Quando rFactor "freezza"

Discussioni su tutto quello che riguarda la configurazione e l'uso di rFactor compreso la creazione di un buon setup
franz71

Messaggio

L'altro giorno ho comprato una "modesta" ATI HD2600. Purtroppo non ho aumentato di tanto le prestazioni.
Ma il problema più grosso sono i "piccoli" freeze che spesso capitano durante il gioco.
Ho fatto diverse prove, anche con il buon Adriano (grazie!), ma non ho migliorato di molto.

Oggi mi sono messo a cercare anche su altri forum internazionali ed ho trovato notizie interessanti, soprattutto per quanto riguarda i processori dual-core. Non so se "ho scoperto l'acqua calda", però io le posto comunque, non si sa mai...

***** Queste righe sono degli ISI ******
add the +fullproc option to the command line in your rFactor shortcut. use the shortcut in the start menu, or make a new one. the command line should look something like: "C:\Program Files\rFactor\rFactor.exe" +fullproc
by default, rFactor sets process affinity to the last (or only) processor, so obviously this has no effect in a single core system. when using +fullproc, rFactor does not set any processor affinity. this allows the OS to migrate threads to various cores as it sees fit. again, using +fullproc has no effect on single core systems, and probably doesnt make much difference on systems with hyperthreading.
if you think you may be having timing issues on multicore CPUs, do not use +fullproc (you want the game to run on a single core). use the /usepmtimer startup switch in the OS to solve timing problems.

http://www.amd.com/us-en/Processors/Tec ... 18,00.html

http://www.microsoft.com/downloads/deta ... FB8A0FCE3B

***** Forum interessante, anche se un pò datato... *****

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=983781

C'è chi disabilità l'accelerazione hardware per la scheda sonora, c'è chi lancia rFactor in emulazione Windows2000, c'è chi ha problemi di conflitto con le schede di rete (si ancora nel 2007 ci sono questi problemi...).
Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Intanto oggi sono uscite le Catalyst 7.10 che per la mia scheda video sono essenziali...

Io farò qualche prova. Se vi interessa, vi terrò aggiornati
Francesco Dardari - Franz 71

http://www.rubiconeracingteam.it - Scuderia Ferrari Legends
LONNIPOTENTE

Messaggio

La modifica per i Dual Core è cosa vecchia!
Neanche a farlo apposta, l'altro giorno eravamo con Evin a fare queste cose.
Lui ha nVidia e cmq alla base di tutto c'è la compatibilità di rFactor che secondo me lascia molto a desiderare.

I problemi con le schede di rete ci sono sempre stati con rFactor e ricordo appena uscita la V.1.150, a volte si paralizzava il gioco in avvio, sulla prima schermata! :(

Poi la compatibilità e gestione delle S.Video e CPU.....li andiamo su un pianeta di un altra galassia.

Pensiamo solamente alla nuova patch che da problemi con le CPU AMD che tra l'altro sono gli AM2, presenti sul mercato da una marea di tempo.

Sinceramente (parlo per test fatti da me!) se prendo giochi di altro genere che vanno dal 2006 a oggi (anche più pesanti!), non riscontro questi problemi e ho paura che non avremo una soluzione definitiva....visto che ormai si lavora sul secondo capitolo di rFactor.

Quello che posso consigliarvi è:

1) Seguite la procedura per attivare il supporto al dual core (se non siete sicuri di come fare contattatemi!).

2) Aggiornate i Driver Video (valido per ATI e nVidia!)

3) Se da tanto avete il sistema montato e i consigli di cui sopra, non vi hanno aiutato,.......consiglio formattone e ottimizzazione! ;)

Ciao a tutti!
franz71

Messaggio

La modifica è cosa vecchia ma io, da buon ignorantone, ancora non la conoscevo. In ogni caso proverò un pò di tutto prima di fare il formattone.

Fra l'altro è appena uscita anche la versione "F" della patch di rFactor...

Fabracher
Site Admin
Site Admin

Messaggio

Personalmente da quando ho rifatto il pc (e non mi ricordo neanche quando è stato..... :oops: ) non avuto mai problemi di quel tipo intel p4 3,4ghz radeon 1900 xtx 2 gb ram scheda madre Asus con sigle varie.... :???:
Piuttosto io ho problemi con l'audio nel senso non sento un messo casso quando ho le cuffie, e gli altri sentono poco me..su skype ovviamente...
Scheda audio integrata....realteck... :-x
------INVIATO DAL TELEGRAFO AZIENDALE VRG DI CUBALEO-------

Immagine
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Cit: - ....quella nuova che hano rilasciato ........
franz71

Messaggio

In vari forum ho letto che in molti casi il problema è proprio la scheda audio e che spesso si risolve disabilitando l'accelerazione hardware...

LONNIPOTENTE

Messaggio

Oppure integrando una bella X-FI di Creative anche modello base!
Costa 2 soldi e fangolizza il problema.
Anzi, io da quando ho la X-FI per sentire la musica devo abbassare tanto il volume....o mi entra tipo missile nel cervello!! :P
Veon

Messaggio

Il problema lo avevo anche io con i catalyst 7.8 (hd2900xt) ma ho risolto mettendo i driver versione 7.9. Poi (per chi ha monitor 16:10) c'è un opzione nell' rF config che rFactor abilita in automatico che si chiama "Widescreen UI". Questa funzione renderizza tutte le scritte e i vari oggetti grafici (tipo specchietti virtuali, contagiri, ecc) in 16:10. Queste scritte e oggetti grafici sono nati in 5:4, quindi renderizzarli in 16:10 fa perdere tantissimi fps. Disabilitando l'opzione quando si guida si vede tutto in 16:10 tranne appunto scritte e oggetti grafici. Disattivando questa opzione ho guadagnato 50 fps.
franz71

Messaggio

Attenzione, forse mi hai dato un'informazione molto valida:
io ho notato che spesso lo scatto me lo fa quando appare qualche scritta (penalità velocità box..ecc....) oppure quando passo sul traguardo e si aggiorna il tempo...
Non sapevo dell'uso di questa opzione, però indagherò sicuramente sull'argomento, anche se io gioco con un monitor normale 4/3.

p.s. Conoscevo il 16/9, il 16/10 no.... :D

Veon

Messaggio

I monitor da pc sono 5:4 o 16:10... infatti io vado a 1920 x 1200 che è 16:10.... le tv full hd vanno a 1920 x 1080 che è il 16:9 :razz: :razz:
franz71

Messaggio

:oops: E' vero! :P

Però qualcosa succede quando cambiano le scritte...Penso di avere questa funzione disabilitata, però sono ugualmente convinto che la colpa sia proprio delle scritte.
Infatti se non ricordo male, avevo proprio provato a disabilitarle, ed avevo notato che il problema non c'era più...
Bo...

Esiste qualcosa nel PLR?!??!

LONNIPOTENTE

Messaggio

Intanto potete provare a girare in gara senza l'uso dei nomi e ping degli avversari.
Gia così guadagnate abbastanza.
Per le altre scritte non so!
TheDrake

Messaggio

Io ed Ema abbiamo in praticala stessa configurazione (gli ho fatto io il pc ;-) ).
Intel E6400 CoreDuo con 2gb di ddr2 800mhz. una bella Asus P5B, Una Ati 1900XT com un bell'alimentatore che spinge i suoi 35A sui 500W di potenza necessari per mantenere una buona stabilità.
Anche usando l'audio integrato (e si parla di 7+1 ch) il buon rFactor non da problemi ne di audio ne di freeze viaggiando spesso con i 220frame. :D

Ora monto i E6550 o E6750 abbinati ad Asus P5K con fsb a 1333mhz e ddr2 800mhz (le 1066 in proporzione costano ancora troppo).
Come scheda video le Ati HD XT per me hannno perso un poco come pure la serie 8 GTS nVidia anche perchè ultimamente i produttori stanno cercando di differenziare maggiormente la fascia media da quella alta rendendo si più appetibili quelle di fascia media (a volte a discapito delle prestazioni) ma rendendo improponibili quelle di fascia alta che vengono a costare quasi come un pc completo.
Così al posto di migliorare, per l'utente medio, c'è il rischio di peggiorare andando a comprare materiale meno prestante se non si vuole compiere il "grande balzo".

Ora sono in attesa dello sviluppo delle ddr3 come memoria di sistema. I prodotti sono già sul mercato a prezzi da fantascienza ma caleranno alla svelta e li ci sarà una bella svolta.
Poi "purtroppo" dovremo passare a Vista nell'arco di 12-18 mesi pena l'esclusione dai tutti i nuovi titoli ma forse vedremo un rFactor girare in multiprocessor con l'utilizzo delle tanto sospirate DirectX 10 :shock: .

Quello che manca quindi e che ancora non si vede all'orizzonte, è l'aumento della risoluzione massima applicabile ai comuni 19" tft.
Che serve avere sistemi che possono spingersi a risoluzioni grafiche spaventose quando il nostro monitor ti regala un bel 1280x1024 ?
Aumentare i pollici non è la soluzione in quanto, specialmente sui game, ti porterebbe inevitabilmente ad allontanare lo schermo per poter vedere agevolmente gli oggetti a bordo schermo.

Prima quindi di investire in pc da fantascienza si dovrà fare i conti anche con l'acquisto di un monitor con una adeguata risoluzione max.

Bye
Immagine
VisioneR

Messaggio

Io giro con stabile 50 60 frames :D
Non parlate per valori fantasmi per me :eek:
Speed Speed and..SpeeD
Ayrton was the best and will remain the best for me..

Torna a “AREA TECNICA”