E dopo aver visto la gara su canale YouTube è doveroso iniziare con i "soliti" complimenti al duo Antonio&Danilo che rende i campionati VRG ancora più speciali e divertenti!
Q1: dopo alcuni tentativi con le intermedie non proprio brillanti, mi uniformo al gruppo e monto le supersoft che mi fanno balzare subito in alto.
Q2: con il dubbio della pioggia sempre presente, decido di utilizzare il set-up da asciutto e di rischiare il tutto per tutto. Purtroppo il traffico mi impedisce di effettuare dei giri puliti e mi ramarico per gli intertempi migliori di quelli fatti segnare dal primo della classe. Riesco a passare il traguardo allo scadere della sessione per l'ultimo rush. Primo intermedio ancora sotto a quello di Chiappini ma, ahimè, la pressione mi fa commettere un errore e premo esc.
Gara: partendo sul lato bagnato della pista, sapevo già che non sarebbe stato tutto rose e fiori. Infatti alla prima curva sono quinto, ma alla terza riesco ad acciuffare il terzo posto a scapito del mio team-mate. Primi 5 giri da forsennato, tento qualsiasi cosa pur di superare Simone e non perdere di vista Davide (che sapevo avrebbe effettuato due soste con stint veloci). Purtroppo la lotta mi fa consumare le coperture più di quanto avessi previsto e la mia strategia comincia a farsi benedire...

Mi allontano un po' da Cappai per non subire le sue turbolenze più di quanto non avessi già fatto, tutto sommato erano ancora a pochi secondi. Finalmente riesco a superare Simone ma il duello fa perdere tempo prezioso ad entrambi e, così, Davide comincia ad imporre il suo ritmo.
Sosta forzatamente anticipata, quindi scelgo le medie al posto delle soft per paure di non riuscire ad arrivare in fondo come invece avevo provato in settimana.
La differenza tra le mescole è di circa un secondo, perciò è difficile tenere il passo di chi mi è davanti con supersoft e soft.
Non mollo...ma Brian quando

si ferma?!?
Nel frattempo il mio compagno di scuderia Antonino monta le soft e si fa sotto. Inizia una gloriosa battaglia, epica direi. Duello spettacolare sul filo del rasoio per tre\quattro giri. Gli tiro tre staccate sul bagnato con gli angeli sull'alettone a tenere la macchina al suolo...

Non bastano nemmeno gli angeli, la morbida va più forte!
Da lì in poi gara abbastanza tranquilla, se non fosse che Dome, dopo essere stato doppiato, decide che deve farmela pagare per l'affronto e mi tampona in fondo al rettilineo...6 secondi persi da Simone e ciao ciao.
Quando tutto sembra finito, Cardy rompe i freni e mi regala la terza posizione. Simone, che è invidioso delle rotture di Antonino, rompe anche i suoi. Posso stare un po' tranquillo fino al termine della gara. Anzi, vado a prendere Brian. Ma dimenticavo che lavora alla Pirelli e che sfrutta al meglio le gomme come nessun altro oggi.
In sostanza: secondo podio consecutivo al mio primo anno da titolare in F1. Ancora punti accumulati per mantenere la testa della classifica costruttori (ma siamo solo all'inizio...

). Antonino rimane secondo e siamo un po' tutti lì...c'è da lavorare sodo!
Rinnovo i complimenti a Davide Chiappini per la grande vittoria, ha fatto la pace col destino australiano.
Mi congratulo con Brian per la strepitosa gestione delle gomme perché avevamo la stessa strategia.
Mi arrabbio con Antonino perché doveva stare sul podio al mio posto e perché non poteva rompere i freni (se mi avessi avvisato per tempo, ti avrei spinto fino ai box a fine gara

).
Sono molto contento che non ci sia stata bandiera rossa nonostante la pista umida, vuole dire che si comincia a far sul serio!
Last, but not the least, lo Staff VRG\DG per le consuete professionalità e dedizione.
Spelo di vincele la mia plima gala al più plesto, magali in Cina...