Qualifica: ripeto il best fatto in prova sul 33,4. Mettendo insieme i settori ci stava anche un 33,2 ma i miracoli in qualifica li lascio fare al mio compagno… è lui il poleman sitter di questo campionato. Retrocessione di un posto per una sacrosanta penalità… polli io e marione come dice Papa Bubba
Gara: in partenza affianco bosi all’esterno, lui prende l’interno e allunga di molto la staccata arrivando al contatto sia con me che con paolo. per fortuna per me niente danni ma poteva andare peggio per tutti e 3. Alla curva 4 faccio la cavolata di cercare di attaccare il mio compagno galvanizzato dal passo gara fatto nel warmup (3 giri sul 36,7) ma quasi mi giro, mi passa mario e perdo 2-3 secondi dal duo di testa… quei 2-3 secondi che a fine gara sono costati molto cari. Primi 3 giri a cercare di passare il mio amico marione.. uno dei piloti più ostici da passare in Vrg

. Dopo averlo passato cerco di spingere e recuperare qualcosina a quei 2 la davanti ma spingendo troppo friggo le gomme e verso fine stint qualche errorino mi portano ancora piu lontano dai primi. Il mio compagno che per ordini di scuderia ha precedenza sulla decisione del giro in cui pittare essendo davanti a me in gara e lo fa dopo 11 giri (per fortuna mia perché con la strategia che avevamo pagava fare 12-15-15).
Secondo stint recupero su Bosi che è su hard e lo passo con un bel sorpasso all’esterno alla curva 1. Paolo la davanti soffre piu di me il consumo gomme. Commetto l’errore a fine secondo stint di fare il pit un giro prima del previsto (12-14-16) e inoltre perdo circa 3 secondi perché mi fermo male sulla piazzola di sosta… ultimo stint mi scompare anche il contagiri non appena la DG espelle giambertone per lag e per 2 giri cerco punti di riferimento per la cambiata e perdo altri secondi preziosi con parecchi fuorigiri… passo paolo a 4 giri dalla fine mentre bosi recupera furiosamente. all’ultimo giro mi tocca dietro, mi scompone, mi prende la scia e mi passa.
Peccato per la vittoria sfumata all’ultimo giro, sia chiaro che se dovessi rifare la gara stasera rifarei la stessa strategia… senza quel tempo perso, per varie vicissitudini, credo che sarebbe stata la strategia a pagare di piu... ma coi se e i ma non si fanno punti. quindi onore al vincitore. Sono ugualmente contento perché dopo la disfatta australiana la lotus ha dimostrato di esserci per il titolo piloti e anche per quello costruttori anche se mancava il leader del campionato… (chissa che gara sarebbe stata se ci fosse stato anche tonyk)…
Sul contatto dell’ultimo giro ringrazio bosi per le scuse post gara che sono ben accette… e non sono mai scontate. Ritengo bosi per quel poco che lo conosco un pilota corretto e il contatto ci poteva stare visto che avevo 3-4 giri di gomma in meno di lui ma faccio la seguente considerazione: nel contatto cmq la macchina, oltre ai danni all’ala posteriore, mi si scompone verso l’esterno, mi porta fuori traiettoria di qualche metro e per forza di cose devo ritardare ad accellerare… gabriele li forse potevi evitare di prendermi la scia, avvantaggiato dal contatto e passarmi nella curva subito dopo… se come dici mi avresti passato cmq per via delle gomme (a mio avviso non avresti avuto cmq vita facile visto che l’unico vero punto in cui si può passare è la curva 1) potevi farlo la curva dopo. nelle interviste post gara se non sbaglio dici che mi hai aspettato fatto ripartire.. ma sinceramente non mi sembra

Capisco cmq anche la foga dell’ultimo giro e in ballo c’era la vittoria quindi avere la lucidità di pensare a queste cose non è facile. Leggo ora che sei sotto investigazione e quello che deciderà la DG per me andrà sempre bene e ovviamente da parte mia nessun rancore anche per futuri duelli (spero tanti)… mi son divertito ed è quello che conta di più
Complimenti ad ax e collega per la telecronaca e la diretta!! Veramente bravi!!!
Un grazie infinito alla DG per il tempo e il lavoro che fanno.
ultime 2 note: 1) per favore un po piu di attenzione agli orari… anche ieri sera gara iniziata alle 22,40 se non sbaglio… 2) per evitare battibecchi come quello tra paolo e bosi nel pregara che non fanno bene a mio avviso a mantenere la calma 2 minuti prima della partenza credo che sia giusto lasciare la parola di redarguire/zittire/cazziare qualcuno, se lo ritengono necessario, agli admin essendo sempre presenti e anche molto esperti.