Engine.ini

Downloads, News, Mods, cars, tracks, plugins
Rispondi
AlbaChiara

Io vorrei modificare il file Engine.ini di rFactor in modo da ottenere un degrado del motore legato al suo utilizzo. Un motore da competizione utilizzato bene durante una gara ha un suo degrado, un motore utilizzato male ha un degrado maggiore e perde maggiormente la sua efficenza rispetto al normale fino alla rottura o in casi di utilizzo troppo brutale rompersi all'improvviso. E' possibile legare questo tipo di informazione al file engine.ini? In altre parole, é possibile impostarne il degrado e che lo stesso diventi maggiore se, per esempio, scalo le marce troppo rapidamente tipo raffica di mitragliatrice ed altrettanto se in accelerazione tengo le marce troppo a lungo al limitatore?

Infine è possibile impostare una randomizzazione di eventuali rotture del motore dovute a imprevisti, come se si rompesse la pompa dell'olio o della benziana e cose del genere che nella realtà possono capitare 1 o 2 volte a stagione, ma anche no?

Grazie
Gabriele Bosi
Champ_Bosi
Champ_Bosi

:wait:
Sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione prima di postare una richiesta di assistenza...
AlbaChiara

lo farò certamente, però non è assistenza ma un consiglio.
Grazie comunque.
fazerbox

AlbaChiara ha scritto:Io vorrei modificare il file Engine.ini di rFactor in modo da ottenere un degrado del motore legato al suo utilizzo. Un motore da competizione utilizzato bene durante una gara ha un suo degrado, un motore utilizzato male ha un degrado maggiore e perde maggiormente la sua efficenza rispetto al normale fino alla rottura o in casi di utilizzo troppo brutale rompersi all'improvviso. E' possibile legare questo tipo di informazione al file engine.ini? In altre parole, é possibile impostarne il degrado e che lo stesso diventi maggiore se, per esempio, scalo le marce troppo rapidamente tipo raffica di mitragliatrice ed altrettanto se in accelerazione tengo le marce troppo a lungo al limitatore?

Infine è possibile impostare una randomizzazione di eventuali rotture del motore dovute a imprevisti, come se si rompesse la pompa dell'olio o della benziana e cose del genere che nella realtà possono capitare 1 o 2 volte a stagione, ma anche no?

Grazie
Che io ricordi ci sono due parametri che governano l'usura del motore: uno è legato al numero di giri, l'altro alla temperatura di esercizio del motore
e due che indica la durata del motore e la varianza

Riporto i valori di una F1
LifetimeAvg=8105 // average lifetime in seconds (Durata del motore in secondi.)
LifetimeVar=2940 // lifetime random variance

il valore 8105s ( 2 ore e 33 minuti ) non è scelto a gaso dato che le gare di F1 non possono sforare le 2 ore.

I parametri LifetimeAvg e LifetimeVar in coppia definiscono la durata di un motore nuovo. Approssimativamente un motore nuovo durerà in secondi tra
8105 - 2940= 5165 e 8105 + 2940 = 11045

Nella realtà non è proprio così, perché è utilizzata una curva con distribuzione gaussiana per estrarre il valore da sommare/sottrarre, ma quello che conta è il concetto,
Tieni conto che ogni vettura avrà un motore con differente durata, proprio legato al fatto che rFactor sceglie casualmente un valore in quell'intervallo

LifetimeEngineRPM=( 16730.0, 495.0) // (base engine speed for lifetime, range where lifetime is halved)
Il primo parametro indica il valore base sotto il quale il motore non subisce usura
Il secondo parametro indica il valore del numero di giri da sommare al valore precedente per avere una durata del motore dimezzata

Ipotizzando che sia stato estratto come durata motore 8105 secondi (nella realtà sarà un valore differente)

Nel nostro caso se fai la gara sotto i 16730 RPM, il motore durerà 8105 secondi = 135 minuti = 2 ore e 15 minuti
Se invece procedi a 16730 + 495 = 17225 RPM il motore durerà 8105/2 = 67 minuti = 1 ora e 7 minuti circa
Se invece procedi a 16730 + 495 + 495 = 17720 RPM il motore durerà 8105/4 = 33 minuti circa
Se invece procedi a 16730 + 495 + 495 +495 = 18250 RPM il motore durerà 8105/8 = 17 minuti circa
e via dicendo. Naturalmente la formula matematica tiene conto dei valori intermedi. Se procedi a 16730 + 600 hai una durata intermedia tra i due valori precedenti

Analogo discorso per
LifetimeOilTemp=(126.2, 2.90) // (base oil temp for lifetime, range where lifetime is halved)

Se la temperatura OLIO è sotto i 126.2 il motore durerà 8105 secondi = 135 minuti = 2 ore e 15 minuti
Se la temperatura OLIO è 126.2 + 2.90 = 129.1° C il motore durerà 8105/2 = 67 minuti = 1 ora e 7 minuti circa
Se la temperatura OLIO è 126.2 + 2.90 + 2.90 = 132° C il motore durerà 8105/4 = 33 minuti circa
Se la temperatura OLIO è 126.2 + 2.90 + 2.90 + 2.90 = 134.9° C il motore durerà 8105/8 = 17 minuti circa
e via dicendo.

Naturalmente se vai fuori giri ed inoltre la temperatura del motore è troppo elevata gli effetti si sommano Cioè a 18250 Giri e 134.9° il, motore durerebbe 17/2 = 8.5 minuti

Max
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
AlbaChiara

Grazie Max per la risposta, che è molto chiara. Inizierò a fare delle prove e nei prossimi giorni comunicherò i risultati che ho ottenuto.

Da quello che tu scrivi, però si evince che il tempo di cambiata a salire e soprattutto in scalata, non influenza l'usura/rendimento del motore, infatti in rFactor (o per lo meno con le mod con cui ho e sto giocando) c'è sempre il limitatore che fa il cut off ad un regime di giri ben definito, impedendo di fatto al motore dei fuori giri delle portate che tu hai indicato negli esempi.

Come si potrebbe fare?

Grazie
fazerbox

AlbaChiara ha scritto:Grazie Max per la risposta, che è molto chiara. Inizierò a fare delle prove e nei prossimi giorni comunicherò i risultati che ho ottenuto.

Da quello che tu scrivi, però si evince che il tempo di cambiata a salire e soprattutto in scalata, non influenza l'usura/rendimento del motore, infatti in rFactor (o per lo meno con le mod con cui ho e sto giocando) c'è sempre il limitatore che fa il cut off ad un regime di giri ben definito, impedendo di fatto al motore dei fuori giri delle portate che tu hai indicato negli esempi.

Come si potrebbe fare?

Grazie
Questo dipende dai MOD. Nei mod storici, tipo Historic, se usi i paddle e cambi mentre sei a tavoletta, vai fuori giri e rompi il motore nel giro di pochi giri! Certe volte non termini neppure il primo di giro. Tant'è che alcune vetture ti permettono di cambiare la tipologia di cambio dagli UPGRADE della vettura. So per certo, perché le ho usate in un campionato, che lo puoi fare con le Abarth 600, ma non conoscendo a fondo suddetto mod, non so se puoi farlo per tutte le vetture. Io credo di si, altrimenti potrebbero giocare solo chi ha la pedaliera con pedale della frizione.

In presenza di limitatore c'è sempre un po' di fuori giri, in questo caso devi diminuire il secondo parametro del parametro LifetimeEngineRPM, in modo di far intervenire l'usura del motore ad un numero di giri inferiore.

Ti consiglio di fare delle prove con TEMPO ACCELERATO, altrimenti rischiate di non finire le gare. Se metti ad esempio 5x ed il motore fonde nel giro di 2 minuti, nella reatà durerà 10 minuti
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
Simone
Champ_Massetti
Champ_Massetti

Come stà cfilo88???
Ha fatto buon uso della nostra mod???
LTS RACING TEAM | BED RULL SIMRACING | #99 |
DRIVER CHAMPION *** GTC (GT2, Leon, GTELM)
TEAM CHAMPION **** GTC (GT2, GTELM 2017, GTELM 2018, LMP2 2020) * F1 (Entry Level 2010)
AlbaChiara

Grazie Max.
Infatti il limitatore rappresenta un limite, ma tant'è che anche nella realtà ci sono, però li se scali a mitraglia i pistoni escono dai cilindri, ti bussano sul casco e ti chiedono se sei sano di mente oppure no, e poi muoiono :-). in rFactor questo non succede. Ho anche visto che in pratica il parametro dell'olio non è da toccare in quanto esso rimane fisso e costante alla medesima temperatura sia che tu faccia 1/2 giri o 200 giri, indipendentemente da quanti fuori giri fai. Sale la sua temperatura se stai per molto tempo fermo ed inizia a salire quando la temperatura dell'acqua passa i 90° e si avvicina ai 1000°, almeno questo in questa Mod.

Vado avanti a sperimentare e mano mano vi informo sui risultati ottenuti

Grazie ancora.
Ultima modifica di AlbaChiara il 25 settembre 2013, 18:52, modificato 1 volta in totale.
AlbaChiara

Simone ha scritto:Come stà cfilo88???
Ha fatto buon uso della nostra mod???

Cfilo sta bene, almeno fino a lunedì, quando lo ho sentito per l'ultima volta. Poi di quale vostra mod stai parlando?
Simone
Champ_Massetti
Champ_Massetti

La nostra mod di F1 che si è "preso" da noi senza permesso dello Staff e che poi voleva modificarla...
Digli che lo staff di VRG lo aspetta a braccia aperte!!! :bandit:
LTS RACING TEAM | BED RULL SIMRACING | #99 |
DRIVER CHAMPION *** GTC (GT2, Leon, GTELM)
TEAM CHAMPION **** GTC (GT2, GTELM 2017, GTELM 2018, LMP2 2020) * F1 (Entry Level 2010)
AlbaChiara

Mi farò portatore della missiva.
Matrix75

Scusate se mi aggancio a questa discussione, volevo chiedervi un parere. Nelle ultime due gare disputate in F1 advance a SPA e Monza ho avuto in entrambe la rottura del motore. A SPA al penultimo giro e a Monza poco dopo metà gara, il gid mi segnava a SPA 72% nel disegno al centro della macchina mentre a Monza 86%. Mi hanno detto che dipende dalle scalate delle marce perché nn interviene il limitatore come quando invece le metti o addirittura che la patch no DVD( quella che ti permette di non mettere il DVD originale ogni volta) influisce sulle rotture motore. Nelle altre 11 gare non ho mai avuto problemi di questo tipo e non credo di aver modificato,il mio modo di scalare le marce, l'unica variabile e' stata che a SPA e Monza ho messo freno motore rispettivamente a 2 e 3, mentre in altre piste a 7/8...può essere questa la causa? Il gid non da qualche preavviso?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
tommy86

Matrix credo ti abbia giá risposto marco su questo..é la patch dvd il problema. Capita che ad alcuni l'utilizzo provochi qeusto tipo di problemi, quindi meglio se usi il dvd.
fazerbox

Matrix75 ha scritto:l gid non da qualche preavviso?
Purtroppo l'usura motore non è un parametro presente nella telemetria.
Il GID calcola l'usura utilizzando più o meno la stessa formula utilizzata da ISI. Io non conosco la formula corretta usata, ma ho fatto riferimento alla descrizione ed ai parametri dell'engine.ini di cui sopra.

Purtroppo ho notato che non sempre questa formula è affidabile.. Però una cosa è certa se il GID dice che stai usurando il motore vuol dire che devi cambiare qualcosa nel setup della vettura o nel tuo modo di guidare altrimenti potresti fondere il motore.

La cosa poi si complica se vengono caricati degli UPGRADE della vettura che vanno a modificare i 4 parametri di sopra LifetimeAvg ecc../b], perché in questo caso il GID li ignorerebbe e farebbe riferimento sempre a quelli dell'Engine.ini.

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
Rispondi

Torna a “rFactor”