Buongiorno a tutti e ben ritrovati in VRG per questo nuovo champ Swiss 2016
Q1: Il mio best da Q1 è 23.1 ma chiaramente tra traffico e gommatura non riesco ad avvicinarlo. Penso però che vista la possibilità realistica di tagliare, non volontaria ma data proprio dalla ricerca del limite, decido di fare 3 tentativi, uno estremo e due più misurati. Alla fine trovo il tempo che mi permette di andare in Q2
Q2: In realtà con l'areazione dei freni ad 11 il mio best l'ho ottenuto girando ieri in Q2... 23.5 ! Purtroppo non è stato validato per tagli, ma anche in questa sessione avevo una strategia prudente e sono riuscito ugualmente a partire 6° con un 24.1 !!! Sono 6° trai grandi e sta per partire una gara infuocata a Melbourne.
GARA: Start problematico, mi tengo a centro pista ed arrivati alla prima curva, complice anche l'impennata Ferraina, tengo l'interno con la speranza di non essere coinvolto in nessuna carambola... Ci riesco ed in curva 3 passo pure Celiento che vedo nell'erba, anche se non riesco a sopravanzare Silvio mi tengo dietro e tengo il ritmo senza alcun problema. Capisco ben presto che nonostante il passo di circa 1 secondo più veloce, non riuscirò mai a passarlo...quindi mi accodo e gestisco le gomme. Questa fase è fondamentale perché quando al giro 6-7 Silvio rientra per la penalità afflittagli inizio a spingere e piano piano distanzio il gruppetto formatosi dietro, l'ultimo a mollarmi è Urso (gran gara, gran lotta sui tempi

). Al giro 8 faccio un 27.4 che considerando l'usura delle gomme ha del miracoloso, ma anche gli altri giri sono tirati.
Vedo che la gommatura della pista aumenta e mi rendo conto che posso fermarmi più avanti, rientro al 17° giro avendo fatto pure un giro in testa

e mantengo la strategia, ancora SuperSoft !!!
Rientro e so che c'è da spingere, perché ho poco vantaggio e gli avversari non scherzano affatto. Lo faccio con ottimi risultati ed il passo è costante, complice un errore di Armando riesco ad ottenere la seconda posizione e sfruttando la sosta di Michael faccio 2 giri pieni in testa, che soddisfazione !!!!
Al 18° giro di SuperSoft faccio 26.7 e subito dopo rientro per eseguire l'ultimo piccolo stint di circa 11 giri con le Soft, rischiando non poco al rientro, dato che arrivava un SUPER lazimut alle mie spalle... Resisto alle prime curve e mi metto a spingere ...
Il fatto di essere al debutto nella classe regina, e di trovarsi sul podio virtuale, probabilmente ha innescato in entrambi una politica del tipo "se rovino tutto ora mi ammazzo", memori anche delle sfortune dell'anno passato e della situazione non proprio rosea dei freni. Inoltre entrambi avevamo due warning per taglio ...
Quindi a chi ci ha visto "non lottare" dico che quest'insieme di cose sono state fondamentali e che un Gran Premio spesso ha tantissime storie alle spalle... La nostra storia (mia e di lazimut) recente parla di un campionato 2015 dove abbiamo raccolto il 5% di quello che abbiamo seminato e la prospettiva di arrivare 2°-3° in SWISS anche senza essere compagni di squadra ha congelato ogni altra velleità.
Capisco presto che Lore non mi attaccherà ed alzo il piede, tant'è che arriva pure Marco come un treno, autore di una gara indimenticabile (da 15° a 4°).
Sono troppo, troppo felice e non mi viene in mente altro, avanti col Bahrein e complimenti a tutti, Mic ovviamente il migliore !!!
P.S. X IL MIO COMPAGNO Andrea non ti inc****re, hai avuto sfortuna ed un po' di inesperienza nel non fare dei giri "sicuri" in Q ... ma fidati, la strada è quella giusta !!!
C'mon ELECTROCUTED !!!
Complimenti ai piloti, alla DG (SUPER) ed alla diretta come sempre emozionante !!!
Alla prossima Driver !!!