fondo il 6° posto, considerato che mi sono allenato solo la sera prima, va benissimo.

Dopo aver fuso il motore in tutte le partenze andate male, al via "buono" scatto benino, vedo Enigmista trotterellare sul rettilineo dopo la botta con Titto e così salgo in 4° posizione. Arriva quasi subito Desmond come una furia e mi faccio passare senza opporre molta resistenza, visto che non ho il suo passo è inutile rischiare un incidente già al primo giro. Più equilibrata la battaglia con Cardy89, che ha le Soft e quindi mi bracca da subito, ma riesco a tenermelo dietro qualche giro facendogli perdere un po' di tempo prima che lui trovi il sorpasso. A questo punto decido di piazzarmi alle sue spalle e seguirlo per tutto il primo stint, cercando poi il contro-sorpasso nella seconda parte di gara quando avremo le mescole invertite, tanto dietro sono lontani e non mi impensieriscono. Inoltre con le Medium mi trovo bene e riesco a tenere un bel passo, senza perdere eccessivamente da Cardy89 e IceWriter, nonostante mi sembri sempre di metterci una vita ad accelerare dopo l'ultima curva. Intanto Giangis, con incidente+drive trough, mi riconsegna la 5° posizione.

Più avanti Cardy89 va in testacoda in curva 3, ma il giro dopo io riesco nell'impresa di emularlo sempre in quella curva (tra l'altro molto ostica, mi sono girato anche nelle prove diverse volte), rientro in pista nel mezzo della battaglia tra Slash e Pier, e forzo un po' il duello con quest'ultimo, riuscendo a tenermelo faticosamente alle spalle. Poi il giro dopo vado a sorpassare di nuovo anche Slash. Grazie alle soste di Cardy89 e IceWriter risalgo fino al terzo posto prima del pit (senza l'errore sarei stato in testa per qualche giro perché mi trovavo a circa 13 secondi da Perfetti). Riesco a scrollarmi di dosso Slash proprio in occasione della sosta e con le Soft mi lancio all'inseguimento di Cardy89. So di avere un buon passo, infatti inizio a inanellare una serie di 5 giri veloci consecutivi (anche se a 7-9 decimi dal best delle prove) che mi portano a ridosso del mio avversario: lo sorpasso all'esterno della curva 2 quando mancano 7 giri alla fine. IceWriter mi pare un po' lontano, ma ecco che arriva la pioggia a rendere giustizia a un po' della sfiga del Canada e dell'Australia, oltre a rendere non vana l'attivazione degli aiuti. Il podio si può fare, IceWriter va un po' in crisi come previsto, lo raggiungo e lo supero all'inizio del penultimo giro, abbastanza agevolmente grazie alle gomme Soft. L'ultimo giro lo faccio pianissimo, per la pioggia e per la paura di rovinare un podio così faticosamente cercato.

Torno sul podio, finalmente, a ubriacarmi di Champagne a un anno di distanza dal GP del Canada dell'anno scorso (gara che conclusi al 2° posto), sono contentissimo visto che quest'anno i risultati sono mancati molto anche dove ho cercato di allenarmi di più come in Bahrain e in Australia, soddisfazione anche per Cubaleo che coglie altri due punti per il Team. Porto a casa anche il giro veloce in gara, a conferma che stavolta il passo era molto buono. Gran bell'assetto e pista sulla quale mi sono trovato benissimo sin dal primo giro: zero errori e ottimo passo, con più allenamento (e senza l'errore a metà gara in curva 3) si poteva puntare alla vittoria ma va bene così. Gli unici due rimpianti della serata sono il non aver potuto correre senza aiuti, perché era davvero divertente girare senza sull'asciutto ma quest'anno pare debba comunque sempre piovere in Entry Level, e in secondo luogo il non aver sfruttato appieno le Soft, che nei test si bruciavano velocemente mentre in gara, al traguardo, ne avevo ancora per 4-5 giri buoni!

A Silverstone non ci sarò, ma ci vediamo ad Hockenheim!
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.
Cubaleo
Admin
Admin

Brian !!! Te l'avevo detto che le temperature in gara sarebbero state molto basse e che quindi il consumo delle gomme sarebbe stato probabilmente più basso ;)
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Titto

Che dire, la sfiga e le gufate non accennano a mollarmi :fear:
Ennesima gara con incidente e triplo salto mortale :asd: anche questa volta incolpevole dei fatti :tmi: della partenza dove mi ritrovo la vettura di enigmista praticamente ferma, per via di un suo problema tecnico, ho provato a scartare verso destra ma diligentemente mi sono accorto delle altre vetture che stavano sopraggiungendo e così ho deciso di attendere dietro ad enigmista che però non ne voleva sapere di accelerare, ovviamente sono frazioni di secondo dove per chi è subito dietro a una vettura ferma in partenza, come lo ero io, non è assolutamente facile gestire la situazione, diverso il discorso di chi si trova qualche fila dietro. Alla fine contatto e patatrac......... :angry:
Mi ritrovo penultimo con l'auto un po ammaccata non mi perdo d'animo e comincio la rimonta, raggiunta la zona punti vengo interrotto dalla penalità al 5/6 giro :thinking:
riparto ultimo a circa 1 minuto dai primi, testa bassa e inizio di nuovo a rimontare, il divertimento non manca di certo, belle lotte con Giangis - Cubaleo - Slash - Cardy - Roberto sala :clapping: dopo la penalità avevo scarse aspettative di rimonta in soli 29 giri, ma il mio passo con le gomme medie era molto veloce, come di consueto oramai :rofl1: sono riuscito in un mezzo miracolo e portare a casa un buon quinto posto al di fuori di ogni aspettativa dopo l'incidente e il dt ;)
Ps: Brian se il mio assetto serve a farti ritrovare competitività puoi puoi aggiungerti alla lista abbonati e ricevere ad ogni gara il mio assetto, il primo era in omaggio per prova ma per i prossimi..... :asdboy:
Immagine
Brian
Staff
Staff

Cubaleo ha scritto:Brian !!! Te l'avevo detto che le temperature in gara sarebbero state molto basse e che quindi il consumo delle gomme sarebbe stato probabilmente più basso ;)
Ma questo non l'avevo detto io? :rofl1:
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.
Brian
Staff
Staff

Titto ha scritto: Ps: Brian se il mio assetto serve a farti ritrovare competitività puoi puoi aggiungerti alla lista abbonati e ricevere ad ogni gara il mio assetto, il primo era in omaggio per prova ma per i prossimi..... :asdboy:
Va bene, mandami l'IBAN! :asd:
Cubaleo
Admin
Admin

Brian ha scritto:
Cubaleo ha scritto:Brian !!! Te l'avevo detto che le temperature in gara sarebbero state molto basse e che quindi il consumo delle gomme sarebbe stato probabilmente più basso ;)
Ma questo non l'avevo detto io? :rofl1:
no. te lo avevo fatto notare e tu mi hai risposto che era vero il contrario!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
DomeF1

Ciao non capisco è la seconda volta che succede...mi collego mezzora prima tutto ok..poi prima della qualifica si blocca tutto..spegni riavvia non va Kers..esci rientra e le qualifiche sono stra partite......si parte dopo una serie di bandiere rosse piloti che vanno e vengono..via e dopo due metri botti e tamponato da dietro ma si va giro non male piazzandomi 9 nei primi 10 giri..poi incalzato da cuba vado lungo e nel rientrare urto gomma di Cuba lui salta in avanti e io mi alzo in volo in verticale per scendere dopo 1 minuto ribaltato come un p...a.sulla pista..fine gara e voglia..ci si vede al prossimo go... :asdboy:
DomeF1#9
Immagine
Ezio

DomeF1 ha scritto: urto gomma di Cuba lui salta in avanti e io mi alzo in volo in verticale per scendere dopo 1 minuto ribaltato come un p...a.sulla pista.

:rofl1: daje :emo:
Slash
Champ_Marongiu
Champ_Marongiu

Gara davvero divertente!!
Sessione di qualifica invece piuttosto pessima, ma non avendo provato nulla col bagnato ci sta.. Con un po di fortuna in partenza riesco a guadagnare qualche posizione per via degli incidenti poi subito in lotta con Pier e per fortuna alla fine riesco a stargli davanti.
Bellissima anche la lotta con Giangis ricca di sorpassi e controsorpassi ma alla fine lui ha avuto la meglio meritatamente!
Un po di rammarico per l'errore in entrata ai box che mi ha fatto perdere qualche secondo di troppo, poi per la pioggia che mi ha scombussolato un po i piani e infine ci si è messo pure il pc costringendomi fare gli ultimi 6 giri a scatti in condizioni di totale panico!! :fear:
Comunque risultato buono per come si erano messe le qualifiche.. Complimenti d'obbligo al vincitore!!
Ci si vede a Silverstone!!!!!!!!
maurosw
Staff
Staff

In questa gara si rendeva necessari riscattare almeno in parte la pessima figuraccia rimediata al gp precedente.
C'è da dire che la pista la conoscevo bene per aver girato molto con il DTM (anche se con pessimi risultati) e non ci ho messo molto non dico a trovare un ritmo competitivo ma sicuramente a fare dei tempi decenti considerati i miei standard.
Le previsioni mettevano :rain1: e devo anche dire che la cosa non mi dispiaceva purchè se diluvio doveva essere diluvio fosse. Provando mi ero trovato bene in condizioni di full wet e anche in pratica 1 la cosa si stava dimostrando vera.
In Q1 vengo cacciato fare dal top 8 per un soffio e proprio a tempo scaduto, ma non è male tanto ho 5 posizioni da scontare.
Poi il sequel delle bandiere rosse...
Infine la partenza senza fl... Da subito riesco ad evitare il gorviglio ma non del tutto e così rovino la macchina quel tanto che basta perchè i meccanici poi mi facciano perdere tempo ai box.
Nelle fasi iniziali tengo bene, faccio un paio di sorpassi e mi porto in zona punti e penso stavolta è la volta buona che mi vado a fare le interviste...
Arriva Giangis che mi passa abbastanza agevolmente a quel punto rientro ai box monte le medie e sto fermo 11 secondi per riparazioni esco che sono 14°
Piano piano comunque rimonto e mi riporto nuovamente in zona punti, ma ecco che qui comincia ad imperversare un temporale da paura, sento il vento fischiare dalle finestre e guido in una cornice di tuoni e lampi pronto a chiudere tutto perchè non posso giocarmi il pc per una gara... Con questo stato d'animo comincia il film delle sciocchezze e quando arriva la pioggia attimo in cui avrei dovuto esaltarmi invece finisco per fare l'ennesima figura del pollo ed esco dalla zona punti proprio agli ultimi giri.
Nonostante il risultato ancora una volta da dimenticare in pista mi sono divertito.
Ci vediamo a Silverstone
Mauro B.
@maurosw72
ImmagineImmagine by 27 Racing Team
"There are two things no man will admit he cannot do well... drive and make love." (Stirling Moss)
Rispondi

Torna a “F1 Entry Level 2014”