Quest'anno ho sviluppato personalmente la mod e, a parte il bug dei danni irriparabili che non abbiamo capito da cosa dipenda e se sia un problema nostro o degli studio 397, ho imparato molto sul setup...ma non ancora a sufficienza visti i miei risultati...
Sono stato sempre "polemico" anch'io sul fatto di dover correre contro piloti che hanno alle spalle un team preparato, che fornisce loro dei setup di "base" che ovviamente vanno modellati sulle caratteristiche del pilota.
Fosse stato per me, avrei creato auto tutte uguali con setup fisso e... che vinca il migliore!
Poi qualche Staffaiolo mi ha fatto ragionare un po' sui benefici del setup aperto, ma rimango del parere che se io e te dobbiamo sfidarci ad armi pari dobbiamo correre su vetture identiche. Se ci danno un ferro da stiro, bene, corriamo tutti su un ferro da stiro.
Detto ciò, voglio spezzare una lancia a favore di Chiappini & Co.: anche a me è capitato che Michael o qualche altro bravo pilota mi abbia passato il proprio setup, ma non l'ho mai scelto perché per me risultava inguidabile. Ergo, con le mod "aperte" non c'è altro da fare che impegnarsi a trovare il proprio di setup...magari partendo da una solida base altrui.
Sui tempi Pro|EL ci sta che spesso la EL vada più forte grazie agli aiuti. Ora che corro in Pro posso affermare che quando faccio due giri sul server EL e metto il TC sono addirittura più lento, è tutta questione di abitudine e di esperienza da maturare.
Morale della favola (mia):
- nella vita e nelle gare ci vuole il 50% di
- anche se corri prima o dopo la Pro, la sola fortuna non è sufficiente;
- se hai il manico, con 50 giri totali di prova puoi spegnere il computer e accenderlo un'ora prima della gara;
- se non hai il manico, bisogna perdere ore ed ore per affinare guida e setup;
- per imparare a cambiare il setup è necessario conoscere la teoria meccanica, saper decifrare la telemetria e avere tempo illimitato per provare le diverse regolazioni nonché il loro effetto sul comportamento vettura per ogni step;
- se non hai abbastanza manico, tempo e fortuna, bisogna farsi "assumere" da qualche Team serio che possa portarti sulla retta via...ma io e il mio socio Cardy89, che siamo stati abbanonati a noi stessi, abbiamo deciso di creare un Team e di assumerci così da avere l'impressione di essere fortissimi e di aver risolto il problema di cui sopra...