Inizio io
Qualifiche: Non sono il mio forte e una cosa che non riesco a migliorare da sempre e l’asfalto semiumido ha condizionato ulteriormente il tutto nella disperata ricerca di un giro discreto nei vari frangenti che hanno visto la pista un po’ più asciutta.
Gara “uno” inizia tutta in salita ancora prima di partire dalla mia 7^ casella, entro in pista con le gomme slik, ma piove forte e la pista e allagata allora decido di premere esc per sostituire al volo le gomme per poi rientrare ma l’operazione richiede alcuni istanti in più che sono risultati fatali nel rientrare in pista. Mi ritrovo nel box e non in pista schierato per non aver fatto le operazioni in tempo e mentre esco in pit lane mi accorgo che la pioggia diminuisce allora penso al colpaccio. E se rimettessi le slik!! cosi faccio e ritorno al box ricambio le gomme e riesco mentre stà per terminare il giro di ricognizione. Mi accodo a Matrix nella corsia box anche lui a sua volta rimasto “intrappolato” nella scelta delle gomme e penso tra me chissà che scelta abbia fatto. La gara prende il via, tutti in pista sfilano e anche per noi il semaforo diventa verde e ci avviamo. Vedo che Beppe (Matrix) davanti a me che allunga un pochino la pista e ancora molto umida e fatico con le gomme ma non piove anzi dopo un giro riprendiamo entrambi la coda del gruppo, Beppe allunga io fatico ma già riesco a tenere meglio la vettura in pista e inizio il recupero. Dopo due giri inizio ad andare sempre forte mentre gli altri iniziano ad accusare già i primi problemi di gomme dopo poco recupero ulteriormente sono già in centro gruppo con Beppe (Matrix) sempre davanti ma inizio a recuperare anche su di lui, entra nel box e da li capisco che anche lui era partito con le rain. La gara continua spedita ma ad un tratto mi si blocca tutto per vari secondi (circa 13) .. non capisco .. e appena riparte mi ritrovo con Matrix a 2 secondi e tutto il vantaggio svanito. Capisco che il problema è un “lag” causato dall’incolpevole disconnessione di mrk37 che mi riporta indietro in classifica di due posizioni che però poco dopo in appena due giri recupero ma un successivo connect lost di Mario (credo) di ricatapulta ancora indietro di altri ulteriori 13 secondi con un ulteriore lag infinito identico a precedente.
La gara e ancora lunga non perdo la speranza di un buon risultato e penso che nulla sia perduto, pigio ancora di più sul gas e pian piano recupero facendo giri sempre più veloci che mi consentono di avvicinandomi sempre più ai battistrada.
Ho vernaccia e pepstain in lotta a circa 15 secondi da me a 10 min dalla fine do il massimo e al penultimo giro passo Beppe e all’ultimo anche Alessandro dopo una piccola scaramuccia. Arrivo terzo a fine gara stremato ma soddisfatto di aver dato il massimo in una gara maiuscola e condotta penso benissimo peccato per i lags accusati che mi hanno fatto perdere tantissimo.. circa 25 secondi complessivi .. e dato che davanti i primi due erano a circa 15 secondi da me li avrei agevolmente ripresi. Ho mancato l’occasione di vittoria ma per me la gara è stata fantastica da incorniciare.
Gara “due” parto in sesta posizione e dopo un giro mi ritrovo già seconda dietro al veloce pepstain lottiamo per due giri molto belli, si difende molto bene ma nel curvone a destra dopo la partenza vedo che in quel punto Beppe e in leggera difficoltà, passa un giro, lo studio e cerco di non forzare troppo standogli molto molto vicino, non voglio forzare la gara e lunga e voglio conservare il più possibile le gomme, ma comunque non lo mollo attendo un suo errore che arriva nello stesso punto del giro precedente, si allarga ancora quel filo che mi consente di prendere l'interno corda della curva e mi infilo, beppe rientra io ho ancora qualche centimetro di pista da sfuttare ma dietro ho vernaccia molto motivato e non posso mollare, con Beppe ci tocchiamo lievemente lui si scopone ma non gli comporta nulla solo una lieve perdita di velocità e di posizione. Il giro continua sono davanti ma ho Alessandro dietro che pressa, vuole passare, cerco di contenerlo cercando di spingere ma un lieve lungo all’ultima curva mi fa perdere velocità e vernaccia passa agevolmente e anche pepstain ci prova ma ad un certo punto proprio in prossimità della linea del traguardo si sposta a sinistra pensando forse di avermi già sopravanzato e invece con sola mezza macchina davanti cambia traiettoria a sinistra e mi spinge direttamente contro le barriere. Il botto per me e inevitabile non avrei pensato ad uno scarto simile in quel punto e non posso fare nulla per evitare l’urto che risulta molto violento a oltre 170 km. La macchina e distrutta cerco di rientrare in pista ugualmente ma sono costretto a lasciare la gara, non stavo in pista, era tutto rotto e non sarei riuscito a fare un giro completo consapevole che potevo essere anche di intralcio e un pericolo in pista per riparare i danni. Premo esc e abbandono abbastanza incavolato poi rivedo l’accaduto, ricevo le scuse di Beppe che accetto con serenità ma aspettati cmq un reclamo. Peccato ci tenevo tanto a far bene anche in questa gara perche il prossimo evento sarò fuori dai giochi perche assente per impegni e avere qualche punto di vantaggio come cuscinetto mi teneva più tranquillo.
Peccato ora non sarò più in lista per le prime tre posizioni di campionato dato che perderò almeno una 60/70 punti di media ma cercherò di essere presente all’ultimo appuntamento ancora più determinato di prima . Bellissima ed entusiasmante ora la classifica che vede Marco perdere qualche punticino sui diretti inseguitori e con i primi 5 piloti (dal 2^ al 6^) in 7 punti complessivi tra loro.
Grazie a tutti per la magnifica compagnia ci vediamo in pista tra un mesetto.