F1 ENTRY LEVEL 2019 | Debriefing Post Gara - ROUND 6

12° Edizione del Campionato dedicato agli esordienti o meno esperti con aiuti alla guida attivi
12th Edition of the Championship for beginners or novices simdrivers
Bloccato
Alex_it
Admin
Admin

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN QUALIFICA DALLA DG
- nulla da segnalare

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG:
- A.BiagI; 5'' per rientro pericoloso in pista
- T.Rondina; WARNING attenzione ai contatti
- S.Secci; 10'' per contatto con G.Di Quinzio con perdita posizioni

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG::
EPISODI SUB JUDICE DA VALUTARE:
- L.Furia; Incidente con C.Trani e rientro pericoloso in pista provocando incidente con altre vetture con danni e perdita pos.
- A.Chinaglia incidente per rientro pericoloso con F.Russo
- Contatto G.Di Quinzio - P.Condello alla Ascari nel corso del 17° giro.

RECLAMI:
- scadenza Reclami entro le ore 23.59 del 06/06/2019
Staff
Staff
Staff

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DAL SIM:
- G.Di Quinzio; 10'' per eccesso di velocità in pitlane

VERIFICA ANTICHEAT:
- C.Giambertone; DQ per software non attivato. Ultima attivazione risultante il 21/05/2019
cg.png
VERIFICA USO DOPPIA MESCOLA:
- nulla da segnalare

RISULTATI SLS AGGIORNATI in attesa di verifica episodi post-gara ed eventuali reclami.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Staff
Staff
Staff

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG:
Episodi in revisione:
- L.Furia; Incidente con C.Trani e rientro pericoloso in pista provocando incidente con altre vetture con danni e perdita pos.
570'' - Giro 4

Furia affianca ed attacca regolarmente all'interno della Parabolica Trani che chiude un pò la curva andando al contatto.
Furia inspiegabilmente continua a tenere giù il gas e manda fuori pista Trani, distruggendolo a muro.
Rientra immediatamente in pista senza prestare la dovuta attenzione e con parecchie vetture che sopraggiungono, danneggiandone gravemente almeno 3.
La DG, per contatto prolungato di Furia ed evitabile con Trani, aver continuato a premere il gas dopo il contatto ed aver accompagnato l'avversario a muro costringendolo al ritiro, ed infine esser rientrato pericolosamente in pista danneggiando 3 vetture, assegna a L.Furia 25 punti penalità.
Avendo superato la soglia dei 50 punti a disposizione lo stesso viene squalificato da tutte le competizioni VRG sino a rimozione dei punti trascorsi i 12 mesi dall'assegnazione degli stessi.
--------------------------------
- A.Chinaglia incidente per rientro pericoloso con F.Russo
970'' - Giro 9

Chinaglia arriva lungo all'Ascari e tagliandola rientra nel rettilineo, seppur a bassa velocità, ma in piena traiettoria dove viene tamponato da Russo che, perse diverse posizioni, è costretto a rientrare ai box per i danni riportati
La DG, per rientro pericoloso in pista ed aver provocato incidente con danni per l'avversario, e conseguente perdita di posizioni, sanziona A.Chinaglia con l'arretramento di 5 posizioni in griglia al prossimo GP e 5 punti licenza.
- Contatto G.Di Quinzio - P.Condello alla Ascari nel corso del 17° giro.
1650'' - 17° Giro

Condello attacca Di Quinzio alla staccata dell'Ascari quando non lo ha ancora affiancato.
Riesce ad arrivare all'interno della curva prima dell'avversario che invece la chiude come se non avesse nessuno all'interno.
Le 2 vetture entrano in contatto e Di Quinzio perde 3 posizioni.
La DG, valutato l'attacco, ed il relativo sorpasso, come irregolare assegna a Condello 35'' di penalità da aggiungere al tempo finale di gara e 3 punti penalità.

RECLAMI:
06/2019 - GP Italia: RECLAMO DI QUINZIO VS RUSSO
Tempo di replay di gara (o numero del giro): giro 1 minuto 0:09
Pilota imputato (nickname gara): Federico Russo
Pilota danneggiato (nickname gara): Gianluca Di Quinzio
Breve descrizione dell'accaduto: in partenza invade la mia traiettoria senza lasciarmi spazio a sufficenza come se non esistessi! danneggiandomi subito la vettura.
La DG rivisto l'episodio nota come Russo, affiancato a Di Quinzio, sterza a destra dopo identica manovra di Mattei che lo precede.
La vettura di Russo va in contatto laterale con quella Di Quinzio che va sull'erba.
Russo poco dopo rallenta e Di Quinzio prosegue senza perdere alcuna posizione.
La manovra di Russo è valutata non dolosa anche se pericolosa su Di Quinzio che però non subisce alcuna perdita di posizione malgrado subisca sicuramente danni, ritenuti dalla DG lievi e tali da non pregiudicare il proseguo della sua gara
La DG sanziona Russo con l'assegnazione di 1 punto licenza
Si ricorda a tutti i simdrivers di evitare, anche in partenza, più di uno spostamento di traiettoria, se non strettamente necessario.

07/2019 - GP Italia: RECLAMO DI QUINZIO VS CONDELLO
Tempo di replay di gara (o numero del giro): giro 17 minuto 0:58
Pilota imputato (nickname gara): Paolo Condello
Breve descrizione dell'accaduto: Condello allunga la frenata entrandomi all'interno (fuori traiettoria) costringendomi ad andare sulla sabbia dove sarebbe andato lui se non avesse trovato me a fermarlo.
Il reclamo viene respinto perchè già inserito dalla DG tra quelli in revisione nel post-gara.

08/2019 - GP Italia: RECLAMO DI QUINZIO VS SECCI
Tempo di replay di gara (o numero del giro): giro 17 minuto 1:15
Pilota imputato (nickname gara): Stefano Secci
Breve descrizione dell'accaduto: Inspiegabilmente mi viene addosso in pieno rettilineo agganciandomi e mandandomi fuori pista.
Il reclamo viene respinto perchè già valutato e sanzionato dalla DG durante la gara.

Si ricorda a tutti i partecipanti che i reclami devono essere inoltrati dopo la pubblicazione del debriefing per evitare di farli su episodi già valutati (a meno che non si tratti di contestazioni o richieste chiarimento sugli stessi) o evidenziati come in fase di revisione post-gara.

09/2019 - GP Italia: RECLAMO GUELI VS RONDINA
Tempo di replay di gara (o numero del giro): Giro 1 secondi 33
Pilota imputato (nickname gara): Rondina
Pilota danneggiato (nickname gara): Dario gueli
Breve descrizione dell'accaduto: Nel rettilineo che porta alla seconda chicane lascio la mia destra libera per evitare eventuali contatti con Tiziano rondina avendo visto che si avvicinava rapidamente, da parte sua però penso di non avere ricevuto la stessa correttezza in quanto mi chiude lo spazio ancora prima del. Punto di corda buttandomi sull'erba.
La DG rivista l'episodio evidenzia come l'attacco di Rondina parte da troppo lontano anche se Gueli frena molto prima del punto normale di staccata per evitare vettura davanti a sè.
In ogni caso Rondina, affiancato Gueli solo arrivati all'ingresso della chicane, non lascia nessuno spazio all'avversario per fare la curva provocando contatto e fuori pista a Gueli che perderà una posizione.
Per attacco irregolare che provoca perdita di una posizione, la DG sanziona T.Rondina con 35'' di penalità da aggiungere al tempo finale e 3 punti penalità

10/2019 - GP Italia: RECLAMO GIAMBERTONE VS DIREZIONE GARA
Tempo di replay di gara (o numero del giro): gara
Pilota imputato (nickname gara): direzione gara
Pilota danneggiato (nickname gara): claudio giambertone
Breve descrizione dell'accaduto: buongiorno direzione, sono certo di avere attivato l'anti cheat, l'unica cosa che per problemi di ombre sono uscito dal server e poi rientrato.
questo comunque non è un reclamo è una richiesta per capire se posso fare qualcosa per recuperare i dati e inviarli per il vostro successivo riscontro.
grazie
Dopo verifiche post-gara e richiesta di invio file log da parte di Giambertone la DG rileva la mancata attivazione del software durante la gara e conferma la squalifica.

RIEPILOGO SANZIONI E PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- L.Furia; 25 punti penalità per incidente che costringe avversario al ritiro, rientro pericolo in pista e conseguente gravi danneggiamento di almeno 3 vetture.
Per aver superato i 50 punti nell'arco degli ultimi 12 mesi L.Furia viene sospeso da tutti i GP VRG sino a rimozione dei punti trascorsi 12 mesi dall'assegnazione degli stessi.
- A.Chinaglia; 5 punti penalità e arretramento di 5 posizioni in griglia al prossimo GP per rientro pericoloso in pista e conseguente incidente con danni e perdita posizioni per l'avversario
- P.Condello; 3 punti penalità e 35'' di penalità da aggiungere al tempo finale di gara per sorpasso irregolare
- F.Russo; 1 punto penalità per manovra pericolosa
- T.Rondina; 3 punti penalità e 35'' di penalità da aggiungere al tempo finale di gara per sorpasso irregolare
- A.Biagi; 1 punto penalità per rientro pericolo in pista
- S.Secci; 3 punti penalità per incidente con avversario e conseguente perdita di posizione

CONTRO RECLAMI O RICHIESTA CHIARIMENTI:
- scadenza entro le ore 23.59 del 09/06/2019

Risultati SLS aggiornati con le su elencate sanzioni
Staff
Staff
Staff

Revisione in corso del reclamo 07/2019 a seguito di controreclamo da parte di Condello:
Tempo di replay di gara (o numero del giro): Monza, Giro 18
Pilota imputato (nickname gara): Gianluca Di Quinzio
Pilota danneggiato (nickname gara): Paolo Condello
Breve descrizione dell'accaduto:
Buonasera DG,
vorrei fare un controreclamo riguardo alla penalità che mi è stata inflitta per il contatto con Di Quinzio. Premetto che non ho la possibilità di rivedere il replay e di conseguenza fornirvi eventuali screenshot, ma fortunatamente il sorpasso è stato ripreso in diretta e dopo averlo rivisto varie volte mi sento sicuro di poter dire che il mio sorpasso sia regolare(al momento della staccata avevo le ruote anteriori davanti alle ruote posteriori dell'avversario) e anzi reputo che l'entrata in curva di Di Quinzio sia irregolare, in quanto ero all'interno e l'avevo praticamente già sorpassato, ma al posto di alzare il piede ha deciso di cercare un incrocio di traiettoria dove non c'era spazio.

Vorrei anche fare notare che Di Quinzio in più occasioni (per esempio al giro 17 prima dell'ascari) ha il vizio di cambiare improvvisamente la traiettoria quando sta per subire un sorpasso, e ho potuto constatare quello che sto dicendo anche confrontandomi con altri piloti.

Se la penalità a me inflitta dovesse essere confermata vorrei perlomeno capire il motivo per cui mi è stata assegnata dato che, ripeto, mi sembra che il mio sorpasso sia regolare mentre l'entrata di Di Quinzio sia irregolare(come da voi scritto nel debriefing "Riesce ad arrivare all'interno della curva prima dell'avversario che invece la chiude come se non avesse nessuno all'interno.").

Se dovessi ricevere la penalità per il contatto al giro 18, allora reputo che dovrebbero essere sanzionati comportamenti come il suo al giro 17.

Rimango in attesa di una vostra risposta,

Condello Paolo
Staff
Staff
Staff

Chiarimento su L.Furia per tutti i partecipanti agi eventi VRG:
Avendo superato i 50 punti licenza assegnati nell'arco degli ultimi 12 mesi lo stesso viene sospeso da tutti i GP VRG.
Decorsi 12 mesi dall’assegnazione dei punti gli stessi verranno rimossi, quindi rientrando sotto i 50 potrà tornare a partecipare.
Per la precisione il 10/10/2019 gli verranno rimossi 20 punti, di conseguenza, da tale data in poi potrà rientrare in pista, con 35 punti licenza.
Staff
Staff
Staff

Controreclamo di A.Condello al reclamo 07/2019
Tempo di replay di gara (o numero del giro): Monza, Giro 18
Pilota imputato (nickname gara): Gianluca Di Quinzio
Pilota danneggiato (nickname gara): Paolo Condello
Breve descrizione dell'accaduto:
Buonasera DG,
vorrei fare un controreclamo riguardo alla penalità che mi è stata inflitta per il contatto con Di Quinzio. Premetto che non ho la possibilità di rivedere il replay e di conseguenza fornirvi eventuali screenshot, ma fortunatamente il sorpasso è stato ripreso in diretta e dopo averlo rivisto varie volte mi sento sicuro di poter dire che il mio sorpasso sia regolare (al momento della staccata avevo le ruote anteriori davanti alle ruote posteriori dell'avversario) e anzi reputo che l'entrata in curva di Di Quinzio sia irregolare, in quanto ero all'interno e l'avevo praticamente già sorpassato, ma al posto di alzare il piede ha deciso di cercare un incrocio di traiettoria dove non c'era spazio.

Vorrei anche fare notare che Di Quinzio in più occasioni (per esempio al giro 17 prima dell'ascari) ha il vizio di cambiare improvvisamente la traiettoria quando sta per subire un sorpasso, e ho potuto constatare quello che sto dicendo anche confrontandomi con altri piloti.

Se la penalità a me inflitta dovesse essere confermata vorrei perlomeno capire il motivo per cui mi è stata assegnata dato che, ripeto, mi sembra che il mio sorpasso sia regolare mentre l'entrata di Di Quinzio sia irregolare(come da voi scritto nel debriefing "Riesce ad arrivare all'interno della curva prima dell'avversario che invece la chiude come se non avesse nessuno all'interno.").

Se dovessi ricevere la penalità per il contatto al giro 18, allora reputo che dovrebbero essere sanzionati comportamenti come il suo al giro 17.
Premettiamo per l'ennesima volta che sul regolamento viene indicato un criterio oggettivo affinchè tutte le decisioni della DG (ancor più che le scelte dei simdrivers) in episodi di sorpasso vengano valutate con uniformità di giudizio:
4.5 Il pilota che tenta il sorpasso si assume la totale responsabilità dell’azione. Il pilota che subisce il tentativo di sorpasso, all’approssimarsi di una curva, deve lasciare lo spazio necessario al suo fianco senza ostacolarne l’azione se il pilota che tenta il sorpasso ha la sua ruota anteriore parallela o davanti la ruota posteriore del pilota che si vuole superare nel momento in cui inizia la frenata
e che a ulteriore comprensione di questa regola è presente sul regolamento una lunga serie di casistiche.
Allo stesso modo la DG VRG è ovviamente cosciente che stando alla guida non è mai semplice, se non impossibile, valutare con esattezza la posizione della propria vettura rispetto a quella che stiamo attaccando.
Inoltre, alla semplice verifica della posizione delle due vetture al momento in cui iniziano a frenare, vengono valutati ovviamente anche altri criteri.
Infatti in casi limite, come lo è questo in oggetto, la DG si riserva di rivederlo con calma nel post gara per evitare scelte live affrettate e non sicure al 100%.
In caso di dubbi preferiamo continuare a far correre i partecipanti che rischiare di danneggiarli con una decisione errata.
A dimostrazione di quanto sia difficile valutare anche dall'esterno e con il tempo e le diverse visuali a disposizione !

Nell'episodio in oggetto la DG nota come nel rettilineo che precede l'Ascari, Condello sta raggiungendo quella di Di Quinzio grazie anche all'aiuto del DRS, ma il mettere 2 ruote sull'erba gli fanno perdere diversi km/h di velocità, per arrivare al punto di staccata leggermente dietro, seppur di poco, alla vettura di Di Quinzio.
La DG ha inoltre valutato come in quel punto entrambi i protagonisti, nei giri precedenti. abbiano sempre iniziato a frenare tra i 100 ed al massimo 85 metri dalla curva.
Nell'occasione in discussione Condello inizia a frenare dopo i 75 mt circa, ed in quel momento non è ancora affiancato con la propria ruota anteriore a quella posteriore dell'avversario, malgrado quest'ultimo freni al cartello del 100 mt.
staccata Di Quinzio.JPG
staccata Condello.JPG
La DG ha inoltre valutato come l'affondo di Condello, frenata con vettura che malgrado il volante girato stenta a sterzare, avrebbe di certo portato la sua vettura ad arrivare lunga alla curva, arrivando così in maniera irregolare a togliere spazio alla vettura Di Quinzio che non avrebbe avuto lo spazio necessario ad affrontare la curva affiancato a quella dell'avversario.
Questo anche nel caso in cui si volessero valutare come affiancate le due vetture all'approssimarsi alla curva (vedere casistica Vetture Affiancate 5 sul regolamento).

Per tale azione irregolare la DG ha deciso la sanzione normalmente assegnata in casi del genere: quella di 10'' di penalità da scontare in gara che diventano 35'' da aggiungere al tempo finale nel caso in cui la sanzione venga data nel post-gara.

Per le posizioni perse nell'occasione da Di Quinzio, due oltre a quella persa su Condello, la DG non ha ritenuto quest'ultimo colpevole in quanto la causa è stata l'imperizia di Di Quinzio che non avrebbe dovuto chiudere la curva come se non vi fosse nessuno al suo interno. L'azione non è comunque da ritenersi dannosa per Condello dato che è proprio Di Quinzio a rimetterci.

Comprendiamo come non sia semplice tra adrenalina, stanchezza e scarsa visuale, prendere sempre la migliore decisione, sia per l'attaccante che per il difendente (e nemmeno per i Marshals), ma come DG ci impegniamo con onestà e attenzione per assicurare a TUTTI i partecipanti la certezza di non dover subire attacchi alla "o la va o la spacca" ad ogni curva, costringendoli magari a farsi da parte per non essere tamponati !!! Come chi attacca deve farlo senza rischiare di distruggere la vettura dell'avversario.
(Sia chiaro per Condello che la sua azione è da ritenere "onestamente irregolare" e non da kamikaze ;) )
In questi casi deve essere la DG live a far rendere la posizione irregolarmente conquistata o, se non rilevato, dovrà essere il danneggiato a segnalare la cosa a fine gara a mezzo reclamo.

Siamo consapevoli del fatto che queste "regole di ingaggio" non saranno mai condivise dai protagonisti che ovviamente la penseranno diversamente a seconda che si trovino nella posizione dell'attaccante o del difendente ... ma, lo ripetiamo ormai da anni, queste sono le regole su VRG. Le conoscete tutti e sapete come vengono applicate.

A conclusione delle domande fatte nel controreclamo da Condello per quanto riguarda i comportamenti di Di Quinzio nel giro 17, da lui reputati irregolari, la DG non può valutare in quanto qualsiasi reclamo va inoltrato entro i termini indicati in ogni debriefing post-gara.

Consiglio a Condello ed a tutti i partecipanti:
i replay vengono messi a disposizione dopo ogni gara nell'apposita sezione proprio al fine di permettere a tutti di rivedere gli episodi prima di inviare un reclamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bloccato

Torna a “F1 Entry Level 2019”