Pagina 1 di 1

A I U T O ! ! ! Qualche consiglio per i setup

Inviato: 14 giugno 2006, 9:04
da franz71
Ormai abbiamo fatto tantissime gare e ancora non capisco dove sbaglio e/o dove posso migliorare.
Ieri sera in Major, nel circuito di Silverstone, girare in qualifica 1,5 secondi più lento dei migliori mi è sembrato davvero troppo!
Vi prego di postare alcuni consigli per i setup: c'è qualcosa in rFactor che è determinante? Possibile che giriamo sempre 1 secondo più lenti? Possibile che non esista mai una combinazione di eventi che ci possa far avvicinare ai primi, anche per caso? C'è qualche parametro nel setup particolarmente influente?
Vi prego aiutatemi, correre così è davvero deprimente!
Ci si allena tanto e non si migliora mai :sad:

Inviato: 14 giugno 2006, 9:11
da VisioneR
Franzy quanti giri fai per ogni GP per trovare il setup buono?

Inviato: 14 giugno 2006, 9:28
da Fabracher
Guarda...secondo me alla fine i setup sono spesso simili....a mio parere al momento una delle cose fondamentali,ma che io non ho quasi mai considerato tale,sono i settaggi del volante; sia quelli del ffb che la sensibilità ecc ecc....quello che me lo fa pensare sempre di più è il fatto che io se non giro con angolo di sterzo a 13 gradi ad ogni curva perdo il posteriore mentre il mio compagno di scuderia tiene un angolo molto più ampio e viaggia come tutti sappiamo...(con lo stesso setup ovviamente).
Io non credo che ad ogni curva vada in controsterzo e guardandolo girare le traiettorie e le staccate sono molto simili.....ma evidentemente riesce ad impostare le curva leggermente più velocemente e reattivamente.
Poi ovviamente c'è anche il fatto che può "esistere" qualcuno che con solo "il manico" possa viaggiare più veloce.... :sad:

Inviato: 14 giugno 2006, 10:06
da franz71
VisioneR ha scritto:Franzy quanti giri fai per ogni GP per trovare il setup buono?
Mah, ultimamente non li conto più, ma calcolando l'allenamento più la gara in Swiss, penso sui 400/500 giri per circuito.

Inviato: 14 giugno 2006, 10:11
da franz71
Fabracher ha scritto:Guarda...secondo me alla fine i setup sono spesso simili....a mio parere al momento una delle cose fondamentali,ma che io non ho quasi mai considerato tale,sono i settaggi del volante......Poi ovviamente c'è anche il fatto che può "esistere" qualcuno che con solo "il manico" possa viaggiare più veloce.... :sad:
Forse questa potrebbe essere la chiave giusta. Anch'io cocciutamente non voglio cambiare questi settaggi: l'unica volta che ci ho provato ho fatto un gran casino! C'è però un settaggio che proverò subito a cambiare (a malincuore): il FFB. Infatti io lo tengo al massimo, ma penso che i "big" lo tengano quasi tutti su "medio". A me dispiacerebbe parecchio, perchè si perdono molte sensazioni di realismo, ma se questo mi porterà ad andare un pò meglio, farò uno sforzo e cambierò il FFB.
Per quanto riguarda il manico...beh, questo è ovvio, ci sono davvero dei fuoriclasse qua. Però, dopo tutto l'allenamento che faccio, 1,5 secondi è troppo! Proverò...

Inviato: 14 giugno 2006, 12:43
da VisioneR
Franz il pc e il Feedback non conta molto..Ma immagini quanto qualche tuoi averssarii fanno 1500 giri per circiuto.

Inviato: 14 giugno 2006, 13:28
da Therapy
Beh...non posso fare altro che quotare Fab. I settaggi del volante sono fondamentali, ma attenzione che non può essere un discorso generalizzato. I valori da modificare non sono solo quelli che andiamo a modificare in game (sensibilità, zona morta, potenza del FFB ecc...), ma ce ne sono molti di più. Tempo fa Dfp-client aveva postato sul forum di M4D la lista delle voci modificabili dentro il controller.ini e la loro relativa funzione, penso che sia molto utile per ottenere il massimo dal nostro volante. Quando ci va bene possiamo trovare in giro per i vari forum dei controller.ini di buon livello, però credo che il trucco sta nel capire le nostre esigenze e di conseguenza modificare i valori fino ad ottenere un risultato soddisfacente.
Per il mio volante sto usando gli stessi settaggi che usavo per il vecchio, e devo dire che mi è andata di culo. Con lo stesso controller.ini ho le stesse sensazioni su entrambe le periferiche, anche se ho dovuto modificare le sensibilità e l'angolo di sterzo. Un altro trucco sta nel adeguare le sensibilità in base al circuito, per esempio in Bahrain ci sono delle frenate un po' difficili, quindi abbasserò di 5 - 10 punti la sensibilità del freno in modo che sia più modulabile.
Poi c'è il discorso setup (che è collegato anche ai settaggi del volante) dove bene o male tutti i parametri funzionano ed hanno tutti la loro importanza. Come ho già detto altre volte è difficile spiegare la gestione dei parametri, basta modificarne uno per avere risposte diverse da altri (anch'io molte volte mi ci perdo) ma vi posso dire che se riuscite a trovare un buon grip meccanico siete a cavallo. Un'altro parametro da tenere d'occhio è il cambio, molti lo sottovalutano ma avere la giusta rapportatura significa abbassare i tempi anche di un secondo. Quindi analizzate bene il circuito e valutate in quale marcia volete affrontare una curva "fondamentale" e a quale velocità, poi cercate un compromesso che non vi penalizzi nelle altre.

Comunque, ripeto, la velocità sta tutta nelle sensazioni che riceviamo dal simulatore, ovviamente serve anche il manico (Fab sei riuscito a scaricarlo?), ma con un po' di pazienza vedrete che potrete fare un bel balzo in avanti.


AAAAAAAAAHHHHHHHHH.....dimenticavo, prima di modificare i settaggi fatevi un bel backup del controller.ini va.


Sciao bbellli

Inviato: 14 giugno 2006, 17:28
da Paolo Ceccarelli
Ciao ragazzi mi inserisco anche io.
Come ha detto Fabra i settaggi del volante sono importantissimi e fondamentali, io ho provato a passare i miei esempio al mio compagno di scuadra Juice e gli è cambiata la vita, almeno così ha detto...certo poi non basta bisogna dare di più.
Mi riferisco a i piloti senza TC: Secondo me è buona regola andare a fasi nella costruzione del setup, come prima cosa cercare di migliorare la trazione e quindi diminuire lo slittamento dell'auto anche andando a discapito delle prestazioni per una prima fase della costruzione del setup.
Proviamo a sistemare il culo in accellerazione perchè anche per fare il setup ci vuole una buona dose di culo lol.hehehe
Proviamole un pò tutte, a Silverstone non sono riuscito ad avere una macchina abbastanza performante, oppure molto semplicemente sono io che non riuscivo a fare tempi interessanti ma vi posso assicurare che le ho provate tutte.
Marce, le ho cambiate non so quante volte...per usare solo la terza, scendere alla seconda ed anche alla prima quindi sfruttandole tutte e 7...ma niente da fare i tempi erano quelli li.
Ho provato più volte a cambiare stile di guida, quindi macchina sovrasterzante, poi sottosterzante, ma il bandolo della matassa non l'ho mai trovato. Non sentivo la macchina in mio potere come le altre piste lol.
Pescali girava circa 5 decimi meglio in qualy e 6-7 in gara...stessa strategia.
Credo come scritto prima che ci vuole anche una buona dose di fortuna nell'azzeccare un valore.
Io posso dire che quando si riesce ad avere una macchina scarica ed una accellerazione perfetta il 50% del setup è fatto. Almeno per la Major

ps...Fatevi un buon PC, e poi VGA ATI non si sbaglia con rFactor.

Inviato: 14 giugno 2006, 18:07
da franz71
Grazie!