F1 ENTRY LEVEL 2019 | Debriefing Post Gara - ROUND 04

12° Edizione del Campionato dedicato agli esordienti o meno esperti con aiuti alla guida attivi
12th Edition of the Championship for beginners or novices simdrivers
Addurino

addurino ha scritto:
Staff ha scritto:Reclamo contro questa decisione che ritengo assolutamente eccessiva, per una toccatina al tornante dovuta ad un lungo al massimo avrei potuto prendere un richiamo come successo più volte ad altri piloti nel corso della serata. Non avrei dovuto rendere la posizione perchè ero davanti e non sono stato mai superato! quindi non vedo il motivo dei 30 secondi assegnati a fine gara.
Dalla revisione del replay la DG ha così valutato:
- Giunti al tornantino Russo rimane esterno per il sorpasso mentre Di Quinzio è in evidente sottosterzo con ruote fumanti. Questo porterà al contatto tra le 2 vetture.
- Russo in quel momento sta viaggiando 20 km/h più veloce di Di Quinzio, malgrado una traiettoria più lunga sarebbe uscito più veloce dal tornantino e completato il sorpasso impedito.
- Per questa irregolarità ha applicato il regolamento (art.6.4) comminando 5 secondi da scontare contestualmente al pit stop, in quanto si tratta di contatto o azione irregolare senza perdita di posizioni o danni evidenti per il danneggiato, ma perdita di tempo.
- Trattandosi di uno stop&go non scontabile in quanto l'azione è avvenuta al penultimo giro, sempre come da art. 6.4 la sanzione viene applicata a fine gara, aggiungendo 25 secondi.
- La DG conferma quindi la sanzione comminata live.
--------------------------------
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG
- G.Di Quinzio; 30'' di penalità sul tempo finale di gara dopo revisione post gara per contatto irregolare su tentativo di sorpasso di F.Russo.
- M.Mura; arretramento di 5 posizioni in griglia prossimo GP per penalità non scontata

PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- T.Rondina: 2
- M.Mura: 5
- G.Di Quinzio: 2
- G.Vavassori: 2
Ma cosa vuol dire che Russo andava 20km più veloce per cui avrebbe fatto il sorpasso che mi dovevo scansare per farlo passare? questa decisiona fà veramente ridere! io in quel momento giravo in 1.27 contro 1.30 di Russo e pure gli sono stato dietro!
Poi volevo dire a Russo che tutti ci giochiamo il campionato non solo lui! Sono amareggiato e mi sento privato di un risultato che ho dimostrato di meritare in pista!
Adesso valutero se è come continuare questo campionato grazie e scusatemi per lo sfogo.
Addurino

- Per questa irregolarità ha applicato il regolamento (art.6.4) comminando 5 secondi da scontare contestualmente al pit stop, in quanto si tratta di contatto o azione irregolare senza perdita di posizioni o danni evidenti per il danneggiato, ma perdita di tempo.

Penalizzato per perdita di tempo! :bigsmile: :bigsmile: 30 secondi 2 punti patente 7 posizioni perse e 17 punti.
fa ridere veramente !
Tonyk182
Champ_Perrone
Champ_Perrone

Gianluca, giusto per chiarire, nessuno mi pare abbia detto che dovevi scansarti e farlo passare.
Poi non bisogna dimenticare che il contatto nasce dal fatto che sei arrivato lungo alla curva precedente, con conseguente perdita di tempo. Questo ha dato il tempo a Russo di affiancarti e tentare il sorpasso nella curva successiva, quindi non è questione di passo gara. Il fatto che Russo abbia avuto al momento del contatto 20km/h in più non devi vederlo come una scusante per lui e un'aggravante per te, indica solo il fatto che probabilmente avrebbe portato a compimento il sorpasso, questo non possiamo saperlo, sta di fatto che eravate affiancati ormai e pertanto in condizioni da rientrare nelle attenzioni della dg.
Mi rendo conto che questo sia un risultato che non fa piacere, ma questo prevede il regolamento, che è stato applicato non solo nel tuo caso ma anche nel caso di Rondina come hai potuto ben vedere (arrotondando per difetto tra l'altro, applicandolo alla lettera gli esiti sarebbero stati ben peggiori).
Cubaleo
Admin
Admin

Addurino ha scritto:- Per questa irregolarità ha applicato il regolamento (art.6.4) comminando 5 secondi da scontare contestualmente al pit stop, in quanto si tratta di contatto o azione irregolare senza perdita di posizioni o danni evidenti per il danneggiato, ma perdita di tempo.

Penalizzato per perdita di tempo! :bigsmile: :bigsmile: 30 secondi 2 punti patente 7 posizioni perse e 17 punti.
fa ridere veramente !
Comprendo che 30'' possano sembrare troppi.
Ma l'articolo del regolamento, che tutti conoscete, dice chiaramente:
Qualsiasi penalità inflitta in gara può essere scontata in qualsiasi momento della gara. L'unica eccezione è quando una infrazione viene commessa durante gli ultimi tre giri di gara. La DG si riserverà di penalizzare eventualmente la stessa nel post-gara. 25 secondi verranno aggiunti al suo tempo totale di gara al posto di un drive-through, o 30, 35, 45 o 55 secondi, variabili in base all’irregolarità commessa, al posto di uno Stop & Go.

Comprendi quindi bene che la penalità assegnatati è stata la minima applicabile che è quella di 5''.
La stessa assegnata a Rondina qualche giro prima (che per la cronaca ha perso 6 posizioni ed uscito dai punti), solo che visto il momento in cui hai commesso tu l'irregolarità non avresti avuto il tempo il scontarla.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Addurino

Allora ragazzi per me è da rivedere il regolamento e mi sembra di capire che anche voi vi rendete conto che questa è una penalità troppo severa visto le circostanze.
Secondo me se non ci fosse stato il contatto successivo dove ci rimette Russo (da voi stesso giudicato contatto di gara) non avreste nemmeno minimamente considerata la toccata al tornante, non potete accomunare le due cose per confermare la penalità. Certe volte bisogna saper ammettere quando si sbaglia.
Cosi ci ho rimesso solo io , e di brutto pure!
Tonyk182
Champ_Perrone
Champ_Perrone

Ciò che rende pesante la tua penalità purtroppo è un fattore che esula dalla DG e dal regolamento. L'ordine di arrivo aveva distacchi così ravvicinati che 30 sec han fatto perdere più posizioni di quanto capita di solito, ciò pur applicando al minimo la pena. Queste sono sanzioni che talvolta a causa di fattori esterni come questo possono avere più o maggiore peso, ma non per questo la dg li prende o meno in considerazione a seconda che possa essere di vantaggio o svantaggio per qualcuno. Anzi, come più volte abbiamo lasciato intendere, spesso tendiamo ad ammorbidire quanto possibile le sanzioni in particolar modo in entry level, perchè ci rendiamo perfettamente conto che sia più facile in questa lega assistere talvolta a qualche errore di "gioventù".

Quanto al contatto successivo, ti garantisco che se fosse stato preso in considerazione lo avresti trovato menzionato nella risposta al reclamo. Trattandosi di un episodio a sè e tra l'altro già deliberato come "incidente di gara" non aveva senso inserirlo come attenuante per un'altra manovra, tra l'altro svoltasi precedentemente.
Addurino

Più mi rispondete e più mi convinco dell'ingiustizia subita!
Dalla prossima riceverete minimo 10 reclami a gp da parte mia contro quelli che mi faranno perdere tempo toccandomi, dopo voglio vedere che decisioni prenderete!
Roberto Sala

Difficilmente commento perchè so che le discussioni aperte spesso sono viste come polemiche quindi di solito mi astengo. Quindi chiarisco subito che il mio post ha solo un fine costruttivo e anche se sono il socio di Gianluca due righe devo scriverle.

Detto questo, il fatto che Russo fosse 20 Km/h più veloce lascia il tempo che trova, potevate anche non scriverlo, non sostiene a mio avviso la tesi per dare penalità a Gianluca, li passare all’esterno è davvero dura soprattutto a gomme finite come era Russo che infatti girava molto più lento come ha scritto Gianluca, ma anche questo lascia il tempo che trova. Quello che conta è la dinamica al tornantino.
Io ho rivisto bene l’episodio e avevo qualche dubbio sul secondo episodio che avete chiarito voi stessi, sul primo la scorrettezza di Gianluca non la vedo, qual’è? L’essere arrivato lungo o con le ruote fumanti? Il danno procurato è minimo..... se non inesistente. Non mi aspettavo questa decisione che gli fa perdere 7 posizioni... mi spiace davvero non se lo meritava, in pista si vede di molto peggio a ogni gara, speriamo che non decida di ritirarsi.

Io in diversi anni di VRG non credo di aver mai fatto un reclamo... vorrei fare un appello a tutti a non stare a sindacare su ogni episodio ma fare dei reclami per vere scorrettezze...

Saluti
Tonyk182
Champ_Perrone
Champ_Perrone

Addurino ha scritto:Più mi rispondete e più mi convinco dell'ingiustizia subita!
Dalla prossima riceverete minimo 10 reclami a gp da parte mia contro quelli che mi faranno perdere tempo toccandomi, dopo voglio vedere che decisioni prenderete!
Puoi inviare tutti i reclami che ritieni necessari, verranno giudicati come da regolamento, non vedo questo accanimento a cosa debba portare.
Roberto Sala ha scritto:Difficilmente commento perchè so che le discussioni aperte spesso sono viste come polemiche quindi di solito mi astengo. Quindi chiarisco subito che il mio post ha solo un fine costruttivo e anche se sono il socio di Gianluca due righe devo scriverle.

Detto questo, il fatto che Russo fosse 20 Km/h più veloce lascia il tempo che trova, potevate anche non scriverlo, non sostiene a mio avviso la tesi per dare penalità a Gianluca, li passare all’esterno è davvero dura soprattutto a gomme finite come era Russo che infatti girava molto più lento come ha scritto Gianluca, ma anche questo lascia il tempo che trova. Quello che conta è la dinamica al tornantino.
Io ho rivisto bene l’episodio e avevo qualche dubbio sul secondo episodio che avete chiarito voi stessi, sul primo la scorrettezza di Gianluca non la vedo, qual’è? L’essere arrivato lungo o con le ruote fumanti? Il danno procurato è minimo..... se non inesistente. Non mi aspettavo questa decisione che gli fa perdere 7 posizioni... mi spiace davvero non se lo meritava, in pista si vede di molto peggio a ogni gara, speriamo che non decida di ritirarsi.

Io in diversi anni di VRG non credo di aver mai fatto un reclamo... vorrei fare un appello a tutti a non stare a sindacare su ogni episodio ma fare dei reclami per vere scorrettezze...

Saluti
E' stato ampiamente spiegato ma lo ripeto per l'ultima volta. E' stato applicato il regolamento, punto. Concetto semplice da comprendere. La velocità (i famosi 20km/h in più) non è stata aggiunta a caso, bensì per sottolineare la differenza di velocità a centro curva. Se poi questi 20 km erano troppi al punto da non completare proprio la curva o non sarebbero mai stati sufficienti a completare il sorpasso non lo sapremo mai, perchè l'azione è stata interrotta dal contatto.
Ricordo ancora che la penalità fa perdere 7 posizioni per i distacchi minimi in pista, la DG applica il regolamento, mica sceglie quante posizioni dobbiate perdere.
Se per esempio Di Quinzio avesse avuto 40 secondi di distacco, 30 secondi di penalità non gli avrebbero cambiato nulla, ma se li sarebbe presi ugualmente.
Spero per una volta per tutte che questi concetti siano chiari.
Roberto Sala

Tonyk, Non è stato “ampiamente spiegato” , questo è il mio semplice parere personale che esprimo cordialmente. Essendo Gianluca all’interno e Federico all’esterno ripeto che è dura passare li, poteva riuscirci oppure no, ciò che bisogna giudicare e se Gianluca commette infrazione al regolamento oppure no in quella frenata, la velocità di uno o dell’altro non fa testo per me. Anche se tu lo hai “ampiamente spiegato” come hai scritto, la tua spiegazione non mi trova d’accordo e resto della mia opinione, ti prego di accettarla.

Saluti
Tonyk182
Champ_Perrone
Champ_Perrone

Roberto io la tua opinione la accetto, come tutta la DG accetta l'opinione di tutti. Ma proprio su questo volevo sottolineare, e questo non solo a te ma a tutti i piloti, che le decisioni e gli esiti non vengono gestiti e scritti da una sola persona, altrimenti non ci vorrebbe tutto questo tempo per gestire un reclamo.
La questione dei 20 km cambia poco, se la DG avesse scritto "appaiati" invece di sottolineare la differenza di velocità cambiava qualcosa?
Il punto non è la differenza di velocità, in quanto mi sembra chiaro sia stato usata una metrica per spiegare che le vetture al punto di corda erano appaiate e non sia questo l'oggetto del reclamo.
Il vero fulcro della penalità è il contatto, tutto il resto è contorno che non cambia la sostanza.

Sull' "ampiamente spiegato" è stato citato l'articolo (6.4), lo stesso è stato anche scritto qui da Cubaleo (Qualsiasi penalità inflitta in gara può essere scontata in qualsiasi momento della gara. L'unica eccezione è quando una infrazione viene commessa durante gli ultimi tre giri di gara. La DG si riserverà di penalizzare eventualmente la stessa nel post-gara. 25 secondi verranno aggiunti al suo tempo totale di gara al posto di un drive-through, o 30, 35, 45 o 55 secondi, variabili in base all’irregolarità commessa, al posto di uno Stop & Go.). Io stesso in 3 post sto spiegando la stessa cosa, ho difficoltà a comprendere come si possa spiegare meglio di così.

saluti
Addurino

Tonyk182 ha scritto:
Addurino ha scritto:Più mi rispondete e più mi convinco dell'ingiustizia subita!
Puoi inviare tutti i reclami che ritieni necessari, verranno giudicati come da regolamento, non vedo questo accanimento a cosa debba portare.

Ma hai idea di quante chiusure con contatti ben più gravi ho subito dall'inizio di campionato fino ad oggi? posso documentarveli se volete ma tanto è inutile che ci perdo ancora tempo!

Saluti
E' stato ampiamente spiegato ma lo ripeto per l'ultima volta. E' stato applicato il regolamento, punto. Concetto semplice da comprendere. La velocità (i famosi 20km/h in più) non è stata aggiunta a caso, bensì per sottolineare la differenza di velocità a centro curva. Se poi questi 20 km erano troppi al punto da non completare proprio la curva o non sarebbero mai stati sufficienti a completare il sorpasso non lo sapremo mai, perchè l'azione è stata interrotta dal contatto.
Ricordo ancora che la penalità fa perdere 7 posizioni per i distacchi minimi in pista, la DG applica il regolamento, mica sceglie quante posizioni dobbiate perdere.
Se per esempio Di Quinzio avesse avuto 40 secondi di distacco, 30 secondi di penalità non gli avrebbero cambiato nulla, ma se li sarebbe presi ugualmente.
Spero per una volta per tutte che questi concetti siano chiari.[/quote]

Ripeto più leggo e più mi rendo conto che non c'e nulla da spiegare! vi appellate solo al regolamento! ok quello va rispettato anche se opinabile, ma per il resto state cercando di dare giustificazioni che non reggono, potete girarla come volete si tratta di un contatto che resta nei limiti della regolarità e che non reca danni al mio avversario se non quello a mio diritto di impedirgli il sorpasso, per di più all'esterno di un tornante.
Con questo chiudo non ho più nulla da dire su questo forum.
Tonyk182
Champ_Perrone
Champ_Perrone

Battaglia persa a spiegare l'ovvio, la verità è che come la si rigira la DG non prende mai la decisione giusta, intendete solo ciò che vi fa comodo e leggete solo quello che vi fa comodo.

Per evitare prossimi fraintendimenti forse sarebbe il caso che il regolamento venga applicato alla lettera senza ritocchi per difetto a VOSTRO favore (perchè stando alla tabella riepilogativa la sanzione doveva essere anche più pesante) e la DG non si prodighi a dare spiegazioni.

Ma siccome siamo in Entry Level e non tutti qui sono gli Hamilton di turno, continueremo a dare spiegazioni delle decisioni prese. Quanto esse vengano recepite è lasciato al buon senso di chi legge, e comunque restano scritte qui a consultazione di chiunque voglia.
Tutto il resto è parlare ai mulini a vento. La DG è aperta al confronto se e quando volete, purchè il dialogo sia costruttivo e utile. D'altronde i reclami a questo servono, qualora sia il caso di ribadirlo per l'ennesima volta.
Ezio

In questa situazione è bene ricordare qualche semplice punto:

1) quando ci si iscrive ad un campionato come quelli gestiti da VRG, si prende atto e si accetta in ogni sua parte un regolamento. Che contrariamente a quanto ho letto in uno dei vostri commenti, può essere criticato, ma assolutamente NON E' OPINABILE. E' quello. Poi volendo lo staff nel corso di 15 anni è stato sempre ben aperto al dialogo , ma questo non vuol dire che di gara in gara il regolamento si interpreta.

2) Se ci si trova negli ultimi giri, da regolamento la sanzione subisce una modifica che, si, può far scaturire una penalità forse troppo eccessiva, ma negli ultimi giri di un GP, soprattutto se ci si gioca posizioni importanti , TUTTI i piloti vanno tutelati, per quanto umanamente possibile (e nei casi sfuggiti la DG auspica sempre l'aiuto dei piloti attraverso i reclami). Quindi già trovo singolare il fatto che il reclamo sia stato fatto non contro un pilota, ma in pratica contro una decisione presa in gara, e a questo punto, puntando " l'occhio di bue" sull'episodio al tornantino, mi sembra strano che un pilota come Russo (se non ho un abbaglio col nome) , non abbia fatto uso del ricorso per quello che secondo me è stato un episodio forse passato in secondo piano, ovvero che in uscita dal tornantino, dopo essere arrivato leggermente lungo e aver impedito la traiettoria esterna in curva, subito dopo, prendendo una traiettoria innaturale, e sterzando anzi a destra, l'altro pilota viene spinto nell'erba. Credo di non sbagliare dicendo che questo episodio è stato visto bene solo in occasione del reclamo, ma ch non essendo stato oggetto ne di sanzione in gara, ne di reclamo, passi in cavalleria.

3) lo staff, soprattutto rivolgendosi a chi ormai da qualche anno è con noi, ad inizio campionato ha chiesto aiuto ai piloti che si rendessero disponibili per stare in direzione gara. Nessuno ha risposto. Perfetto, non è certo un obbligo, ma invito tutti coloro che pensano che la DG sbagli (e può succedere) a passare anche solo una sola serata in DG, per rendersi conto di quante ne combiniano (mi ci metto ovviamente in mezzo da pilota, pur parcheggiato da un volante rotto) e di quanto sia difficile in tempo reale seguire il LIVE e rivedersi i replay degli episodi dubbi, e prendere una decisione. E' ovvio che nessuno rimarrà mai scontento, ma partite sempre dal presupposto che VRG è stato sempre un gradino sopra tutti gli altri portali quanto a chiarezza, organizzazione, e qualità della vita, se mi passate il termine. Ci possono essere cento difetti, ma questa stagione si è passato il limite, e spiego in che senso:

se ci sono cose che non vanno bene, ok, si parla, si discute e fondamentalmente si cerca di capire quanto ho appena scritto sopra. Anche se a volte pensiamo di aver ragione da vendere al mercato...ma basta coi comportamenti infantili.

C'è un cliché al quale molti si stanno accodando del "ok, non mi date ragione....mi ritiro" che va oltre il normale. E non perchè la DG questa stagione ha deciso di decidere tirando i dadi, ma soltanto perchè (e qui faccio un appunto allo staff) questi modi di agire non sono stati a parer mio sufficientemente criticati, o puniti. Non mi piace la mod....la voglio cotta, la voglio cruda, mi ritiro, anzi corro, anzi non corro ....oh, ragazzi invece di sembrare adolescenti col mestruo, pensate mai che tutto questo è un divertimento, e se la pigliamo un attimino più con calma ce la godiamo meglio tutti? Sbagli compresi qualora ce ne siano?

Io so benissimo che ne Gianluca ne altri vogliono ritirarsi, anche se nella foga si può scrivere . Cerchiamo di contribuire tutti ognuno per la propria parte , a far si che VRG rimanga un posto dove le persone innanzitutto hanno piacere di venire perchè si sta bene, ci si diverte.
E a questo proposito, andate a vedere il post del prossimo raduno che stiamo organizzando, Kart, ciccia ecc...una giornata insieme, chi c'era l'anno scorso spero confermi, e chi non è potuto esserci che non manchi.

In questa stagione siamo tutti troppo tesi, cerchiamo di tornare un attimo tranquilli e non creiamo escalation incontrollabili.

;)
Roberto Sala

Tonyk182 ha scritto:Roberto io la tua opinione la accetto, come tutta la DG accetta l'opinione di tutti. Ma proprio su questo volevo sottolineare, e questo non solo a te ma a tutti i piloti, che le decisioni e gli esiti non vengono gestiti e scritti da una sola persona, altrimenti non ci vorrebbe tutto questo tempo per gestire un reclamo.
La questione dei 20 km cambia poco, se la DG avesse scritto "appaiati" invece di sottolineare la differenza di velocità cambiava qualcosa?
Il punto non è la differenza di velocità, in quanto mi sembra chiaro sia stato usata una metrica per spiegare che le vetture al punto di corda erano appaiate e non sia questo l'oggetto del reclamo.
Il vero fulcro della penalità è il contatto, tutto il resto è contorno che non cambia la sostanza.

Sull' "ampiamente spiegato" è stato citato l'articolo (6.4), lo stesso è stato anche scritto qui da Cubaleo (Qualsiasi penalità inflitta in gara può essere scontata in qualsiasi momento della gara. L'unica eccezione è quando una infrazione viene commessa durante gli ultimi tre giri di gara. La DG si riserverà di penalizzare eventualmente la stessa nel post-gara. 25 secondi verranno aggiunti al suo tempo totale di gara al posto di un drive-through, o 30, 35, 45 o 55 secondi, variabili in base all’irregolarità commessa, al posto di uno Stop & Go.). Io stesso in 3 post sto spiegando la stessa cosa, ho difficoltà a comprendere come si possa spiegare meglio di così.

saluti
Ciao Tonyk

è chiaro per me il punto 6.4 del regolamento, una volta deciso di dare penalità a Gianluca ovviamente lo avete applicato. QUESTO è CHIARO sin dall'inizio per me.

Volevo solo approfondire come siete giunti alla decisione di dare penalità, in modo da non rifare lo stesso errore, questo è ancora poco chiaro per me, ma fa niente non siete mica obbligati a discuterne più approfonditamente. Non era mia intenzione creare una polemica sterile, peccato… tutte le volte che scrivo al debriefing finisce così, mi spiace mi aspettavo risposte diverse anche nei toni ma evidentemente non mi sono fatto capire. Pazienza dai, magari avremo l'occasione di parlarne.
Rispondi

Torna a “F1 Entry Level 2019”