F1 PRO 2019 | Debriefing Post Gara - ROUND 01

14° Edizione del Campionato riservato ai simdrivers esperti senza alcun aiuto alla guida
14th Edition of the Championship reserved for expert simdrivers
Rispondi
angioletto
Champ_Mattei
Champ_Mattei

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN QUALIFICA DALLA DG
Q1 - Davide Gabbrielli; 3 tagli linea bianca box
Q2 - Piero Colucci; nessun giro valido
Massimo Cral; giri non validi 1.17.317, 1.17.416; giro buono 1.17.612
Cristian Pasqual; giro non valido 1.17.433; giro valido 1.17.708

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG
- Davide Marongiu; Stop&Go di 5 secondi per contatto con Massimo Cral
- Massimo Cral; 3 warning per ripetuti tagli seguiti da Stop&Go di 10 secondi
- Antonino Calderaro; warning rimani dentro i limiti della pista
- David Spadi; vettura non riportata ai box a fine gara

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DAL SIM:
--------------------------------
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG

- VERIFICA ANTICHEAT:
nulla da segnalare

- VERIFICA USO DOPPIA MESCOLA
- Davide Gabbrielli; DQ per mancato utilizzo doppia mescola

- Davide Spadi; arretramento 5 posizioni in griglia prossimo GP per mancato rientro ai box a fine gara

==========================================================
Da una revisione dell'episodio che ha portato a sanzionare Davide Marongiu, i Marshall non hanno rilevato la completa responsabilità sul contatto su Massimo Cral.
La DG si scusa con Marongiu per la decisione errata.

PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- David Spadi: 1; vettura non riportata ai box a fine gara
- Massimo Cral: 3; ripetuti tagli di pista
Slash
Champ_Marongiu
Champ_Marongiu

Scusate io non mi lamento mai ma questa penalità ha un qualcosa di assurdo. giusto per capire meglio ma per quale motivo mi è stata data?
Non mi sembra di aver tirato nessuna staccata come ho sentito dire.
Non ho avuto il tempo di evitare i piloti in bagarre davanti a me perchè me li sono trovati lì all improvviso.. è abbastanza palese la cosa.. che dovevo fare me lo potreste spiegare così la prossima volta so come comportarmi?

Comunque al di là di questo gara abbastanza difficile per me.. ho limitato i danni recuperando qualche posizione e prendendo due punti ma c'è da lavorare parecchio sul setup per le prossime gare
Complimenti a Massimo che anche con gli intoppi ha dimostrato di avere il passo per stare lì davanti
Complimenti anche ai primi tre.

Ci vediamo alla prossima
Staff
Staff
Staff

Aggiornato primo post e risultati SLS aggiornati:

- Davide Spadi; arretramento 5 posizioni in griglia prossimo GP per mancato rientro ai box a fine gara

VERIFICA ANTICHEAT:
- nulla da segnalare

VERIFICA USO DOPPIA MESCOLA:

SCADENZA TERMINE INVIO RECLAMI E/O RICHIESTA CHIARIMENTI: ore 23.59 del 14/03/2019
Altair
Champ_Spadi
Champ_Spadi

Descrivere la serata di ieri credo sia impossibile, il primo appunto lo faccio su un problema che non si è presentato nella serata test... stop & go per velocità in pitlane, sono entrato a 49/50 km/h quindi qualcosa non torna. Questa è l'unica cosa che posso riportare su guai legati al "simulatore", sempre che possiamo ancora chiamarlo cosi visto che ieri credevo di essere più su need for speed visto lo stile di guida al quale ti costringe la mod! Sia chiaro, tutti i primi hanno fatto un buon lavoro e sono stati bravi ad utilizzare il materiale offerto e faccio i miei complimenti ad Antonino per la vittoria, gran gara la sua! Con la prima uscita della mod ero decisamente più veloce ma soprattutto perché volevo spenderci tempo nel capire come spingerla, con quest'ultima evoluzione ho gettato la spugna e ieri si è visto, girare a passeggio guidando come nel parcheggio del centro commerciale non fa piacere. In quali continuo a tentare di guidare la macchina come se fosse una f1 e probabilmente con un'altra mod i più veloci mi bastonavano ugualmente ma ieri era indecente... si è capito dal numero di tagli sia in q1-q2 e gara! Questa macchina la devi sbattere in curva e se ti va bene fai dei tempi interessanti mentre se provi a dare un senso allo stile di guida, anche perché certe manovre non le vado proprio a pensare, prendi come minimo 1 secondo sul giro secco. Ripeto, non ci ho perso più di tanto tempo sulla preparazione e visto che i primi hanno fatto 17 giri con le Us e su tempi ottimi mentre io che giravo tra i 2 ed i 3 secondi più lento ho pittato prima c'è un problema profondo di setup. Il fatto è che se ammorbidendo la macchina in maniera eccessiva sei più veloce anche se diventa una tortura guidare non l'ho capito. Non per creare ulteriore polemiche ma gradirei capire chi nella griglia trova tutte questo divertente, certamente questa soluzione ha livellato le forze in campo. La mia non è polemica perché sono arrivato dove sono arrivato in gara mentre anno scorso lottavo per il podio in molte gare, è semplicemente un dato di fatto e se più di mezza griglia ha tentato di farlo presente significherà qualcosa. Io sono sempre stato del parere che chi anno scorso ero da fondo gruppo quest'anno può aver fatto quel salto che gli permette di trovarsi in posizioni più importanti ed infatti il primo campionato in un simulatore che ho fatto ero un abitudinario nell'essere doppiato, poi con la pratica e la costanza uno migliora ma se oggi mi metto a correre con ragazzi realmente di un'altro livello torno ad occupare il fondo della griglia! Sarei anche felice di questo perché avrei lo stimolo per migliorarmi. Tutto questo per dire che creare una mod per far sì che tutti riescano a girare sullo stesso livello ha poco senso, soprattutto se per far si che questo accada faccio una macchina che di simulativo non ha neanche 1 bullone! La delusione è tanta e non per l'esito della gara di ieri ma per come si prospetta l'intero campionato. Non condivido niente delle scelte fatte per questo campionato, neanche la scelta del 3d che di base era sulla mod ASR poi modificato con quello di anno scorso che è un modello mal dettagliato e soprattutto del 2017 come linee! Partire con il campionato di punta con 13 piloti al via la prima gara non fa suonare qualche campanello? Io l'avevo detto subito dopo la gara test e la mia impressione è che potrà solo peggiorare. Detto questo ci vediamo al prossimo Gp e con 5 posizioni di penalità con l'ultimo tempo in quali quale sarà la mia piazzola in gara... gli spalti sull'ultima curva?
Pc: i7 4770k @4.4 / Nvidia Asus strix 1080 ti / ram crucial ballistic 8 Gb 1866 Ghz / ssd Samsung 850 pro
Postazione: 80/20 rig / Fanatec DD2, BMW Rim, Formula F1 2018 LE Rim , Sequential shifter v 1,5 / CST pedals / Oculus rift cv1.
Cubaleo
Admin
Admin

David,
ti rispondo solo per quel che posso: la questione S&Go per l'aver superato il limite di velocità in pitlane.
Questo è quello che ho rivisto nel tuo ingresso in pitlane
GRAB_004.JPG
N.B.: il replay l'ho preso dal server, se a te risulta altro faccelo sapere ;)

e la questione iscritti essendo io uno dei maggiori "responsabili" della pubblicità e del "reclutamento".
Possiamo certamente dire che rF2 non ha più gli stessi proseliti del passato dato che è stato soppiantato da AC, grande simulatore di guida. Prova ne è il numero attuale di campionati online su rF2.
Ritengo quindi che il numero di iscritti non possa dipendere dalla mod, a parte i Pescara che hanno comunicato di non apprezzarla e quindi di non correrci.
In ogni caso, con loro, il numero di iscritti sarebbe stato pari a 18 che ritengo un mio personale "fallimento" a prescindere dalla mod.
Se poi altri simdriver o team si siano rifiutati di iscriversi dopo aver provato la mod ... noi questo non dovremmo nemmeno saperlo :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Altair
Champ_Spadi
Champ_Spadi

Io personalmente per le f1 preferisco rfactor se la mod è fatta bene! In tutta sincerità anche io non ero convinto di fare il campionato ma per rispetto e serietà nei vostri confronti ma soprattutto del mio team ne farò parte! Forse è dico forse il passaparola ha avuto un suo effetto, già dal 2017 so di mod non molto convincenti, io posso parlare per quella del 2018 e devo dire che non metteva voglia di partecipare al campionato, ci si aspettava semplicemente qualcosa di meglio quest'anno e alcuni non se la saranno sentita di prendersi questo impegno. Comunque questo è quello che abbiamo e dobbiamo farcelo piacere nel bene e nel male, sicuramente io sarò tra quelli la dietro a vedervi sfrecciare in pista tanta è la voglia di mettersi in postazione a provare dopo una lunga giornata di lavoro. Per la penalità riguardero il replay ma mi fa strano una tale differenza da quello che credevo di aver visto sul contachilometri!
Pc: i7 4770k @4.4 / Nvidia Asus strix 1080 ti / ram crucial ballistic 8 Gb 1866 Ghz / ssd Samsung 850 pro
Postazione: 80/20 rig / Fanatec DD2, BMW Rim, Formula F1 2018 LE Rim , Sequential shifter v 1,5 / CST pedals / Oculus rift cv1.
Cristian Pasqual
Champ_Pasqual
Champ_Pasqual

Cubaleo ha scritto:In ogni caso, con loro, il numero di iscritti sarebbe stato pari a 18 che ritengo un mio personale "fallimento" a prescindere dalla mod.
Se poi altri simdriver o team si siano rifiutati di iscriversi dopo aver provato la mod ... noi questo non dovremmo nemmeno saperlo :cool:
bè qua non mi trovi totalmente d'accordo...ce ne stanno assai di campionati su rf2 e con la media di 30/40 partecipanti...non faccio nomi perchè non è giusto farli, ma sicuramente il prodotto che offrono è di maggior qualità rispetto a quello proposto quest'anno da vrg...poi io ero uno di quelli che non voleva più farlo il campionato, ma "sono quasi obbligato" per vari motivi a doverlo fare...
Immagine
Cristian Pasqual
Champ_Pasqual
Champ_Pasqual

Altair ha scritto:Descrivere la serata di ieri credo sia impossibile, il primo appunto lo faccio su un problema che non si è presentato nella serata test... stop & go per velocità in pitlane, sono entrato a 49/50 km/h quindi qualcosa non torna. Questa è l'unica cosa che posso riportare su guai legati al "simulatore", sempre che possiamo ancora chiamarlo cosi visto che ieri credevo di essere più su need for speed visto lo stile di guida al quale ti costringe la mod! Sia chiaro, tutti i primi hanno fatto un buon lavoro e sono stati bravi ad utilizzare il materiale offerto e faccio i miei complimenti ad Antonino per la vittoria, gran gara la sua! Con la prima uscita della mod ero decisamente più veloce ma soprattutto perché volevo spenderci tempo nel capire come spingerla, con quest'ultima evoluzione ho gettato la spugna e ieri si è visto, girare a passeggio guidando come nel parcheggio del centro commerciale non fa piacere. In quali continuo a tentare di guidare la macchina come se fosse una f1 e probabilmente con un'altra mod i più veloci mi bastonavano ugualmente ma ieri era indecente... si è capito dal numero di tagli sia in q1-q2 e gara! Questa macchina la devi sbattere in curva e se ti va bene fai dei tempi interessanti mentre se provi a dare un senso allo stile di guida, anche perché certe manovre non le vado proprio a pensare, prendi come minimo 1 secondo sul giro secco. Ripeto, non ci ho perso più di tanto tempo sulla preparazione e visto che i primi hanno fatto 17 giri con le Us e su tempi ottimi mentre io che giravo tra i 2 ed i 3 secondi più lento ho pittato prima c'è un problema profondo di setup. Il fatto è che se ammorbidendo la macchina in maniera eccessiva sei più veloce anche se diventa una tortura guidare non l'ho capito. Non per creare ulteriore polemiche ma gradirei capire chi nella griglia trova tutte questo divertente, certamente questa soluzione ha livellato le forze in campo. La mia non è polemica perché sono arrivato dove sono arrivato in gara mentre anno scorso lottavo per il podio in molte gare, è semplicemente un dato di fatto e se più di mezza griglia ha tentato di farlo presente significherà qualcosa. Io sono sempre stato del parere che chi anno scorso ero da fondo gruppo quest'anno può aver fatto quel salto che gli permette di trovarsi in posizioni più importanti ed infatti il primo campionato in un simulatore che ho fatto ero un abitudinario nell'essere doppiato, poi con la pratica e la costanza uno migliora ma se oggi mi metto a correre con ragazzi realmente di un'altro livello torno ad occupare il fondo della griglia! Sarei anche felice di questo perché avrei lo stimolo per migliorarmi. Tutto questo per dire che creare una mod per far sì che tutti riescano a girare sullo stesso livello ha poco senso, soprattutto se per far si che questo accada faccio una macchina che di simulativo non ha neanche 1 bullone! La delusione è tanta e non per l'esito della gara di ieri ma per come si prospetta l'intero campionato. Non condivido niente delle scelte fatte per questo campionato, neanche la scelta del 3d che di base era sulla mod ASR poi modificato con quello di anno scorso che è un modello mal dettagliato e soprattutto del 2017 come linee! Partire con il campionato di punta con 13 piloti al via la prima gara non fa suonare qualche campanello? Io l'avevo detto subito dopo la gara test e la mia impressione è che potrà solo peggiorare. Detto questo ci vediamo al prossimo Gp e con 5 posizioni di penalità con l'ultimo tempo in quali quale sarà la mia piazzola in gara... gli spalti sull'ultima curva?
:clapping: :clapping: :clapping:
Immagine
Cubaleo
Admin
Admin

Cristian Pasqual ha scritto:
Cubaleo ha scritto:In ogni caso, con loro, il numero di iscritti sarebbe stato pari a 18 che ritengo un mio personale "fallimento" a prescindere dalla mod.
bè qua non mi trovi totalmente d'accordo...ce ne stanno assai di campionati su rf2 e con la media di 30/40 partecipanti...non faccio nomi perchè non è giusto farli, ma sicuramente il prodotto che offrono è di maggior qualità rispetto a quello proposto quest'anno da vrg...poi io ero uno di quelli che non voleva più farlo il campionato, ma "sono quasi obbligato" per vari motivi a doverlo fare...
Grazie per la segnalazione. Credo di seguire parecchio il simracing online e non mi risultavano campionati di F1 con 30/40 partecipanti felici della mod.
Certo che ricchi premi e cotillons possono aiutare ...
Come facciano poi a correre tutti insieme non lo comprendo.
Ma mi informerò meglio perchè non ci si stanca mai di imparare sopratutto da chi è più bravo
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Altair
Champ_Spadi
Champ_Spadi

Cubaleo ha scritto:David,
ti rispondo solo per quel che posso: la questione S&Go per l'aver superato il limite di velocità in pitlane.
Questo è quello che ho rivisto nel tuo ingresso in pitlane
GRAB_004.JPG
N.B.: il replay l'ho preso dal server, se a te risulta altro faccelo sapere ;)
Ho ricontrollato il mio replay e riporta esattamente la stessa velocità della foto messa da te quindi ritiro l'allarme per il presunto bug, almeno lato rfactor, probabilmente la dash che uso per le varie informazioni non è perfetta e mi segnava la velocità sbagliata oppure (cosa molto probabile a questo punto) sono nabbo io e non mi sono accorto di arrivare troppo veloce, peccato potevo vincere la gara :rofl1:
Piertaylor
Staff
Staff

Esordio da dimenticare per me ma contento per la prestazione e per la vittoria del mio compagno di squadra Antonino, bravissimo! :clapping:

Q1: quinta posizione con 1:17.561, mio miglior tempo in assoluto: la speranza di poter fare una buona gara aumenta... ^_^
Q2: sesta posizione con 1:17.662: peccato di non aver fatto segnare manco un giro valido, parto decimo e le speranze vanno a farsi fottere... :asdboy:

Warm-up: riconfermo il passo dell'1:22 basso con US fatto nelle prove: si riaccende la speranza... :thinking:

Gara: riflessi pronti, troppo pronti perché scatto benissimo ma Cappai nella piazzola davanti a me parte in ritardo e sono costretto ad evitarlo, entrando in stallo durante il rilascio frizione e sono già 12°... :dull: Alla prima curva si toccano alcune vetture e per evitare guai vado largo sull'erba, guadagno una posizione (11°) ma al rientro in pista trovo Spadi a mo' di posto di blocco e danneggio ala anteriore e carrozzeria, di male in peggio! :crying:
Da lì inizio a spingere per recuperare il terreno perso, mi avvicino subito a Leone che è evidentemente più lento ma con il trenino formatosi davanti sembra quanto mai impossibile superare chicchessia. Al secondo giro riesco a superare Leone grazie al DRS, ritornando in decima posizione.
Al terzo giro recupero subito i 2 secondi che mi dividevano da Pasqual che a sua volta era in lotta con Trìcomi, i due si scambiano la posizione e mi ritrovo così sugli scarichi di Silvio che riesco a superare sul rettilineo principale soltanto all'11° giro. Nel frattempo incidente di Marongiu che mi regala una posizione e divento ottavo.
Dopo il sorpasso su Silvio, in un solo giro recupero i due secondi che mi dividevano da Cral e guadagno la quinta posizione grazie alle soste di chi mi precedeva; non se se facesse parte della sua strategia o avesse anche lui le gomme andate, visto che era evidentemente più lento di me in quel frangente, mi accorgo che perdere ancora tempo nel tentativo si superarlo non avrebbe pagato e così tento l'undercut e mi fermo ai box al 13° giro. Sosta lunga 7 secondi per via dei danni in partenza e nonostante il Boost1 vedo il motore fumare...esco dai box e al termine del secondo rettilineo il motore mi abbandona! :angry:
Rimango senza parole, abbattuto e molto arrabbiato per l'ingenuità di aver lasciato il radiatore nella stessa posizione nonostante i 29°C in pista... :fubar:

Guardando al risultato del mio compagno e senza i giri annullati in qualifica, partendo affiancati in griglia, sono abbastanza certo che avremmo potuto fare una bella doppietta ma con in se e con i ma non si va da nessuna parte. Spero di fare meglio nelle prossime gare, magari è arrivata l'ora di allenarmi come tutti gli altri e di non lasciare le mie gare al caso provando a due ore dalla gara! :nono:

Infine devo dire che una gara così bella, inaspettata e combattuta non la vedevo da un po' e nonostante la mia sia durata troppo poco mi sono davvero divertito.
Grazie a DG e regia, complimenti al podio e arrivederci in Bahrain... ;)
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Gilles844

Dovevo partire nono
Parto ottavo
Arrivo quinto
#non tagliare
1 vittoria PRO
1 pole position PRO
4 pole position Entry Level
4 vittorie Entry Level
Vice Campione Entry Level 2017

Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile. (Gilles Villeneuve)
Staff
Staff
Staff

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG

Da una revisione dell'episodio che ha portato a sanzionare Davide Marongiu, i Marshall non hanno rilevato la completa responsabilità nel contatto su Massimo Cral.
La DG si scusa con Marongiu per la decisione errata.

PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- David Spadi: 1; vettura non riportata ai box a fine gara
- Massimo Cral: 3; ripetuti tagli di pista
Rispondi

Torna a “F1 Pro 2019”