F1 PRO 2019 | Debriefing Post Gara - ROUND 03

14° Edizione del Campionato riservato ai simdrivers esperti senza alcun aiuto alla guida
14th Edition of the Championship reserved for expert simdrivers
Rispondi
angioletto
Champ_Mattei
Champ_Mattei

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN QUALIFICA DALLA DG
nulla da segnalare

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG
- WARNING PER IL PILOTA PIERO COLUCCI: RIMANI ENTRO I LIMITI DELLA PISTA
- WARNING PER I PILOTI DAVID SPADI E CRISTIAN PASQUAL: ATTENZIONE AI CONTATTI
- PENALITA' DI 5 SECONDI PER IL PILOTA DAVIDE MARONGIU PER CONTATTO CON FRANCESCO LEONE
- PENALITA' DI 10 SECONDI PER IL PILOTA DAVID SPADI PER CONTATTO CON GIUSEPPE SARACINO (la DG l'ha comunicata in chat ma non ha dato il comando al sim, errore della DG)
- WARNING PER IL PILOTA DAVIDE GABBRIELLI: RIMANI ENTRO I LIMITI DELLA PISTA
- WARNING PER IL PILOTA ALEX ZINGALE PER CONTATTO CON DAVIDE GABBRIELLI

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DAL SIM:
- DT PER DAVIDE GABBRIELLI PER BANDIERE BLU IGNORATE
--------------------------------
VERIFICA ANTICHEAT:
- Davide Marongiu; non rilevato accesso al server e mancata lettura dati telemetria del software.
Ogni simdriver è responsabile della verifica del corretto funzionamento del software durante gli eventi. Cosa che può fare con la semplice procedura di autocheck descritta sul forum.
Può anche richiedere durante i giorni di prove libere una verifica allo Staff informando del proprio test nell'apposita sezione.
Su richiesta dello Staff, Marongiu è stato disponibile ad inviare i file log e da questi risulta che abbia attivato il software ma senza verificare che fosse loggato al server e che la sua telemetria fosse rilevata.
Per tali motivi la DG sanziona Marongiu con la squalifica dall'evento senza ulteriori penalità data la collaborazione prestata.

VERIFICA USO DOPPIA MESCOLA
- nulla da segnalare

RECLAMI:
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG
- Contatto Spadi/Saracino del 18° giro:
La DG conferma di aver assegnato una penalità a Spadi causa un tentativo irregolare di sorpasso ai danni di Saracino nel corso del 18° giro all'approssimarsi di curva 12 e conseguente contatto alla curva successiva. La DG da verifica post gara nota di aver comunicato la sanzione in chat senza dare il comando al sim. Per tale motivo è stato ovviamente impossibile per Spadi scontare la penalità durante uno dei suoi pit stop.
La DG si scusa con Spadi per questa dimenticanza che sicuramente ha impedito allo stesso di gareggiare con tranquillità senza essere costretto a fare calcoli sui distacchi da tenere per conservare le posizioni.
Per i suddetti motivi, ed a causa del mancato arrivo sul traguardo di Spadi, la DG sanzione quest'ultimo con un arretramento di 1 posizione (anzichè 3 posizioni o 35'' di penalità sul tempo finale come da regolamento) sulla griglia del prossimo GP.
Spadi su Saracino.JPG
Saracino imposta curva.JPG
Spadi affiancato non pu chiudere.JPG
Per quanto riguarda la penalità assegnata live vi ricordiamo che la DG penalizzerà sempre colui che, vedasi casistica nell'articolo 12 del regolamento, in fase di staccata non è con la propria auto affiancato alla vettura dell'avversario (basta che la propria ruota anteriore sia a fianco alla posteriore dell'avversario).
Allungare la frenata (arrivando lunghi) o occupare la traiettoria ideale già presa dall'avversario porterà sempre ad una sanzione variabile in base agli eventuali conseguenti danni

- Contatto Gabbrielli/Spadi 44° giro:
Spadi in quarta posizione ed in evidente gestione della vettura, visti i suoi tempi mediamente più lenti di un secondo rispetto ai doppiati che lo seguono viene raggiunto da Fara, Zingale e Gabbrielli in lotta per il 10° posto.
Sembra voler dare strada ma nel corso del 44° giro, in curva 20, chiude all'interno sul tentativo di Gabbrielli che è costretto a stringere troppo la curva per evitarlo, salta sul cordolo e tampona Spadi. Le ruote delle vetture si agganciano e ad avere la peggio è la vettura di Spadi che va a muro ed è costretto al ritiro.
Gabrielli attacca.JPG
Spadi chiude.JPG
La DG ritiene Spadi maggiormente responsabile del contatto non avendo lasciato spazio al suo interno.
Vista la situazione, ritiene potesse far sfilare le 3 vetture in lotta senza correre alcun rischio.
Non avendo provocato danni evidenti agli avversari la DG ritiene di non sanzionare l'azione. Ma ricordiamo che "Il pilota che subisce il tentativo di sorpasso, all’approssimarsi di una curva, deve lasciare lo spazio necessario al suo fianco senza ostacolarne l’azione se il pilota che tenta il sorpasso ha la sua ruota anteriore parallela o davanti la ruota posteriore del pilota che si vuole superare nel momento in cui inizia la frenata".

- Duello Tricomi/Gabbrielli con presunti cambi di traiettoria di Tricomi nel corso del 38° giro
La DG durante la gara live ha notato 3 presunti cambi di traiettoria di Tricomi nel tentativo di difendersi da Gabbrielli.
Mentre due sono nettamente regolari su un terzo, avvenuto nel corso del 38° giro sul rettilineo tra la curva 11 e la curva 12, la DG, vista la presenza di diversi duelli in pista e che Gabbrielli poco dopo riesce a superare Tricomi (malgrado perda secondi preziosi per tentare un ultimo attacco alla 10° posizione), visto che l'episodio non pienamente chiaro, ha deciso di giudicare con più calma nel post gara.
Tricomi viaggia sulla destra.JPG
quindi di sposta a sinistra, si tenga conto della leggere curva del rettilineo.JPG
Tricomi si risposta a dx per affrontare la curva.JPG
La DG come da art.6.11 del regolamento, "Cambiare traiettoria più di una volta per ogni rettilineo al fine di ostacolare un tentativo di sorpasso comporterà un
richiamo da parte della Direzione Gara. Se ripetuto verrà sanzionato"
, come da descrizione sulla casistica denominata Cambi di traiettoria 2, "Una vettura che difende che ha già effettuato uno spostamento nel rettilineo precedente, può effettuare un'ulteriore spostamento all'approssimarsi di una curva senza però andare oltre il centro della pista e lasciando tra sè ed il bordo della lista spazio sufficiente per il passaggio di una vettura" (N.B.; questa norma altro non è che la traduzione dal regolamento internazionale FIA)
valuta l'azione di Tricomi corretta e che Gabbrielli perda contatto dall'avversario non per una presunta manovra irregolare, ma per averne seguito la scia anzichè tentare l'attacco all'esterno, vista la diversa velocità con quale stata approcciando la curva.
RIEPILOGO SANZIONI E PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- David Spadi; arretramento 1 posizione in griglia prossimo GP per sanzione post gara oltre a 3 punti penalità
- Davide Gabbrielli; 2 punti penalità per mancato rispetto delle bandiere blu
- Davide Marongiu; squalifica per mancato corretto funzionamento del software anticheat
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Slash
Champ_Marongiu
Champ_Marongiu

Gara partita bene con il 3 posto in griglia che diventa 2 per via di una penalità..
Per i primi giri tengo abbastanza bene il passo del gruppo di testa ma con gomme sotto l' 80% inizio a soffrire su tutti e un pò alla volta vengo sfilato da 4/5 piloti..
Purtroppo questo si è verificato ad ogni stint e con ogni tipologia di mescola che ho montato quindi suppongo di aver commesso qualche errore nel setup.

Arrivo 6 al traguardo anche per via di problemi altrui ma lo ritengo comunque un risultato soddisfacente considerando l' eccessivo consumo gomma che ho avuto.

Chiedo scusa a Francesco Leone per il contatto ma non l' ho proprio visto dagli specchietti.. pensavo fosse più indietro e invece eravamo quasi appaiati e ho chiuso troppo.

Complimenti a tutti e ci vediamo alla prossima ciaoo!!! :)
Altair
Champ_Spadi
Champ_Spadi

Arrivo alla sera di gara con 0 prove effettuate, non ho idea del consumo ne tantomeno della strategia da tenere, da quali non ho la più pallida idea del tempo che potevo fare! Sorprendentemente mi trovo a mio agio su questo Gp e in q2 rischiavo di scendere sul 27 basso ma sbaglio e parto un po arretrato. Al via ho un buono spunto quasi come in bahrain e prendo una posizione alla prima curva, da li si forma un trenino di 4 macchine, dopo pochi giri Marongiu e Vitale arrivano lunghi in curva 12 ed io ne approfitto prendendo la seconda posizione. Cristian ha allungato ma il mio passo in quel momento era migliore e dopo alcuni giri lo raggiungo e sorpasso, da li parte una bella lotta. Tutto questo trambusto però mi fa consumare più del previsto le gomme e la strategia pensata poco prima della gara diventa un po stretta. Dopo il pit parto con le soft e un po penalizzato dalla sosta lunga per riparare i danni, recupero su chi mi stava davanti e arriva il fattaccio, nel sorpasso su Saracino mi becco una penalità di 10 secondi a mio avviso assurda e questo mette una pietra sopra la mia strategia perché per mantenere il distacco sopra i 10 secondi sfrutto troppo le gomme e sul finale vengo ripreso e passato da tutti! Ciliegina sulla torta un contatto con un doppiato all'ultima curva del pen'ultimo giro, per sdoppiarsi sceglie un punto un po pericoloso e mi manda a muro, ritiro immediato e rosari che si sprecano, chiudo credo ottavo una gara che avrebbe potuto portarmi qualche soddisfazione in un campionato che si sta rivelando tristissimo!
Pc: i7 4770k @4.4 / Nvidia Asus strix 1080 ti / ram crucial ballistic 8 Gb 1866 Ghz / ssd Samsung 850 pro
Postazione: 80/20 rig / Fanatec DD2, BMW Rim, Formula F1 2018 LE Rim , Sequential shifter v 1,5 / CST pedals / Oculus rift cv1.
Staff
Staff
Staff

Aggiornato primo post con esiti degli eventi post-gara da definire e le verifiche post gara: anticheat e utilizzo mescole
Risultati SLS pubblicati

Scadenza presentazione reclami: ore 23.59 del 12/04/2019
Davide Gabbrielli

vabbè mi arrendo....a sto punto...anche frenare tantissimo al rampino che si fa di 4a marcia è ostacolare....e tra le altre avete valutato solo quelle nel rettilineo...non avete visto ciò che faceva nelle curve in sequenza!! mi attengo alla Vs decisione, ma Vi avviso che mi comporterò tale e quale a TRICOMI nella prossima gara!!! e se mi sanzionerete allora mi regolerò come appunto vi siete regolati voi!!!
mi spiace ma non ci sto!! anche perchè il precedente lo state creando Voi!!
sopratt xk oltrett sono andato nell 'erba per far passare Gobbi...sempre e solo per colpa di Tricomi che mi cambiava direzione mentre mi spostavo a dx o sx per farlo passare ...ero in cuffia con Gobbi, chiedere a lui se non è vero!!! e per questo mi becco anche il drive trouth!!
Vi saluto!!
Altair
Champ_Spadi
Champ_Spadi

Io e voi proprio la vediamo diversamente su come si guida in un Gp, tralasciando il fatto che mi state penalizzando 2 volte per lo stesso episodio, in curva 13 con Saracino lui ha staccato fin troppo presto a mio avviso, io credo di non aver neanche bloccato le gomme ma semplicemente avevo più gomma e potevo staccare più tardi, lui forse ha tentato una manovra di difesa ed infatti ha chiuso leggermente in anticipo la curva ma io ero già affiancato e perfettamente interno al cordolo, poi con questa storia delle macchine affiancate ci si nasconde un po troppo! Li ci arrivi ad oltre 330 km/h.... il punto di staccata e molto arretrato ed anche se non ero affiancato in principio lo ero ben prima del punto dove cominci ad impostare la curva, se volete dei bei trenini ad ogni gara perché nessuno può provare un sorpasso per paura allora ditelo. La mia manovra non è stata né azzardata né pericolosa, soprattutto nella curva successiva dove lo spazio l'ho lasciato eccome solo che Giuseppe a detta sua era in crisi di gomme e nel tentativo di restare interno è andato in spin! Su Gabrielli stessa storia, il punto di staccata è ben prima di dove avete messo la foto... ora non so se dove ho staccato io lui era già con la sua ruota anteriore davanti alla mia posteriore anche perché in gara se potessi accorgermi di queste cose mi chiamerebbero padre indovino ma comunque ho lasciato lo spazio sufficiente per girare sul cordolo e fare la curva... anche perche li ci monti abbondantemente per farla. Lui ha sbagliato misure ed è montato sul salsicciotto rovinandomi contro anche perche era troppo centrale in ingresso, non so voi ma specialmente con queste auto se battezzi una curva in un modo in quel modo la fai, non è che se giri di più il volante giri di più... casomai sottosterzi! È vero che chi si deve far passare deve un po' agevolare ma qui si sta dimenticando una cosa fondamentale... io ero quarto lui ultimo, sta a lui scegliere il posto più sicuro per sdoppiarsi e pochi metri dopo c'era un bellissimo rettilineo con drs annesso. Io non me la sono affatto presa per i contatti, forse un pochino su Gabrielli ma è comprensibile visto che non è concepibile per me essere sbattuto fuori da un doppiato ad un giro dalla fine e soprattutto neanche sta lottando per una posizione. Con Giuseppe abbiamo già chiarito e mi dispiace solo del fatto che se non andava in spin potevamo sbagarrare ancora un bel po'! Ora per voi io dovrei beccarmi 1 posizione al prossimo Gp e 3 punti patente... va benissimo, andate avanti così! Resterò sui coglioni ma io quello che devo dire lo dico e non voglio risultare quello che si sente superiore ma quando ritengo ingiusta una cosa esprimo il mio disappunto!
Pc: i7 4770k @4.4 / Nvidia Asus strix 1080 ti / ram crucial ballistic 8 Gb 1866 Ghz / ssd Samsung 850 pro
Postazione: 80/20 rig / Fanatec DD2, BMW Rim, Formula F1 2018 LE Rim , Sequential shifter v 1,5 / CST pedals / Oculus rift cv1.
Staff
Staff
Staff

Vi confermiamo, come se ce ne fosse bisogno, che in questo portale, a parte Piero Colucci, lo Staff giudica liberamente e democraticamente senza guardare nomi,cognomi, nickname o altro.

Da anni e come descritto sul regolamento, al fine di garantire un sano divertimento a tutti i partecipanti, qualsiasi sorpasso fatto all'interno quando il driver che è davanti sta già impostando la curva verrà sempre sanzionato. In quanto, come infatti avviene sempre, questo porta costantemente ad un contatto.

x Davide Gabbrielli: se ritieni che non abbiamo valutato alcuni episodi, quelli che abbiamo rivisto li abbiamo descritti, basta che ce li segnali come è nel tuo diritto con i mezzi concessi. Dopo il GP abbiamo parlato in TS ed annunciato quello che avremmo rivisto, soprassedendo anche sul fatto che uscendo dai box hai affrontato la serie di curve come fosse un rettilineo ;)

x David Spadi: noi "tentiamo" esclusivamente di evitare di ritrovarci con gente che prova attacchi sprovveduti ad ogni staccata o con gente che chiude la porta irregolarmente buttando fuori o danneggiando gli avversari.
Non comprendiamo dove tu sia stato punito 2 volte per lo stesso episodio. Forse è l'opposto ! Una sanzione per 2 episodi. Il primo se fatto da solo avrebbe provocato un semplice warning, la continuazione ed l'aver chiuso l'avversario ha portato alla penalità.
Per quanto riguarda il doppiaggio, ci permettiamo di ritenere che, dato anche il vantaggio su chi ti seguiva in classifica, potevi anche dar spazio ai 3 doppiati in lotta tra loro per arrivare a punti anzichè chiudere le curve ad ogni loro tentativo rischiando, come poi è successo, l'incidente.
Nel caso specifico, come è stato ampiamente descritto, abbiamo ritenuto che se Gabbrielli non fosse stato stretto in quel modo (sembra da come ti allarghi che vuoi farlo passare e lo spazi lo lasci, ma basta appena per una vettura e qualche pelo) avrebbe potuto evitare il salsicciotto e la conseguente perdita di controllo della vettura.

Non si chiede a nessun di fare i "frati indovino", comprendiamo benissimo come dall'interno della vostra vettura virtuale ed in poche frazioni di secondo, non è facile "sentire" la presenza dell'avversario, ma chi segue e tenta un attacco deve sentirsi sicuro di poter attaccare, se lo fa in maniera regolare, senza rischiare ogni volta di ritrovarsi chiuso sul cordolo o spinto fuori pista all'esterno.

Allo stesso modo dobbiamo segnalare e complimentarci con tutti i simdriver che hanno agito estremamente bene anche in situazione difficili, anche il tuo duello con Pasqual salvo un paio di momenti in cui avete esagerato ed allora è stato mandato un warning.
Altair
Champ_Spadi
Champ_Spadi

Con Saracino mi avete dato 10 secondi in gara e poi ora mi date una posizione di arretramento al prossimo Gp... io questo lo valuto come doppia sanzione, se dite che per errore non mi avete assegnato in live la penalità non è un mio problema, io sento la Dg in Ts che mi avverte della penalità e di quello devo tenere conto, infatti ho dovuto calcolare i distacchi da chi mi stava dietro per non essere passato dopo la penalità. Sul finale Marongiu era vicino e dovevo cercare di tenerlo oltre i 10 secondi quindi si.... io era come fossi in lotta con qualcuno durante lo sdoppiaggio di Gabrielli. Non ho ostacolato nessuno tra quelli che si volevano scoppiare ma ho valutato il punto più semplice ed indolore dove farlo avvenire. Ora mi dici che ho preso la parte iniziale del t1 come fosse un rettilineo, sinceramente non mi pare proprio perché quello non è il mio modo di guidare e vi basta vedere tutte le gare che ho fatto qui con voi, non trovate un solo episodio dove ho tagliato! Quindi non sono stato sanzionato una volta per 2 episodi (grazie dovrei dire allora) ma ho preso la sanzione per 2 episodi che proprio non condivido. Continuiamo a parlare 2 lingue diverse ma ai fatti questo mi devo beccare e poco posso farci, certamente l'idea che mi sono fatto è che le restanti gare dovrò farmele a passeggio perché non tutte le piste hanno chilometri di rettilineo e le situazioni dove un sorpasso perfettamente da regolamento si possa eseguire sono poche.
Cubaleo
Admin
Admin

David, non credo che si stiano parlando due lingue diverse, ma semplicemente non si legge con calma e si comprende quello che viene scritto.
La prossima volta credo sarà meglio pubblicare episodio e sanzione senza stare a spiegare nulla ...

E' stato chiaramente scritto che lo Staff è consapevole di averti "impedito di gareggiare con tranquillità senza essere costretto a fare calcoli sui distacchi da tenere per conservare le posizioni"
Ma la penalità non l'hai potuta scontare e quindi avremmo dovuto probabilmente assegnare secondi sul tempo finale di gara, che però non sei riuscito a concludere.
Quindi anzichè le varie posizioni che ti andavano assegnate come da regolamento, lo Staff ha deciso di assegnartene 1. Proprio per compensare l'errore della DG.
Come è abbastanza evidente più che di una penalità si tratta di non lasciare impunita una azione irregolare.
Che poi tu non condivida la cosa questo è un altro discorso, ma il regolamento lo avete letto ed approvato tutti prima di iscrivervi e vale alla stessa identica maniera per tutti i partecipanti, dalla Pro, alla EL sino ai campionati su AC.

L'affrontare il T1 in quel modo non è riferito a te ... capisco che te e Gabbrielli abbiate lo stesso nome ... ma è stato specificato il cognome apposta :asdboy: vorrà dire che la prossima volta torniamo ad usare i nickname come sulla playstation.

Per quanto riguarda i sorpassi sono invece certo che continuerete a farli con l'augurio che vi sia maggior rispetto e cautela tra voi in pista, come avete ampiamente dimostrato proprio in quest'ultimo GP ;)
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Slash
Champ_Marongiu
Champ_Marongiu

Con grande dispiacere comunico, per vari motivi il mio ritiro dal campionato.
Auguro un buon proseguimento a tutti e ci vedremo presto in pista!!
Rispondi

Torna a “F1 Pro 2019”