Ciao ragazzi !!!
Premessa : l'anno scorso ho sofferto tanto e spesso per colpe non mie ho perso molte occasioni per essere là davanti, molti punti non sono arrivati... tant'è vero che Andrea ha fatto una meravigliosa stagione ed io non ero tanto lontano da lui nei test, anzi in qualche pista ero più veloce forse, ma evidentemente non era la mia annata.... Ma se mi avessero detto di soffrire come l'anno scorso per ottenere questo inizio positivo in Swiss, beh avrei firmato 20 volte, perché la soddisfazione è enorme, davvero !!!!
Q1 : La pista è buia, piena di ombre, inspiegabilmente ahahah non vedo niente e centro a malapena il 10° posto con un 30 medio ...
Q2 : Almeno vedo qualcosa e riesco a fare più o meno il mio best con 30.1 ... Gli altri sono un po' più veloci e mi accontento della P9, ma so che in gara posso fare molto meglio.
GARA : Start ottimo ma una macchina davanti a me è lenta, mi trovo ingabbiato e non so come uscirne, poi in curva 1 trovo la giusta percorrenza per evitare incidenti e per mettermi 7° (divento presto 6° perche Marco è costretto a ridare la posizione a slash dietro di me). Inizio un passo discreto che mi porta in qualche giro su Giuseppe Urso (che in diretta ho chiamato Gabriele e me ne scuso

). Come in Australia è veramente divertente lottare con lui sui tempi, va molto forte e guida bene... Gli sto vicino ma non riesco a passarlo purtroppo, anche se fortunatamente sono quello a cui le SuperSoft durano di più. Approfitto dei cambi, faccio un giro al comando e rientro andando ancora con le SS (stessa strategia dell'Australia). Trovo Andrey con le gialle che per fortuna è a fine stint e si ferma e mi riporto velocemente su Urso (che monta gomme Soft ed aveva tratto beneficio dalla sosta anticipata) facendogli pressione. Vado molto più forte ma sbaglio nel tentativo di passarlo ... perderò altri 4 giri prima di effettuare il sorpasso definitivo (grande difesa Giuseppe). Provo a spingere ma so che pagherò molto i 10 secondi persi dietro a lui nell'ultimo stint ...
Con la girandola di cambi gomme finale mi trovo 4° con le Soft ... ma ho tutti dietro arrapati con le SS. Mi difendo (spero correttamente) su Urso per 3-4 giri restituendogli il favore a livello di strategia gara, poi lui si ferma e D'Alessandro mi passa in poche curve. Lo lascio andare perché stava facendo un altro passo.
Da ora in poi inizio a fare giri a mio avviso ottimi con le Soft, sto attento ai freni e gestisco i distacchi, quando inizia ad accadere qualcosa in pista ....
Moltissimi piloti iniziano ad avere problemi ai freni e mi chiedo quando sarà il mio turno ... per paura alzo il piede, freno meno e gestisco... gestisco ...
Ne passo uno, poi un altro... un altro ancora ... anche Mic e quelli dietro non mi recuperano terreno. Sono primo con oltre 10'' di vantaggio e non ci credo ... avanzo negli ultimi 5 giri con una paura tremenda che mi scoppi il freno, Faccio degli staccatoni col freno motore ... roba da MotoGP ...
All'ultimo giro ecco il tanto atteso CRAC dei freni. Faccio benissimo le ultime 4 curve senza freni, con delicatezza. E' stato il momento più difficile della gara ma quando ho passato l'ultima curva avevo un sorriso imbecille disegnato sulla faccia, sono 1° in SWISSSS
P.S. Tornando seri, credo che ci saranno accortezze sulla Mod ... Perché così non è possibile spingere ... Però io avevo provato in tanti modi e riuscivo ad essere veloce quasi come gli altri, anche in q avevo testato e fatto un 29.5 offline ... però vedevo che l'assetto era più estremo e le frenate erano al limite.... Allora ho scelto di essere più continuo e pulito, con un assetto perfettamente bilanciato in entrata/uscita di curva, ho fatto 33.3 al 13° giri di SS col pieno .... Quindi il lavoro è ottimo e ne sono felice !!!
Complimenti a tutti quelli che hanno finito, grande LORE 6°, peccato x Marco e per tutti quelli che non hanno finito a causa dei freni, mi dispiace sinceramente.
Complimenti alla DG ed allo staff della diretta, siete il TOPPPP