Commenti post Gara 5° Round: Canada

9° Edizione del campionato dedicato agli esordienti o meno esperti con aiuti alla guida attivi
adrioppe
Champ_Oppecini
Champ_Oppecini

Ieri è andata meno peggio di quanto mi aspettassi, considerando che ero mezzo orbo da un occhio lol. La qualifica non l'avevo mai provata, l'anno scorso qui avevo fatto la pole, ma ieri non sono andato oltre il quinto posto. La partenza è stata buona, in curva 3 in seguito al contatto tra Cardy e Piertaylor faccio un volo non da poco ma fortunatamente non rompo le ali e le sospensioni non erano messe malissimo. Mi ritrovo quarto alle spalle di Ilaria, purtroppo non c'era verso di passarla in rettilineo, ho cercato di indurla all'errore facendomi vedere ovunque e l'ha fatto solo al settimo giro, complimenti a lei :clapping:. A quel punto ero terzo, il passo con gomma già consumata era anche migliore rispetto al duo di testa. Dopo il pit stop mi sono ritrovato nel traffico di Simone e Roberto che dovevano ancora fermarsi e che mi hanno fatto perdere tanto tempo. Lì poi è subentrata la fatica della vista e il passo era si più veloce ma di poco rispetto allo stint precedente. Per l'ultima parte di gara metto le Soft che non avevo mai provato e con le quali ho faticato molto nei primi giri. A quel punto dovevo difendermi da Roberto che era su SS, ci stavo riuscendo bene, una volta mi ha attaccato al tornantino accompagnandomi fuori e mi ha correttamente restituito la posizione prima dell'avviso della DG. Dopo poco il fattaccio sempre al tornantino dove vengo preso in pieno da Brian (restituita la botta di Melbourne :asd: ). Da secondo mi ritrovo quinto, in difficoltà con la vista e con le gomme, vengo passato anche da Cappai. Dopo aver risuperato Brian, c'è anche la beffa finale di essere arrivato a meno di un secondo dal podio.

Spero di poter fare una gara pulita a Monaco, anche se sarà difficile farla proprio lì :asd: . Grazie come sempre alla DG e ai ragazzi della diretta e complimenti come sempre a Davide, ad Antonino che ha fatto una bellissima rimonta e a Roberto che non me l'aspettavo così competitivo. Ci vediamo tra le stradine del Principato ;)
GTC XV 2018 Pescara SHS Driver
F1 EL 2017 Champion
iaiotta

Ciao a tutti

Che dire... sono molto amareggiata per quello che è successo. Credo che solo a me, ad un giro dalla fine, può capitare un Connection Lost, quando avevo un bel ritmo da molti giri e tentavo in tutti i modi di tenermi dietro Gigi Dae per non ricordo quale posizione. Quindi siccome le parolacce non si possono usare, ringrazio Fast - stocacchio - Web e la sua brillante idea di staccarmi la linea proprio in quell'instante li. Ora mi direte... ma la bolletta l'hai pagata? Beh che domande, spero di si... Inoltre non ero a casa mia a girare ma bensì a casa del mio compagno, il quale mi ha detto (una volta successo l'immaginabile) che spesso Fast - stocacchio - Web stacca la linea a quelle ore... :drunk: :drunk: :drunk:

Mi spiace un sacco perchè ieri sentivo di fare bene e infatti, riguardando il replay, è stato molto emozionante vedere la sigla FIN in 3a posizione e AX pronunciare spesso il mio nome durante la diretta. :crying: :crying: :crying:

Ma comunque... torniamo a noi.

Q1: comincio subito e piazzo un buon tempo che mai mi era riuscito durante le settimane di prova. Un tempo NON valido a causa di una frenata al limite alla curva dei campioni e conseguente taglio della chicane. Consapevole dell'errore e con ancora 10 min a disposizione, mi metto a cercare un altro giro buono. Lo faccio ma non è uguale al mio best. Certa che la DG mi avrebbe annullato il giro che mi aveva dato la 10ecima piazza e tenuto buono il secondo, ad inizio Q2 mi vedo ancora in 10ecima posizione nonostante Angelo fosse stato + veloce di me in Q1 (tenendo come riferimento i giri validi ovviamente). Mi sbraccio e cerco in tutti i modi di avvisare la DG (anche in regime di NO chat) ma comunque mi danno il via libera.
Non sto qua a raccontare tutto. Ho già mandato una mail alla DG per segnalare questa cosa.

Q2: faccio un giro giusto per fare un tempo e poi aspetto, controllando e ricontrollando tutti i parametri del setup e volante. Anche questa volta mi dimentico di regolare l'apertura radiatore.

Gara 1: faccio il mio warmup con l'occhio fissato sulla temp. dell'olio causa radiatore chiuso. Red Flag
Gara 2: Idem.. partiamo, vedo i macelli e metto in pratica le mie doti da slalom. Red Flag
Gara 3: consapevole che davanti si smacellano, parto con calma e cerco di non centrare nessuno. Vedo i disastri ancora in curva 2 e anche qui faccio slalom per evitare gli incidenti. Mi piazzo in terza posizione e proseguo con Adriano che mi segue a ruota mi porta spesse volte all'errore finchè mi passa. Le SS si son sciolte nel giro di 8 giri. Primo pit monto le morbide e proseguo. Ancora qualche errore dovuto all'agitazione. Nel frattempo ero in P11. Altro pit per altre gomme e mi porteranno fino alla quasi fine. Recupero le posizioni su Dae con un bellissimo sorpasso sul filo del cordolo e cerco di tenerlo dietro. Arriva il giro 40 (per me) e 43 per il leader... si apre quella finestra nera in basso a sinistra e dice: CONNESSIONE PERSA.......................................................... La donna di team speak me lo ripete..... Spalanco gli occhi e la bocca, mi cadono le braccia e mi lascio andare in un pianto disperato e incazzato... Stacco l'alimentazione del PC direttamente dalla spina senza arrestarlo correttamente e vado a letto. Mi direte.. ma cosa serve disperarsi per un gioco? no per me non è un gioco... per me è importante.. anche se alla fine non vinco nulla non me ne sbatte niente, per me è importante essendo anche una delle poche donne appassionata ai sim racing e al motor sport virtuale, prendere parte a queste gare, finirle e magari finirle anche dignitosamente.

Una sfiga improponibile, non avevo parole... una gara quasi perfetta, con qualche sbavatura ma comunque nella quale mi stavo divertendo molto. Di 4 gare fatte come mia prima esperienza in F1 ne ho concluse 2 e per 2 volte su 4 sono riuscita ad andare in Q2.

Cosa mi ha insegnato questo GP?
1) ricordarmi che in Q2 c'è il parc fermè
2) che non devo guardare chi mi insegue
3) che il far play è alla base del motor sport ma questo già lo sapevo ancora prima di montare per la prima volta sui kart.
4) che anche gli altri sbagliato e fanno errori dai quali puoi trarne vantaggio
5) che non bisogna fidarsi di Fastweb e sarebbe opportuno fabbricarsi un ripetitore o la cabina della telecom direttamente in camera

Ringraziamenti?
Sicuramente e al PRIMO POSTO al mio compagno di squadra che mi ha fornito un setup MIRACOLOSO e con il quale ho fatto personali faville.
La DG che nonostante i disastri è riuscita a gestire tutto
la regia per avermi inquadrato e pronunciato il mio nome + volte :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Alla Prossima!

Stay Tuned
Stay :swear: :swear: :swear: :swear: :swear:
DomeF1

ciao piloti....la mia gara una pena totale :asdboy: :asdboy: prima partenza vengo tamponato da non so chi e la mia auto si alza in decollo verticale volteggiando su tutto il circuito (nel frattempo volavano..... :swear: :swear: :swear: in radio a maurof1...e mi ritrovo nel box : :asd: sperando in una ripartenza :asdboy: :asdboy: che dire...quanti problemi con rf2....va be.. seconda partenza meglio... ma dopo due o tre curve mi ritrovo in un parapiglia con il mitico bracciani che vola VIA infilandosi li :asd:
che dire emanuele entrambi sfigati...te sei rimastro incastrato io castrato in volo :asd: :asd: la macchina era un po danneggiata e via cosi..i primi 12 giri bene il resto da dimenticare...saluto tutti e fate i bravi alle prime curve : :asdboy: il gp è lungo amici... :asdboy: :asdboy: bravi li in regia e dg..ci si vede a monaco :emo:
DomeF1#9
Immagine
angioletto
Champ_Mattei
Champ_Mattei

bah...dovrei essere arrabbiato per parecchi motivi dopo questa gara, con me stesso in primis...per aver fuso il motore nel giro di formazione e per aver preso un muretto dopo un paio di giri...invece l'unica cosa che mi "ronza" ancora in testa è il modo in cui la mia gara è finita. NON SI PUO' frenare in rettilineo e in traiettoria mentre qualcuno ti sta doppiando...non si può...non lo accetto...avrei preferito essere tamponato in una staccata al limite o stretto in curva durante un sorpasso...ma così no..gli errori ci stanno, e parla uno che ne fà molti...ma questo è stato un errore di guida...ma proprio di concetto di come si sta in pista...

ok...riparto da zeltweg sperando di non combinarne altre

ps bravi ai "podiati" ma in particolare a Cardy...dato che sono stato quasi "adottato" dal suo team :rofl1:
DomeF1

ciao angioletto rivisto replay .......e oggi parlando con mauro gli spiegavo che se arriva la bandiera blu non ti devi spostare o lanciarti di qua e di la o rallentare di botto in traettoria ..ma in questo caso nonostante abbia rallentato parecchio era gia fuori dalla staccata e secondo me con un po di attenzione lo potevi evitare.......nonostante lui abbia rallentato parecchio ...sbagliando... :asdboy: :asdboy: :asdboy: :asdboy: :asdboy: pecca un po di esperienza ma si farà anche lui...( sicuramente scriverà pure lui) ...nel frattempo mi sembrava giusto spiegare da capitano la buona fede di maurof1 saluti ciao
DomeF1#9
Immagine
Brian
Staff
Staff

Hola!

Boccone amaro, e va beh quando la sfortuna si accanisce c'è poco da fare: un 2° posto facile perso per una stranissima rottura dei freni, davvero inspiegabile perché ho simulato la gara 2 volte e non ho mai avuto nessun problema ai freni, ma va beh sono cose che succedono.

In qualifica le cose vanno meglio del previsto: 1.14.0, Davide è imprendibile ma riesco a piazzarmi al 2° posto (era tanto che non partivo in prima fila, penso da Spagna 2013). Al primo via mi accorgo che non vedo i semafori quindi parto un po' tardi, non faccio in tempo nemmeno a mettere la seconda che vengo toccato e spedito in corsia box... riparto ultimo, poi c'è la bandiera rossa che arriva in mio soccorso. Alla partenza buona scatto decisamente meglio, cerco di insidiare la prima posizione ma poi desisto e mi sistemo in 2° posizione (arrivano anche un paio di toccatine da dietro ma niente di grave). Alla curva 3 faccio in tempo a vedere il mucchio alle mie spalle dagli specchietti, e mi trovo solitario dietro al battistrada.

Nella prima parte di gara, con l'eccezione dei primi 2-3 giri dove come al solito devo trovare il ritmo, va tutto più o meno come previsto: il passo è discreto, non esattamente quello dei test (dal quale manca qualche decimo) ma circa siamo lì. Quando vedo Davide rientrare ai box capisco che andrà per le due soste, ho circa 9 secondi di ritardo da lui, tengo le supersoft per qualche giro poi mi rendo conto che sto perdendo troppo tempo e decido di anticipare la mia sosta unica per mettere le soft (che tanto mi duravano abbastanza da finire tranquillamente la gara) e cercare di saltargli davanti quando andrà di nuovo a cambiare le gomme. Dopo la sosta però noto subito che qualcosa non va: la macchina improvvisamente manca di aderenza e perdo progressivamente il ritmo, viaggiando mediamente a 2-2.5 secondi dal ritmo che avevo nei test in maniera inspiegabile. Ogni speranza di vittoria se ne va, perdo tantissimo terreno da Davide e sono lontanissimo quando lui fa la sosta, ma sono saldamente secondo con mezzo minuto di vantaggio su Adriano, insomma mancano meno di dieci giri ormai e i 18 punti non me li toglie nessuno... (ehm... :asdboy: )

Nonostante non stessi spingendo affatto, anzi tutt'altro, inizio a notare un po' di nervosismo della macchina in frenata e inizio a collezionare qualche piccolo "lungo"... la cosa mi insospettisce un po' e non manco di dirlo a Pippo in TS dopo l'ennesimo lungo all'ultima variante: "io sto continuando a fare dei lunghi"... e in effetti alla successiva prima curva rompo uno dei due freni anteriori, e finisco addosso prima alle barriere e poi proprio a Pippo che era alla fine della prima variante. Mancano ancora 6 giri e non voglio mollare così, cerco di portare comunque qualcosa a casa, visto che ho un bel vantaggio su chi mi segue. I 30 secondi e passa che ho su Adriano non sono sufficienti, mi raggiunge che manca ancora molto... mi supera tagliando una chicane, dopo c'è il tornante e io freno con larghissimo anticipo lasciando sfilare anche Roberto Sala, solo che appena sfioro il pedale (probabilmente) esplode anche l'altro freno e perdo completamente il controllo della macchina che schizza verso destra sull'erba... arrivo alla fine del rettilineo tagliando il tornante sperando di non silurare nessuno... ma non è così. Mi scuso con Adriano se l'ho travolto ma la macchina è impazzita all'improvviso appena ho sfiorato il freno ed è partita per la tangente, mai capitato ne prima ne dopo anche se ero senza freni. Lascio altre posizioni, ma resisto al forcing finale di PerSeFulget.

Chiudo 6° anzi che 2° e pure doppiato... è stata una lotta continua con il caldo del sottotetto, con un ginocchio che faceva (fa) male ad ogni accelerazione e soprattutto con diverse "freezate" del gioco, che sono andate avanti per tutta la gara... sicuramente meritavo di più di questo piazzamento modesto che mi fa perdere altri 10 punti sul potenziale ottenibile, ma ormai non basta più neanche fare i setup, i test, qualificarsi in prima fila e non fare errori in gara... arriva la botta di sfiga e ti deruba del lavoro fatto.

Quanto al "J'Accuse" di Massimo nei miei confronti, posso solo dire che non ho tagliato nessuna curva di proposito, ho sempre cercato di farle tutte correttamente. Il problema della prima staccata, che è l'unica che ho tagliato più volte, è che non potevo toccare i freni prima di aver concluso la piega a destra dopo il traguardo, per paura di perdere il controllo come successo nell'incidente con Adrioppe, arrivavo immancabilmente un po' lungo ed era quindi preferibile tagliare piuttosto che silurare qualcuno, anche se non l'ho mai fatto di proposito. Avrei potuto tagliare a tutta birra le varie chicane del circuito ma non l'ho fatto, neanche all'ultima chicane all'ultimo giro dove mi stava piombando addosso PerSeFulget con il rischio di perdere altre posizioni.

Ci vediamo!
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.
Roberto Sala

Grazie a tutti per gli elogi.
La mia serata inizia con un problema in Q1, appena comincia la sessione esco e ho troppo lag, sono costretto a uscire e riavviare il pc. Rientro e mancano 5 minuti, faccio un paio di giri cronometrati e basta, senza spingere a fondo per evitare errori fatali e riesco a qualificarmi, potevo fare un 1,14,5. Ma va be, fa niente, l'importante è passare in Q2 dove monto le Soft per poi poter fare il primo stint con queste gomme. Faccio un ottimo 1,15,2. Avevo strategia variabile 1-2 soste e dopo la partenza solitamente indisciplinata mi ritrovo già piuttosto avanti con un bel gruppo di squali con le SS dietro. Simone Cappai mi si incolla dietro e capisco che sarà dura resistere, non faccio errori e in rettilineo lui non riusciva a guadagnare abbastanza per attaccarmi. Mi concentro nel non fare errori e nel tenere il mio ritmo fino al giro 21-22 quando monto le SS e riparto, finita la girandola dei pit, mi trovo dietro a Adriano con 10 secondi di vantaggio su Cardy, riesco a incrementare un po' il vantaggio su Cardy e a riprendere Adriano girando sull' 1.16 basso. Una volta dietro a Adriano subisco l'effetto scia e non riesco a stargli vicino al tornantino per poi tentare l'attacco, appena mi avvicino a lui la macchina inizia a scivolare e le mie gomme ne risentono, tento comunque un attacco al tornantino ritardando la frenata riesco a passare, ma ho toccato leggermente la sua macchina e nel rettilineo decido di farlo ripassare. A quel punto ho capito che anche Cardy mi avrebbe ripreso perché perdevo tanto dietro Adriano e continuavo a consumare le gomme nel cercare il sorpasso, menomale che ci ha pensato il mio amico Brian a risolvere la situazione :giggle: ,che rompe i freni, noi lo passiamo nella S veloce del T2 rischiando il contatto e poi con una brillante frenata al tornantino mi passa a fianco come un missile e centra in pieno il povero Adriano. Mi ritrovo secondo con pochissimi giri rimasti e qualche secondo di vantaggio su Cardy da gestire. Qui commetto qualche errore di valutazione perché potevo farcela, ma non incremento il boost pur avendo benza avanzata e nell'ultimo giro credevo di avere più margine e ho rallentato troppo il ritmo così Cardy si é fatto sotto e ha guadanato l'uso del DRS, in più al tornantino vado un filo lungo. Lui si affianca in rettilineo all'interno (altro errore mio a lasciargli l'interno) e stacchiamo entrambi come se non ci fosse un domani, :bandit: li in due non si passa e ci tocchiamo. Lui chiude secondo e io mi giro, riesco per un pelo a ripartire e chiudere terzo. Riguardando il contatto effettivamente non ho nulla da recriminare, bravo lui a sfruttare i miei errori nel' ultimo giro.
Ho fatto un'ottima gara e va bene così, ma è solo la seconda gara che riesco a concludere, ho all'attivo un quarto e un terzo posto e tutti ritiri il più per incidenti in cui non avevo colpa, peccato. Speriamo bene.

Complimenti a Chiappini che è imprendibile al team DG/TV. :hi:
Corrado Loreto

Bello bello bello.....Mi son divertito come non succedeva da tempo, anche se devo cmq ritornare sullo stesso punto.....Le partenze!!!!! Ragazzi, non si vince alla prima curva, lo so, e' importante partire bene per recuperare posizione importanti, ma compromettere la propria gara e quella degli altri, e' un vero e proprio peccato. L'incidente ci sta, per carita'...ma io mi son trovato una macchina sulla mia testa e la mia autovettura per miracolo e' rimasta su due ruote laterali per alcuni secondi....senza ribaltarsi, e di conseguenza non essere costretto a premere il tasto esc. Detto questo, faccio una gara di tutto rispetto sul circuito di casa, dove purtroppo, a causa di impegni lavorativi e familiari, riesco a fare a malapena una cinquantina di giri di test!!!
Termino al settimo posto dopo lotte molto divertenti e tutto sommato, se non mi fossi ritrovato coinvolto in un paio di incidenti non da me causati, forse avrei potuto far meglio!!!!Ma con i se e i ma non si va da nessuna parte!!!
COmplimenti a Davide, imprendibile come sempre, a Cardy, che quest'anno e' un missile terra aria, ed al grande Roberto che pian piano sta dimostrando il suo vero valore in campo( ma non preoccuparti che vengo a prenderti, non mi sono ancora arreso). Alla D/G va sempre il mio elogio per l'ennesimo ottimo lavoro svolto.
Ci vediamo a Montecarlo.
Rispondi

Torna a “F1 Entry Level 2016”