Cari Piloti,
è passato un bel po' di tempo da "Lettera di un doppiato" e molti km d'asfalto sono scivolati sotto le ruote delle mie auto virtuali, ma io sono sempre quello di quella missiva là e anche se oggi vi scrivo in una veste diversa con più targhette sul profilo e qualche responsabilità in più rimane sempre intatta in me la voglia di fare del mio meglio come da pilota.
Ebbene cari piloti, stavolta mi rivolgo a tutti voi, ai veloci come il vento e ai lenti come lumache, alle agili ballerine e ai pesanti pachidermi, a voi che dominate la gara come professionisti e a voi che arrancate faticosamente nelle retrovie. Mi rivolgo a voi tutti per parlarvi di un compito difficile, spesso ingrato e avaro di soddisfazioni: amministrare una serata colma di scatenati piloti.
Alcuni si sono allenati per infinite interminabili sessioni, altri per mille ragioni diverse non ne hanno avuto la possibilità, ma tutti sono animati dalla medesima voglia di correre e di scatenarsi lungo il circuito per portare a casa un risultato che non cambierà la vita a nessuno ma renderà sicuramente più allegra o più cupa una serata che dovrebbe essere spensierata e divertente.
Ebbene cari piloti, in tutta sincerità come vorrei che la serata scivolasse via nel migliore dei modi, bug inesistenti, partenze perfette, duelli sul filo dei 300km/ora con le auto che si sfiorano e mai si toccano, attacchi oculati, chiusure mai forzate e così mi godrei pure io la gara come uno spettatore privilegiato. Spesso la realtà è diversa, la serata non sarà perfetta, non lo è mai, accadranno delle cose che non erano previste ma metterò in campo tutte le mie competenze e le mie abilità per risolverle nel migliore dei modi, i bug non sono stati messi li di proposito e noi cercheremo di dominarli, sapeste quanti test sono stati fatti per verificare tutto quanto era possibile verificare ma si sa chissà quante situazioni non sono capitate e capiteranno proprio questa sera e per queste invoco la vostra comprensione.
So già che non mi divertirò a dover guardare e riguardare qualche contatto per valutare le responsabilità e mentre farò questo altrove lontano dal mio sguardo si starà scatenando un altro inferno che sarò accusato di non aver visto.
Allora cari piloti non arrabbiatevi se insieme ai colleghi ritardiamo di 5 minuti per risolvere un problema, non arrabbiatevi se costretti dagli eventi o dai bug dobbiamo cambiare tempi e modalità di svolgimento, abbiamo lavorato tanto e stiamo lavorando alacremente perchè tutto si svolga per il meglio, non arrabbiatevi se non vediamo tutto (spesso noi siamo in 4 e voi in 20), non arrabbiatevi se dalle immagini non capiamo che non state sbagliando ma avete un problema tecnico (la vostra sedia ha le ruotine e state girando per la stanza, il vostro volante gira come vuole lui, la vostra pedaliera si è parcheggiata chissà dove, vostro figlio sta usando la leva del cambio del G27 o sta massacrando il vostro plasma), non arrabbiatevi se la decisione salva la gara di qualcuno, domani quel qualcuno potresti essere tu.
Cari piloti adesso è venuto il vostro momento, aiutateci nel nostro lavoro, se vi chiamiamo ai BOX non continuate a girare tanto non sarà quel giro a fare la differenza, se stiamo dicendo delle cose importanti non inframezzate la chat con frizzi e lazzi fuori luogo (per quelli c'e' il dopo gara e il forum), e quando si spegnerà il semaforo allora più che di noi abbiate rispetto soprattutto dei vostri compagni di gara e prima di incolpare la DG per una decisione piuttosto che un'altra ricordatevi che se la DG è stata costretta a prendere una decisione spesso è perchè qualcuno da qualche parte ha commesso un errore e se oggi non siete stati voi siete così sicuri che non lo sarete mai?
Ebbene cari piloti, l'unica bandiera che vorrei sventolare è quella a scacchi per tutti voi per brindare poi con lo champagne ad una gara che ha lasciato solo belle emozioni.
Non sono il marshall perfetto come nessuno di voi, non me ne vogliate, è un pilota perfetto ma se mi aiuterete a fare bene il mio lavoro alla fine dell'evento io non dovrò ascoltare alcun insulto che ferisce il mio animo e fiacca il mio entusiasmo e ciascuno di voi potrà ascoltare solo i miei più sinceri complimenti per una gara dove non ho dovuto fare molto se non guardarvi dare del vostro meglio.
Alla prossima gara!
Lettera di un marshall
Moderatori: SuppaPiddu, MRK37, tommy86, Simone, maurosw
Mauro B.
@maurosw72

by 27 Racing Team
"There are two things no man will admit he cannot do well... drive and make love." (Stirling Moss)
@maurosw72

by 27 Racing Team"There are two things no man will admit he cannot do well... drive and make love." (Stirling Moss)
anche io sono maresciallo, anzi quasi sceriffo
su un altro portale e a fine gara mi chiedo solo 2 cose a) sono stato imparziale? b) la gara si è svolta regolarmente?
io credo che la sottile ma sostanziale differenza tra una buona DG live e una meno buona sia il come si utilizzi lo strumento della penalità post gara.. ci sono DG che non ammettono di aver fatto errori in diretta per decisioni magari prese in 10 secondi (e ovvio che ci stanno gli errori) e non tornano sui loro passi mentre DG che riconoscono che è un lavoraccio complicato e a mente fredda risistemano e riequilibrano le cose e mi pare che voi da questo punto di vista non avete nulla da rimproverarvi fino ad ora... quindi Forza Mauro!!! è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!!!
PS: piccolo consiglio per evitare ritardi.. la butto li.. da altre parti quando inizia la sessione di qualifica il passaggio alle sessioni successive di Warm up e gara è automatico nel senso che quando finisce il tempo è RF che passa alla sessione successiva stop... niente K,Z,Y da dare... niente richiami ai box per raccomandazioni che tutti conoscono bene e diventano ridondanti (tanto non cambia nulla) niente "pronti state attenti, partenza via".. vi assicuro che non è mai mancato nessuno alla partenza. oh è solo un consiglio..
io credo che la sottile ma sostanziale differenza tra una buona DG live e una meno buona sia il come si utilizzi lo strumento della penalità post gara.. ci sono DG che non ammettono di aver fatto errori in diretta per decisioni magari prese in 10 secondi (e ovvio che ci stanno gli errori) e non tornano sui loro passi mentre DG che riconoscono che è un lavoraccio complicato e a mente fredda risistemano e riequilibrano le cose e mi pare che voi da questo punto di vista non avete nulla da rimproverarvi fino ad ora... quindi Forza Mauro!!! è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!!!
PS: piccolo consiglio per evitare ritardi.. la butto li.. da altre parti quando inizia la sessione di qualifica il passaggio alle sessioni successive di Warm up e gara è automatico nel senso che quando finisce il tempo è RF che passa alla sessione successiva stop... niente K,Z,Y da dare... niente richiami ai box per raccomandazioni che tutti conoscono bene e diventano ridondanti (tanto non cambia nulla) niente "pronti state attenti, partenza via".. vi assicuro che non è mai mancato nessuno alla partenza. oh è solo un consiglio..