come ti rispondo ogni anno
In ogni caso la mod che abbiamo scelto per quest'anno è pubblica su Steam: la RSS F1 2020 sviluppata da Andrea Terzi e Nick Stepanenko
Mi dispiace molto non poter essere costruttivo, perché non conosco le mod messe a paragone su RF2 e quindi non posso proporre una soluzione oltre la critica, è la prima volta che mi capita :(Gennaro Celiento ha scritto:x farla raggiungere i 315 in modalità gara mixture a 4 devo usare basso carico al minimo, al momento che tocco le ali si fa fatica ad arrivare a 300. Michael mi confermava che si useranno ali sempre al minimo..
tralasciando gli altri aspetti di guida che trovo persino più orribili, mi spiega qualcuno in piste da medio alto carico come si fa a fare velocità??? ...
Poi c'è una parte di me che vuole pensare che ci state prendendo per il sedere e caccerete la vera mod poche settimane prima del primo round, delle 3 mod citate qui sul forum non voglio esagerare ma questa mi sembra quella quanto più lontana dalla f1 attuale. Mi fermo qui spero qualcuno mi illumini
Cubaleo ha scritto:Dato che alle tante critiche postate non segue nessun chiaro riferimento a cosa "non piace" per poterci permettere di capire e spiegare.
Dato che tanti altri driver contattati si trovano contenti della vettura, ma sono così indolenti da non scrivere maid'altronde è più umano lamentarsi che mandare segnali di apprezzamento.
Dato che malgrado vi sia stato consigliato di non guardare solo a mix e ali per gestire la velocità, dato che l'aerodinamica di una vettura (sia per la velocità che per la stabilità) dipende da tanti altri fattori, si continua a leggere "tocco le ali, tocco il mix, ma non cambia niente"![]()
Con il dubbio se fossimo impazziti o meno, malgrado le convinzioni dello Staff sulla scelta della mod, abbiamo contattato colui che ha realizzato la fisica della vettura, Andrea Terzi, apprezzatissimo modder di livello internazione da tanti di voi conosciuto.
Andrea da grande persona qual è non ha esitato a rispondere ai vs dubbi e ci ha confermato quello che pensavamo della mod, con tutti i pro ed i contro (ma trovare un giusto bilanciamento crediamo sia impossibile), e da lui autorizzati vi postiamo qui le sue riflessioni:
"Innanzitutto tengo a precisare che la mod è stata sviluppata da me, ma che prima del rilascio ha subito alcune modifiche da me non approvate perchè in disaccordo con gli altri modder RSS.
Il difetto principale che può indurre i piloti a non comprendere al meglio la mod è il setup di default che è impostato sulla mod originale, mentre RSS ha apportato negli update delle modifiche di cui non sono a conoscenza.
Un aspetto però che è rimasto invariato è l'effetto della terza molla e dell'altezza posteriore.
Se si usa un'auto tanto alta dietro con magari anche una terza molla rigida questa non si schiaccerà mai a terra in rettilineo facendo così molto drag.
Il modo principale quindi di cambiare carico e velocità di punta su questa auto non è cambiando le ali (che comunque serve, soprattutto quella dietro) ma piuttosto alzare/abbassare il posteriore e ammorbidire per quanto serve la terza molla.
Anche i tamponi sono molto importanti soprattutto perché nei curvoni veloci l'auto ci si appoggia sopra e vengono usati come limiti per le altezze. Se si usa troppo tampone dietro ad esempio l'auto rimane molto impuntata con conseguente drag eccessivo
Molte cose sono rimaste invariate per fortuna, spero vi troviate bene nel campionato."
Nei confronti dei tanti iscritti che hanno impiegato tempo per capire la vettura dopo tante prove e giri in pista, dispiace aver "spiattellato" delle informazioni che di base dovrebbero conoscere tutti coloro che hanno un minimo di esperienza di setup, ci scusiamo con loro e speriamo che i risultati, ma sopratutto il piacere, migliori in coloro che sino ad ora non hanno apprezzato.
Preghiamo quindi tutti di mettere in atto i consigli di Andrea e di continua a postare, in maniera dettagliata ed obiettiva, giudizi, bug, problemi, ecc. Unica cosa, non chiedete setup perchè tanto non ve li passa nessuno

Cubaleo ha scritto:La Scuderia Insulae ha il pieno diritto, come tutti di chiedere spiegazioni e pareri. E noi, come abbiamo fatto, stiamo cercando di rispondere, ma senza una chiara domanda a che cosa si deve rispondere ?
Da questo thread sono usciti solo i seguenti commenti:
"la macchina graficamente è una figata ma ha così tanti problemi sulla fisica che inficerebbe l'intero campionato"
"molto strana la RSS con in particolare un comportamento del motore anomalo ed una mancata efficacia nell'uso delle ali difatto insensibili alle variazioni di incidenza"
"Penso che la mod rss abbia seri problemi!!!!la mod piu strana che abbia mai provato!!!"
"dalla mie prove la macchina x farla raggiungere i 315 in modalità gara mixture a 4 devo usare basso carico al minimo, al momento che tocco le ali si fa fatica ad arrivare a 300"
"la mod ha necessità di ali al minimo praticamente sempre, toglie un fattore determinante dalla variabilità dei setup"
"Io meglio che non dica la mia e come la penso su questa mod perche e’ la volta buona che mi bannate a vita"
"Per uscire dai box se imposti lo steer lock anche solo 29 già serve la parabolica per fare inversione"
"impostando il mix a 4 che sarebbe da gara la velocità fatica a toccare i 300 e questo con ali assenti"
"ho modificato le altezze e diminuito quindi il rake spostando pure valori nelle sospensioni ma niente, se non si usa mix 5 non abbiamo una velocità paragonabile ad una F1"
Ora, scusatemi tutti, ma viste le vostre critiche (anche se di costruttive e concrete trovo solo le ultime 3, le altre sono inutili ai fini di capire cosa non piace a parte che il motore non va e che le ali non funzionano, senza conoscere le altre impostazioni), abbiamo pure contattato lo sviluppatore, per capire meglio la mod e vi abbiamo scritto i suoi consigli.
Non sappiamo che tempi si stanno facendo perchè sul server gira poca gente quindi non conosciamo nemmeno le velocità di punta se non quelle indicate qui.
Leggiamo di gente che si lamenta della scarsa velocità ma poi sul server li vediamo andare oltre i 300.
Non possiamo nemmeno verificare i consumi gomma e benzina se non chiedendo personalmente ad alcuni.
Mi rivolgo adesso a Simone: che senso ha sentirsi offeso ed attaccato (te e tutto il tuo team quando qui i commenti sono di diverse persone) quando tu per primo, scusami se te lo faccio notare, non hai espresso un benchè minimo aiuto o parere su cosa sistemare o cosa non va, probabilmente perchè, come hai scritto, non ti piace nulla.
Se leggiamo soltanto di ali e motore, mix e ali è normale che si cominci a pensare "ma questi solo questi punti settano ?"
Almeno David ha specificato chiaramente alcuni punti specifici che a suo parere non vanno.
E sia chiaro a tutti che nessuno qui si deve privare di scrivere o fare una critica sennò non si migliora mai nulla.
Anche perché negli anni abbiamo sempre cercato collaborazione per migliorare le mod proposte, creando con i simdriver delle squadre di tester, anche se obiettivamente visti i risultati è stato un gravissimo errore dato che alla fine coloro che consigliavamo le modifiche a fine campionato si dichiaravano scontenti delle modifiche da loro stessi richieste ed accusando i modder di scarsa professionalità !!!
Addirittura rispetto al passato diamo la mod a tutti gli iscritti senza chiedere nemmeno la quota di partecipazione in anticipo, proprio perchè vogliamo far provare la vettura prima di confermare l'iscrizione, ma evidentemente la nostra è una idea sbagliata.