Calendario Stagione Formula 1 2014

Parliamo della Formula 1 e del mondo del Motorsport in generale
F1 News
Avatar utente
Simone
Champ_Massetti
Champ_Massetti
Messaggi: 14294
Iscritto il: 20 agosto 2009, 16:28
Località: Perugia - Umbertide

Messaggio

Come previsto si partirà a metà marzo dall’Australia, mentre gli unici nuovi ingressi saranno l’Austria in giugno e la Russia in ottobre, saltano quindi le gare messe sotto asterisco nella prima stesura di New Jersey e Messico. Confermate l’uscita di scena dell’India e la presenza di Monza nella classica prima settimana di settembre. La chiusura invece toccherà ad Abu Dhabi anziché al Brasile.

Immagine
LTS RACING TEAM | BED RULL SIMRACING | #99 |
DRIVER CHAMPION *** GTC (GT2, Leon, GTELM)
TEAM CHAMPION **** GTC (GT2, GTELM 2017, GTELM 2018, LMP2 2020) * F1 (Entry Level 2010)
Avatar utente
Guglya
Messaggi: 1818
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 1:36
Località: Midland

Messaggio

F1 teams allowed to join three-day Bahrain Pirelli test in December
By Pablo Elizalde Monday, December 9th 2013, 18:10 GMT

Bahrain F1 2014

Formula 1 teams will be allowed to test in Bahrain later this month following a request from Pirelli last month, the FIA announced on Monday.
The F1 Commission said it had agreed to change the sporting rules that ban testing until next year on safety grounds.
Teams will therefore be allowed to carry out a three-day tyre test using their 2013 cars at the Sakhir circuit from 17-19 December.

All teams were invited to the tests, but only Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India and Toro Rosso accepted the offer. :cash:

The remaining five teams - Lotus, Sauber, Williams, Marussia and Caterham - will be absent. :sleepy1:


© 2013 AUTOSPORT.COM
Immagine
Avatar utente
Guglya
Messaggi: 1818
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 1:36
Località: Midland

Messaggio

Punti doppi nel finale di stagione 2014 9 Dicembre 2013

A Team e piloti verrà assegnato il doppio dei punti al Gran Premio finale del prossimo anno . La mossa è solo una delle numerose modifiche normative annunciate Lunedì dall'organo di governo della Formula Uno, la FIA. A seguito di una riunione del F1 Strategy Group e la Formula Uno Commission a Parigi, i seguenti punti sono stati approvati all'unanimità :

Punti per l'ultima gara
Sarà assegnato doppo punteggio piloti e costruttori nella gara finale della stagione di Formula Uno - Abu Dhabi per il 2014 - al fine di massimizzare l' impegno sul campionato fino alla fine della stagione .

Numeri dei driver
I drivers saranno chiamati a scegliere il loro numero di gara , tra 2 e 99 , per la durata della loro carriera nel FIA Formula One World Championship. Il Numero 1 sarà riservato al campione del mondo in carica , se decide di usarlo. Se più di un conducente sceglie lo stesso numero, sarà data priorità al conducente che ha concluso più in alto la classifica dell'anno precedente .

Tetto di spesa
È stato adottato il principio di un tetto di spesa globale, il limite sarà applicato a partire dal gennaio 2015. Un gruppo di lavoro sarà istituito entro i prossimi giorni che comprende la FIA, i rappresentanti del detentore dei diritti commerciali e i rappresentanti del team. L'obiettivo del gruppo di lavoro sarà quello di avere norme approvate entro la fine di giugno 2014.

Nuove sanzioni
Il principio di una penalità di cinque secondi per infrazioni minori è stato concordato. In quale forma verrà applicata una sanzione del genere verrà discusso con i team di Formula1 in modo che un nuovo regolamento venga introdotto per la stagione 2014.

© 2003-2013 Formula One World Championship Limited
Immagine
Avatar utente
Guglya
Messaggi: 1818
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 1:36
Località: Midland

Messaggio

Bahrain passa in notturna per il 2014 21 Gennaio 2014

Paddock Atmosphere !!
Il Bahrain celebrerà il decimo anniversario nel 2014 del suo primo Gran Premio, che si svolge il 6 aprile, inizierà a 18:00 ora locale (15:00 ore GMT) e, come il Gran Premio di Singapore, si terrà interamente in condizioni di illuminazione notturna; qualificazione avrà luogo allo stesso orario il giorno prima.

Il circuito di Sakhir, dove i riflettori sono stati eretti lo scorso anno, diventa il terzo luogo per tenere tutto o parte di un Gran Premio nelle ore serali.
Singapore ha ospitato una gara in notturna dal 2008, mentre Abu Dhabi ha messo in scena una corsa al crepuscolo a partire dal 2009.
Immagine
Avatar utente
Simone
Champ_Massetti
Champ_Massetti
Messaggi: 14294
Iscritto il: 20 agosto 2009, 16:28
Località: Perugia - Umbertide

Messaggio

Gare di notte, gare nel crepuscolo... a quando le gare alle cinque del mattino???? :asd:
Io farei anche una gara con partenza a sorpresa... nessuno sà l'orario tranne 5min prima, con i piloti che vengono buttati giù dal letto... sicuramente kimi sarà quello che ne soffrirà di più!!!! :rofl1:
LTS RACING TEAM | BED RULL SIMRACING | #99 |
DRIVER CHAMPION *** GTC (GT2, Leon, GTELM)
TEAM CHAMPION **** GTC (GT2, GTELM 2017, GTELM 2018, LMP2 2020) * F1 (Entry Level 2010)
Avatar utente
Guglya
Messaggi: 1818
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 1:36
Località: Midland

Messaggio

Pirelli annuncia la scelta degli pneumatici per le prime 4 gare

Hembery: "Le informazioni ottenute durante i tre test pre-stagione ci hanno aiutato ad affettuare la scelta delle mescole da usare per l’inizio del Campionato"
Alla fine della terza sessione di test prestagionali, svoltasi in Bahrain, Pirelli ha annunciato la scelta delle mescole che userà nei primi quattro Gran premi del Campionato:

Australia P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT

Malesia P ZERO ORANGE HARD e P ZERO WHITE MEDIUM

Bahrain P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT

Cina P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT

Queste scelte sono state fatte per rispondere al meglio alle caratteristiche di ogni circuito e per adattarsi alle nuovissime monoposto 2014, anche in considerazione dei dati raccolti nel corso dei tre test prestagionali.
Le squadre hanno potuto completare la loro valutazione delle nuove mescole Pirelli nell’ultima sessione di test che si sono conclusi oggi in Bahrain, esattamente a due settimane dall’inizio del primo Gran premio, in Australia. Di conseguenza, molte squadre si sono concentrate su simulazioni di qualifica e di gara.
I risultati dell’ultimo test hanno mostrato un aumento del divario prestazionale tra la mescola hard e quella media, e tra quella media e quella soft: le due combinazioni di pneumatici che verranno utilizzate nelle prime quattro gare. Ciò darà ampio spazio alle squadre per formulare strategie di gara interessanti.
Le prestazioni della gamma di pneumatici P Zero 2014 sono state in linea con le aspettative; sono state simili a quelle dello scorso anno, ma con meno degrado.
Non ci sono stati fenomeni di blistering e si è visto molto poco graining, a dimostrazione di un aumento delle prestazioni dell’intero range.
Si è registrata anche una riduzione dei livelli di usura del battistrada.
Durante le tre sessioni, infatti, il nostro nuovo range 2014 è stato utilizzato in tutte le condizioni: dalla pioggia di Jerez agli oltre 25 gradi centigradi del Bahrain.
La conclusione che possiamo trarre ad oggi è che le gomme 2014 sono più consistenti e durevoli rispetto a quelle 2013, senza per questo compromettere le prestazioni.
Abbiamo, inoltre, fatto un altro passo in avanti verso un obiettivo che ci eravamo prefissati: la riduzione dei “marbles” in pista.
La combinazione medium-soft ben si adatta alle condizioni di gara previste in Australia, Bahrain e Cina; rappresenta per noi il giusto equilibrio tra prestazioni e una strategia a 2-3 pit stop per vettura.
Le condizioni più abrasive e più calde della Malesia ci hanno portato a scegliere, invece, per quella gara le mescole dure e medie, come abbiamo fatto lo scorso anno”.

Copyright © 2011 Motorionline
Immagine
Avatar utente
Guglya
Messaggi: 1818
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 1:36
Località: Midland

Messaggio

Pirelli annuncia la scelta gomme per i gran premi di Spagna, Monaco e Canada

Pirelli ha scelto le mescole che verranno utilizzate nei Gran Premi di Spagna, Monaco e Canada

A Barcellona, Pirelli porterà il P Zero Orange hard e il P Zero White medium: i due pneumatici più duri del range. Montmelò è un circuito che scarica molta energia sulle gomme, inoltre presenta un asfalto abbastanza abrasivo. Le temperature potrebbero essere alte durante il weekend di gara e le coperture sinistre sono particolarmente sollecitate.

A Monaco e in Canada verranno utilizzati i due pneumatici più morbidi della gamma: i P Zero Yellow soft e i P Zero Red supersoft.

Monaco è il circuito più lento in calendario; tortuoso ed esigente per il grip meccanico delle gomme, è il tracciato ideale per la supersoft quest’anno, che farà il suo debutto, accanto alla soft.

Il Canada è un altro circuito dove è molto importante il grip meccanico; in genere qui la gara si corre con temperature più basse. Per questo tracciato semi-permanente, in cui trazione e frenata sono fondamentali, la scelta ideale è la combinazione supersoft-soft.

Le scelte degli pneumatici finora

Australia: Soft, Medium
Malesia: Medium, Hard
Bahrain: Soft, Medium
Cina: Soft, Medium
Spagna: Medium, Hard
Monaco: Supersoft, Soft
Canada: Supersoft, Soft
Immagine

Torna a “F1 Talk About”