Gara bella calda ...
Qualifiche: l'acqua mischia un pò le carte e per un paio di secondi quasi mi convinco di essere anche riuscito a piazzarmi tra i primi 8, ma nell'ultimo minuto scendo in 11° piazza ... nemmeno tanto male.
Warm up ... al momento dei k prima di avviare la gara a casa c'è un abbassamento di tensione, zompa tutto per una frazione di secondo e sono costretto a riavviare il tutto.
Formation Lap: per fortuna c'è un ritardo e riesco a rientrare per il via, sta per iniziare il giro e, come sempre dopo un paio di minuti dall'accensione del pc, windows mi richiede se voglio aggiornare Java (mi succede da quando ho installato l'RFE), quindi fuori al desktop, si rientra e mi ritrovo lento in griglia e con un paio di vetture girate

ho toccato qualcuno, chissà perchè penso sia Giangis ma alla fine scopro, anche dal Live, che invece ho colpito in pieno Cardy. Si arriva in griglia, bandiera rossa e punizione della DG

che mi obbliga a partire dai box.
Non essendo molto esperto della cosa, ma ricordando di aver visto in passato motori bruciare per la troppa attesa in pitline o piloti squalificati per essersi solo avvicinati al semaforo della pitlane, decido di rimanere fermo ai box sino al semaforo verde della gara per poi, in attesa che il gruppo raggiunga il T1 per avere il semaforo verde, uscire con tranquillità ed entrare in pista senza rischiare.
Non sò ancora se sia stata questa la causa della mancata accensione dei semafori al via che ha costretto la DG ai successivi riavvii, in ogni caso mi sembra che in griglia parecchi piloti avessero difficoltà a tenere la vettura ferma. Se così fosse, ed adesso a freddo penso che probabilmente così è, non mi rimane che scusarmi con tutti per il tempo che ho fatto perdere
Gara: entrato in pista la prima bella emozione, Kers e DRS sono belli che spenti. Probabilmente dopo il riavvio qualcosa è andato storto anche se se l'highvoltage era correttamente avviato, ma non avendo avuto tempo di verificare dopo il rientro mi devo tenere tutto così ... si prospetta davvero una serata rilassante dopo un tardo pomeriggio "vergognoso". Ultimo, avvio dai box, senza Kers e DRS e con pista bagnata.
Il patatrac al via mi permette, una volta uscito dai box, di ritrovarmi subito in bagarre con Zulio ed Enigmista, e "stranamente", vedo che non mi vanno via (forse a causa dei danni subiti) ed inoltre noto dai distacchi che mi avvicino in fretta a chi sta molto più avanti. Percorro 14 giri, per me, perfetti e senza errori ritrovandomi 11° per poi sbagliare quando in lotta con Titto lui superandomi va largo ad un curva e nel tentativo di superarlo in accelerazione vado forse troppo giù col gas girandomi perdendo così oltre 7 secondi ed una posizione.
Pitstop al 17° giro e rientro in pista in 14° posizione. Segue una bella serie di giri alle spalle di Mauro e mi rendo conto che senza Kers ma soprattutto senza DRS mi è impossibile attaccare... facciamo entrambi qualche errore e ci scambiamo un paio di volte la posizione stando attenti a non fare fesserie mentre nel veniamo doppiatti da Desmond e Perfetti. Niente da fare ... l'unica è gufare qualche ritiro o ... la pioggia che potrebbe mischiare le cose, ed infatti l'acqua benedetta arriva, le gomme che sono ancora in ottimo stato e l'assetto carico mi aiutano. Con una guida pulita e senza rischi negli ultimi 5 giri riesco a sfruttare le difficoltà e gli errori di chi mi precede, scavalco 3 avversari e concludo la gara con un, per me e viste le premesse, soddisfacente 9° posto. Nel corso della gara ricordo solo un paio di sorpassi in uscita di curva per errori di chi mi precedeva ... in particolare ricordo un sorpasso su Dome, anche perchè rivisto nel live, che è andato lungo fuori pista per poi, rientrando, toccarci mentre percorrevo la mia traiettoria e l'ho visto "volare".
Rivista la gara è ovvio che ci siano dei rimpianti. L'errore nel formation lap mi ha impedito di partire dalla griglia e fatto quindi perdere almeno 20 secondi solo nel primo giro. Gara pulita e con pochissimi errori, a differenza di quella di altri piloti che, ho visto dal Live, tra DT e testacoda, di errori ne hanno fatti parecchi, forse poteva regalarmi un risultato migliore. Ovvio poi notare che mancavano Oliva e Titan e che Enigmista ha avuto i suoi problemi, quindi i 2 punti li prendo felice ma consapevole che c'è ancora molto da fare a livello di velocità, mentre il ritmo invece sta migliorando.
Ma la cosa per me più bella di questo GP è stata trascorrere un bel lunedi sera in compagnia del mio compare Luca Brian, aver risolto insieme un suo problema tecnico al volante, aver fatto simulazioni di gara con strategie e setup diversi per verificare ritmo e consumi e poi insieme aver definito il da farsi in base alle caratteristiche di ognuno. E averlo visto alla fine della gara concludere finalmente sul podio dopo oltre un anno facendo anche segnare il Giro più veloce ... mi ha regalato davvero una grande soddisfazione. In Marussia stavolta ci siamo dati da fare, anche se si potrebbe anche di più, ed i risultati in pista si sono visti.
Ci siamo poi sentiti velocemente in TS nel dopo gara, lui gustandosi un gelato mentre io nella mia calda mansarda trasudavo sudore da tutti i pori (avevo spendo il condizionatore per evitare altri blackout

), ed avendo terminato la mia bella bottiglia di acqua gelata da 2 litri sono fuggito a casa verso il frigo prima di buttarmi sotto la doccia. Non sono quindi riuscito ad entrare in sala interviste.
Mi sono poi rivisto il Live e devo rinnovare i complimenti ai commentatori per la precisione chirurgica nell'inquadrare e gufare al momento esatto "X si avvicina e dovrà attendere che Y faccia un err ... attenzione ! testacoda di Y".
Complimenti ad Enigmista per la seconda pole stagionale, anche se poi non sfruttata.
Un bravo bravo a Perfetti alla prima vittoria in VRG.
Eccezionale anche Desmond per la grandissima rimonta e l'ottimo risultato... chissà cosa avrebbe fatto se fosse riuscito a partecipare alle Qualifiche.
Ed ancora grande Brian autore per la prima volta del GPV in gara (ci si vede in pista ad Hockenheim)
Con tutti ci si vede a Silverstone dove già sò che la mia gara sarà solo per presenza.