Commenti post gara GP Pergusa

Moderatore: Beppe16v

jant

Ho letto di tanti motori fusi.....
eh eh eh non hanno fatto i conti con il caldo della Sicilia.
kikkobar

What a race!
Che serata, due gare incredibili bellissime, forse le più belle fino ad ora.
Qualifica sufficiente, mi classifico al sesto posto. Vengo però penalizzato per un taglio all'ultima chicanes, parto ottavo.

Gara1: partenza buona recupero subito fino alla 4 posizione, poi terzo sorpassando Sabatino. Al giro 2 lui mi ripassa, ma poi commette un errore e lo ripasso. Inspiegabilmente la chicane Schumacher, come la facevo durante le qualifiche, non mi riesce più, la macchina si alza su due ruote e perdo 3 posizioni. Al terzo giro (ne sono passati solo 3!) io toro e franz ci apriamo a ventaglio in una curva del primo settore, due ruote sono nell'erba e due sul cordolo, passo franz e prendendo la scia, anche toro. Al giro 6 vedo Sabatino nella ghiaia della prima chicane con gomme "cementate": sono terzo. Così per tutto un giro ma il giro successivo, sempre alla Schumacher mi cappotto in modo spaventoso, la macchina non accusa danni, ma riparto sesto...
Complici due ritiri mi ritrovo quarto. Il ritmo gara è buono, sono tranquillo, mi accontento del quarto posto anche se vedo toroscatenato davanti a me. Mancano 2 giri alla fine.....MANCA LA BENZINA!
Malgrado avessi fatto il pieno e mi avessero caricato tanti punti sulla tessera, 50l non sono bastati e mi devo fermare ai box per uno splash and go: nessun cambio gomme, solo 2 giri di benzina. La sosta dura 15 secondi e per fortuna il vantaggio da Nego è tale da poter conservare la quarta posizione. Bella gara, ma arrivare alla fine tranquilli è impossibile!

Nel warm up i meccanici riescono in 10 minuti a montarmi il serbatoio endurance, così da poter caricare benzina per (secondo i calcoli) 24 giri, meglio abbondare!

Gara2: partenza dalla undicesima posizione.
La partenza questa volta è davvero buona. Ecco però che arriva subito una toccatina, a 70 km/h molto leggera, a Sabatino (sempre lui...manco lo facessi apposta :D ) ma quanto basta per farlo sbandare....(però alla fine hai vinto Saba!!!!! :P )
La mia gara promette bene, il gruppo è compatto ma alla Schumacher Valeasa si cappotta e finisce (non per colpa sua) in mezzo alla pista. Lo schivano uno, due, tre e io....bum lo prendo in pieno. Poco male, sono sesto, in fondo ho recuperato due posizioni :lol: .
Davanti a me trovo SF_ALEX un osso davvero duro che difende la sua posizione coi denti. Chiude dove può, da tutte le parti, arriviamo alla chicane appaiati, freno un po' prima per evitare incidenti e infatti Alex stacca troppo tardi e finisce contro le gomme.
La quarta posizione mi accontenta e mi metto in gestione. La sorte vuole che Scheggia si ritiri, ma l'aveva già annunciato nel warm up, e sono terzo. Motivo in più per non forzare. Non vedo nessuno davanti a me e tutto fila liscio fino al dodicesimo giro, quando trovo davanti a me Cheyenne che aveva perso del tempo per un errore. A questo punto mi dico: "Perchè non provarci?" Vedo che riesco a tenere il suo passo, anzi forse sono un po' più veloce, se non avessi avuto queste garanzie non avrei forzato...
Arriviamo alla Schumacher siamo proprio appiccicati però per prudenza stacco prima e per tutto il giro 13 gli sono dietro.
Ora arriva il momento di attaccare (io pensavo fosse l'ultimo giro!!!!!! +::fart: ) nel primo settore colmo la distanza e mi avvicino, dopo la prima chicane gli sono attaccato ma non voglio passarlo alla Schumacher, troppo pericoloso. Prendo la scia in uscita di curva, arriviamo alla curva e...STACCATONA, rivedendo il replay lui ha frenato dopo di me ma si è scomposto. Entro quindi in curva, prendo il punto di corda e sono davanti. Taglio il traguardo pensando che la gara sia finita e invece "One lap to go": "Oddio! +::crybaby: " ho pensato.
Frutto di questa distrazione è che sbaglio l'ingresso in curva, Cheyenne si avvicina ma non riesce a passare. Finalmente la gara termina: secondo! Il mio miglior risultato!

In questa gara ho messo a frutto l'esperienza imparata nei precedenti appuntamenti: aspettare che la gara venga da te, non tu alla gara.
L'importante era non fare errori, avere un ritmo costante, evitare di strafare, mantenere la calma (difficile) e lasciar andare quello davanti a te piuttosto che tirargli la staccata e schiantarti contro le gomme.
Grazie VRG e grazie ragazzi, appuntamento in Lazio!!!!!
Immagine
valeasa

kikkobar ha scritto:
In questa gara ho messo a frutto l'esperienza imparata nei precedenti appuntamenti: aspettare che la gara venga da te, non tu alla gara.
L'importante era non fare errori, avere un ritmo costante, evitare di strafare, mantenere la calma (difficile) e lasciar andare quello davanti a te piuttosto che tirargli la staccata e schiantarti contro le gomme.
Grazie VRG e grazie ragazzi, appuntamento in Lazio!!!!!
concordo in pieno ^_^
le gomme erano veramente dure e il conto del carrozziere mooolto salato +::crybaby: +::crybaby:
Cubaleo
Admin
Admin

jant ha scritto:Ho letto di tanti motori fusi.....
eh eh eh non hanno fatto i conti con il caldo della Sicilia.
motori fusi ?!?!?! :eek:
ti do un consiglio ... scarica il replay e riguardati gara 1 selezionando una telecamera fissa sulla Schumacher ... altro che motori fusi ... nemmeno ad uno sfascio ho visto tante macchine così "ammaccate" :lol:
oppure attendi l'uscita del Magazine ... sempre che riesca a metterci tutte le foto :cry:
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
valeasa

Cubaleo ha scritto: ti do un consiglio ... scarica il replay e riguardati gara 1 selezionando una telecamera fissa sulla Schumacher ... altro che motori fusi ... nemmeno ad uno sfascio ho visto tante macchine così "ammaccate" :lol:
oppure attendi l'uscita del Magazine ... sempre che riesca a metterci tutte le foto :cry:

chissà se sono venuto bene in foto :mrgreen:
Cubaleo
Admin
Admin

mannaggia a voi :D mi aspetta un lungo lavoro per commentare tutto quello che avete combinato :evil:
eppure lo avevo anche scritto sul VRG Magazine n.6 a pag.31:
"Il prossimo appuntamento è per l’8 luglio quando il Circus dell’Abarth Cup si trasferisce nella calda Sicilia dove ridaranno vita alla pista di Pergusa e dove vedremo sicuramente un grande spettacolo a causa della conformazione del tracciato ricca di rettilinei, senza nemmeno una vera curva, ma soprattutto con tantissime e strettissime varianti dove scommettiamo i nostri eroi non si risparmieranno in staccate e sorpassi, ma dovranno anche stare attenti alle brevi vie di fuga ed alle protezioni anti-cut. Per la prima volta si rischia seriamente di vedere parecchi incidenti con conseguenti ritiri, attenti alla variante Schumacher, quindi speriamo che i piloti stiano bene attenti e diano poco lavoro alla Direzione di Gara."
e che fu invece ?
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Icebarga

Cubaleo ha scritto:mannaggia a voi :D mi aspetta un lungo lavoro per commentare tutto quello che avete combinato :evil:
eppure lo avevo anche scritto sul VRG Magazine n.6 a pag.31:
"Il prossimo appuntamento è per l’8 luglio quando il Circus dell’Abarth Cup si trasferisce nella calda Sicilia dove ridaranno vita alla pista di Pergusa e dove vedremo sicuramente un grande spettacolo a causa della conformazione del tracciato ricca di rettilinei, senza nemmeno una vera curva, ma soprattutto con tantissime e strettissime varianti dove scommettiamo i nostri eroi non si risparmieranno in staccate e sorpassi, ma dovranno anche stare attenti alle brevi vie di fuga ed alle protezioni anti-cut. Per la prima volta si rischia seriamente di vedere parecchi incidenti con conseguenti ritiri, attenti alla variante Schumacher, quindi speriamo che i piloti stiano bene attenti e diano poco lavoro alla Direzione di Gara."
e che fu invece ?
:P +::notworthy:
Icebarga

eccoci qua, che dire altra bellissima serata e pista veramente tosta! :eek:

non sono mai stato apposto a pergusa, sia come assetto,sia come feeling di guida, credo di non aver fatto mai due giri buoni di seguito! :P
pero' come al solito gran divertimento! :mrgreen:

in qualy riesco ad ottenere la pole davanti ad un grandissimo valeasa
gara 1: in partenza non vedevo il semaforo, quindi sono andato a sonoro perdendo un po' di tempo ma riuscendo a difendere la posizione alla prima staccata da valeasa!
nei primi giri riesco a guadagnare su vale circa 3 secondi che vanifico alla variante schumacher.......strano!! :???:
da li inzia un bel duello con vale che era piu' veloce, pero' tutte le volte che mi lui passava riuscivo a rimettermi davanti
fino a quando lo vedo volare negli specchietti indovinate dove....alla variante schumacher....strano :eek: ( peccato vale, sarebbe stata dura resisterti tutta la gara! ;) )
dopo, amministro un buon vantaggio su un grande franz e un grande toro, che giustamente rispetta i gradi di scuderia!!! :mrgreen:

gara 2 : parto ultimo, decido di partire molto prudente visto la tipologia di pista, tattica che pero' non mi premia anzi!
dopo due giri sono gia' molto lontano dai primi! chiedo scusa ad angy per il contatto....indovinate dove....alla variante schumacher...strano!! :eek:
mi sembrava di avere la traettoria migliore e non pensavo che riuscissi ad entrare!! :oops:
cmq, non mi perdo d'animo perche' 15 giri a pergusa sono tanti, piano piano riesco a trovare un discreto ritmo e recuperare posizioni fino alla quarta finale! per come era partita gara 2 sono molto contento! :D
bella lotta con fazer, franz e toro peccato,ci saremmo potuti sportellare di piu'!! :P

faccio i complimenti ad antonello, che finalmente vede premiata la sua ottima costanza e ad un grande kikko che sta facendo passi da gigante, bravissimo!! ;)
naturalmente complimenti a tutti ed un grazie dovutissimo allo staff!! +::notworthy:

ci vediamo a vallelunga!! :arrow:
Michele Pappano

Avevo tante belle intenzioni per questa gara ma invece è stato tutto da dimenticare già dalla qualifica.

Avevo i minuti contati e speravo di poter fare entrambe le gare anche se consapevole che sarebbe stato difficile... questa tensione me la sono portata dietro.

il giro più veloce è di 1-1,5 secondi più lento delle prove fatte fino a pochi minuti prima della gara.

Gara1 parto e mantengo la mia posizione consapevole di avere un buon passo... alla seconda curva sfioro il freno per inserire l'auto e questa mi parte incontrollabilmente dalla parte opposta finendo nel prato... riparto ultimo, recupero qualche posizione con non pochi problemi tra toccate e incidenti a pochi metri d'avanti a me. verso metà gara, quando sul 7° recuperavo 1 secondo a giro e contavo di poter arrivare 4-5, salgo su un cordolo, l'auto si scompone e va in testacoda bloccandosi tra il guardrail ed un insiglificante cunetta che però mi costringono a 20 secondi di manovre... riparto penultimo e riprendo a fare sorpassi... quando qualcuno che mi precedeva a breve distanza (nn ricordo chi) prende in pieno le gomme e si pianta in traiettoria... senza possibilità di schivarlo lo prendo in pieno... nervoso premo esc e aspetto la partenza di gara 2.

Intanto mi faccio una doccia veloce e mi vesto in attesa di una chiamata che mi deve far catapultare giu di casa... prego che la telefonata arrivi il più tardi possibile o che nn arrivi propio.
P.S. Max mi chiede il setup e gli passo il mio con radiatore a 2 testato più volte e con il quale non avevo problemi di temperature.

Gara2 Parto 3° o 4° e in poche curve prendo la testa della gara... Seba mi segue a qualche secondo di distanza ed io guido in scioltezza pur spingendo (volevo lasciare almeno il miglior tempo come firma su questa pista ma in un paio di occasioni sprecavo all'ultima S... a volte arrivavo anche con 6-7 decimi di vantaggio +::crybaby: ). verso il 4°giro mi arriva la telefonata, rispondo mentre guido e tiro avanti per ancora 3-4 giri come un bambino al quale gli si stà toglensdo il lecca-lecca e non vuole lasciarlo +::crybaby:
A malincuore, rallento, accosto e premo ESC. :cry:

MI spiace tanto per Max che a causa mia è stato costretto al ritiro... Max, ti assicuro che io nn avevo problemi di temperature... sarà per uno stile differente o per qualche incidente di troppo che hanno influito sulla tenuta del tuo motore. Scusami
Scheggia76 Immagine
Icebarga

scheggia76 ha scritto:
Gara2 Parto 3° o 4° e in poche curve prendo la testa della gara... Seba mi segue a qualche secondo di distanza ed io guido in scioltezza pur spingendo (volevo lasciare almeno il miglior tempo come firma su questa pista ma in un paio di occasioni sprecavo all'ultima S... a volte arrivavo anche con 6-7 decimi di vantaggio +::crybaby: ). verso il 4°giro mi arriva la telefonata, rispondo mentre guido e tiro avanti per ancora 3-4 giri come un bambino al quale gli si stà toglensdo il lecca-lecca e non vuole lasciarlo +::crybaby:
A malincuore, rallento, accosto e premo ESC. :cry:
azz....peccato andavi davvero fortissimo nei test!! sicuramente ti rifarari!! spero che almeno dopo la serata sia proseguita in meglio!!!! ;)
fazerbox

scheggia76 ha scritto:...MI spiace tanto per Max che a causa mia è stato costretto al ritiro... Max, ti assicuro che io nn avevo problemi di temperature... sarà per uno stile differente o per qualche incidente di troppo che hanno influito sulla tenuta del tuo motore. Scusami
Scherzi? Non hai nulla di che scusarti ;)
Mi sono diverto anche se la vettura si è andata in fumo. E poi non avrebbe fatto molta differenza, al momento dell'incidente ero 10° e non riuscivo a recuperare, anzi perdevo terreno lentamente :sad: .

Credo in ogni caso che il problema non sia stato dovuto alle temperature, le avevo sempre sott'occhio: Olio sui 92-95 Gradi ed Acqua sugli 80.
Probabilmente la rottura è stata dovuta al limite dei 9500, forse tiravo troppo le marce.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
Cubaleo
Admin
Admin

una domanda ... sempre per la cronaca :D
ho notato che i tempi delle qualifiche non corrispondono allo schieramento in griglia ... c'è stata forse qualche penalità inflitta ai piloti ?
Scheggia da 3° a 4°
Kikkobar da 6° a 8° (lui stesso dice nel commento di essere stato penalizzato per un taglio di chicane)
Prestige da 12° a 14°
Prestige

:whip: Anch'io penalizzato per taglio di chican +::crybaby: (azz stanno attenti pure ai millimetri!!!)
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Beppe16v
79
79

Si Cuba, hai ragione... stando fuori non vedi tutto tutto dai report...
Ci sono state tre penalizzazioni (i tre che hai detto tu) per taglio dell'ultima chicane nel giro veloce. Gli è stato quindi attribuito il giro buono più veloce che avevano.

Per il resto ragazzi non ho gran che da dire, se non fare (ancora, mi spiace) un richiamo alla troppa irruenza di Sf_Alex: cerca di stare più calmo, soprattutto quando ti ritrovi in bagarre con altri, inoltre poi ti ho visto fare cose poco piacevoli (come per esempio non agevolare il sorpasso di altre vetture quando eri completamente distrutto e cercavi di raggiungere i box) che ti hanno portato ad avere ancora un drive trough, che in particolar modo ti è stato dato per una retromarcia dopo un testacoda veramente da incoscente (nel senso virtuale, non la prendere come un'offesa personale eh! ;) ), facendoci rimettere il muso a (mi pare) Fazerbox che sopraggiungeva. Inoltre a vedere come guidi da dentro la tua auto, sembra proprio che tu abbia molti problemi col volante, hai una guida troppo scattosa, un po' come sembrava avesse Rosario... probabilmente è anche quello che non ti fa gestire bene le situazioni... hai problemi di periferica? :?:

Per il resto è stato divertente... quelle pile di gomme killer hanno mietito vittime, e pure illustri!!! Un enorme BRAVO ad Icebarga che (pare) ha già il titolo di campione in tasca con due gare di anticipo (su sette!). Bravissimo anche Antonello che centra la sua prima vittoria in VRG, e speriamo che sia la prima di una lunga serie... basta che non sia in gare dove ci sono anch'io... eheh! Ottimo anche Scheggia, peccato per il suo abbandono in gara2, sarebbe stata una bella bagarre! ;)

Ci becchiamo nella lunga valle............ :mrgreen:
Giuseppe Serlupi
[cit. F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v
79
79

Prestige ha scritto::whip: Anch'io penalizzato per taglio di chican +::crybaby: (azz stanno attenti pure ai millimetri!!!)
Millimetri????? Ah Fabio... ma se sei entrato in curva due settimane prima del cordolo...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cmq scherzi a parte quel tempo ce l'avevi lo stesso nelle tue possibilità, il taglio non ti ha portato poi tutto questo beneficio (anche nel t2 eri sotto al tuo record ricordo), però il regolamento è regolamento! ;)
Giuseppe Serlupi
[cit. F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Rispondi

Torna a “Abarth Cup 2009”